Calciomercato.com

  • CM STADIO: Livorno-Virtus Lanciano 1-0

    CM STADIO: Livorno-Virtus Lanciano 1-0

    • Paolo Lazzari
    Dopo due pesanti sconfitte il Livorno di mister Panucci torna al successo: l'1-0 casalingo al Lanciano alimenta le velleità play-off degli amaranto, costringendo gli abruzzesi a ripensare alle proprie. Pronti via e i padroni di casa organizzano un forcing meticoloso che però si inceppa in prossimità della porta avversaria. Nella prima mezz'ora gli uomini di Panucci vanno al tiro per cinque volte: alle due bordate fuori misura di Emerson su punizione si aggiungono i tentativi sballati di Luci, Silgardi e Pires. Il Lanciano non si lascia impressionare e prova a replicare, come al 31', quando Conti costringe Mazzoni alla parata in due tempi con una botta da fuori. La partita però continuano a farla i labronici che, al 43', quasi la sbloccano con un colpo di testa di Galabinov sul quale Nicolas si supera. Il dominio espresso rappresenta il preludio al vantaggio, che infatti giunge puntuale due minuti più tardi, quando ancora Galabinov (45') raccoglie un suggerimento al limite dell'area, si gira in un fazzoletto e spedisce la sfera sotto l'incrocio. D'Aversa inghiotte amaro e prova a dare l'elettroshock ai suoi con due cambi nei primi 15' della ripresa, ma il Lanciano resta ingolfato, al punto che Panucci potrebbe passare una seconda volta: al 66', sugli sviluppi di un angolo, Nicolas perde goffamente il pallone e Galabinov prova a punirlo in rovesciata, ma il portiere si riabilita con un colpo di reni. Gli ospiti ci provano di nuovo con un siluro di Bacinovic all'80', ma Mazzoni fa buona guardia e devia in angolo. Finisce così: ossigeno e vista play-off per Panucci, doccia gelata per il Lanciano, relegato a metà classifica. 

    LIVORNO

    L'allenatore del Livorno, Christian Panucci: "I ragazzi hanno meritato questo successo, giunto dopo due prestazioni negative soltanto in termini di risultato e condizionate da episodi. Credo che l'1-0 ci vada anche stretto, alla luce della quantità e della qualità del gioco espresso. Se devo trovare una pecca? E' stata quella di non chiuderla andando sul 2-0, perché in gare come questa non si sa mai. C'era il rischio di dominare per poi portare soltanto un punto a casa, per cui dobbiamo essere più cinici. La vittoria ci dà morale: per la corsa ai play-off ci siamo, anche perché mancano sempre nove gare".

    VIRTUS LANCIANO

    L'allenatore del Lanciano, Roberto D'Aversa: "Dispiace uscire da questa gara a mani vuote, perché sotto il profilo dell'impegno i ragazzi si sono spesi, ma evidentemente è mancato qualcosa. Sapevamo della loro voglia di riscatto e della loro forza, ma siamo riusciti ad arginarli solo parzialmente e, specie nel primo tempo, non ripartivamo come volevamo. Ci sono ancora diverse partite da giocare e dobbiamo mantenere alto il livello di guardia, rimanendo concentrati e giocando al massimo sempre, come se fossero tutte finali".
     

    Altre Notizie