Calciomercato.com

  • CM STADIO: Livorno-Milan 2-2

    CM STADIO: Livorno-Milan 2-2

    • Paolo Biagioni

    Finisce 2-2 tra Livorno e Milan, con gli amaranto bravi a ribaltare lo 0-1 iniziale e a portare il match sul 2-1 e i rossoneri, calati alla distanza, sorretti da un ottimo Balotelli, che nel finale avrebbe addirittura potuto regalare il blitz ai suoi. Davide Nicola non apporta grossi cambiamenti alla formazione prevista il giorno prima. Coda torna in difesa al fianco di Emerson e Ceccherini mentre Siligardi, preferito a Emeghara, compone ancora il tandem d'attacco con Paulinho. Allegri schiera Poli basso a destra, Mexes torna centrale insieme a Zapata. In attacco nessuna variazione con la coppia Kakà-Birsa (tolto dopo mezz'ora) dietro a Mario Balotelli. La gara inizia subito nel modo giusto per il Milan che trova la rete del vantaggio al 7' con Balotelli, bravo a girare in rete un cross basso di Kakà e sfruttando al meglio un'incertezza sull'uscita di Bardi. Il Livorno però reagisce e non ci sta, lasconfitta di Chievo è ancora viva negli occhi e la reazione doveva arrivare. Al 26' ecco il pareggio: Siligardi al limite dell'area avversaria sposta la sfera quanto basta e calcia con un sinistro diabolico sul palo più lontano. Gabriel è battuto ed è 1-1 al riposo. Ad inizio ripresa Bardi si riscatta compiendo una bella parata su Balotelli, poi al 58' il vantaggio dei padroni di casa. Siligardi innesca Paulinho che di destro in corsa batte Gabriel e fa esplodere l'Ardenza. La gara sembra indirizzata a favore del Livorno, con il Milan sornione e i padroni di casa arrembanti. Al 38' però un fallo di Schiattarella su Balotelli induce Guida di Torre Annunziata a fischiare la punizione. Il nazionale va sul pallone e con un missile sigla il 2-2. Nel finale brivido con una traversa colpita ancora da Balotelli che avrebbe potuto condannare gli amaranto ad un ko onestamente ingiusto.

    LIVORNO

    L'allenatore del Livorno, Davide Nicola: 'Credo che se avessimo vinto stasera guardando i numeri non ci sarebbe stato niente di incredibile. Sul 2-1 avevamo creato occasioni per andare sul 3-1, oggi abbiamo codificato meglio un attacco dello spazio che per noi non è stato usuale. Abbiamo fatto un possesso palla diverso, arrivando con più cambi gioco a conquistare spazi effettivi. In serie A è rischioso, ma questa è la strada giusta per continuare e far bene. Ringrazio Allegri per i complimenti fatti, credo che il gruppo stasera abbia dimostrato di non aver limiti nel voler apprendere. Il disagio di questa settimana è piombato giù in maniera più pesante rispetto a come in realtà avrebbero meritato i ragazzi. Abbiamo preso un punto e non è una cosa di poco conto'.

    MILAN

    Il tecnico del Milan, Massimiliano Allegri: 'Ho visto un Livorno determinato ed aggressivo, diversamente invece da come abbiamo fatto noi. Se anche il Milan avesse mostrato queste caratteristiche sono certo che sarebbe stata un'altra partita. Abbiamo gestito male la situazione dopo essere andati in vantaggio con Balotelli. Dopo l'1-0 ci siamo abbassati troppo, aspetto per il quale ci siamo complicati la vita da soli'

    Altre Notizie