Calciomercato.com

  • CM STADIO: Novara-Vicenza 4-0, Marino contro l'arbitro

    CM STADIO: Novara-Vicenza 4-0, Marino contro l'arbitro

    • Matteo Zolla
    Il Novara torna alla vittoria in casa e lo fa con un secco 4-0 ai danni di un Vicenza mai domo. Ospiti bravi a rimanere in gara fino a cinque minuti dal termine nonostante l'inferiorità numerica. La gara parte su ritmi molto blandi ed è povera di occasioni. Al 19' Faragò sbaglia un gol clamoroso mandando a lato da ottima posizione un bellissimo pallone servitogli da Gonzalez. Sull'azione successiva, al 20', Ebagua sale in cielo e colpisce di testa ma la sfortuna si mette in mezzo ed il pallone si stampa sulla traversa. Al 29' altra buonissima occasione per gli ospiti: fuga sulla sinistra di Giacomelli che serve un pallone a centro area dove Galano, tutto solo, spedisce a lato di pochissimo. La prima frazione termina sul punteggio di 0-0, risultato giusto con un Vicenza molto attento e ben messo in campo. Nella ripresa Baroni gioca subito la carta Evacuo. Dopo un solo minuto è proprio il bomber azzurro a sfiorare la rete del vantaggio ma Vigorito compie un vero e proprio miracolo mandando il pallone in calcio d’angolo. Al 47' Pinato in contropiede colpisce il pallone con la mano; il giocatore è già ammonito e per l'arbitro non ci sono dubbi, secondo cartellino giallo e espulsione per il terzino biancorosso. Vicenza in dieci. Episodio dubbio che cambia decisamente tutto. Passano pochi minuti e al 51' è Corazza a portare in vantaggio i suoi grazie ad un magnifico assist di Gonzalez Gli ospiti però non mollano e continuano a macinare gioco. Al 66' Gonzalez ha sulla testa il pallone per il raddoppio ma è poco lucido e spreca tutto mandando alto. Al 78' Ebagua sfrutta un errore di Dell'Orco anticipando Da Costa ma il suo tiro finisce a lato. Il Novara decide così di chiudere i giochi. All'86' Viola illumina servendo una palla filtrante per Evacuo che fulmina Vigorito e firma la rete del 2-0. A questo punto la squadra di Marino crolla psicologicamente e i padroni di casa viaggiano sulle ali dell'entusiasmo. All'88' è Faragò a siglare il 3-0 da due passi, su assist perfetto di Evacuo. Al 93' arriva il gol del definitivo 4-0: gran ripartenza del solito Gonzalez che serve in area Viola, il quale deve solamente stoppare e calciare di sinistro. Vigorito è battuto per la quarta volta. Vittoria molto importante per il Novara, che dopo aver espugnato Cagliari riesce finalmente a dare continuità al proprio campionato. Sconfitta pesantissima invece per il Vicenza di Marino, che però ben si è comportato fino alla seconda rete dei padroni di casa. Giocando così la salvezza è sicuramente vicina.
     
    NOVARA
     
    L'allenatore del Novara, Marco Baroni: "Si sapeva che sarebbe stata una gara dura. C'è davvero poco da dire ai ragazzi se non che sono stati grandiosi. Veramente complimenti a tutti. Oggi incontravamo una squadra forte che non merita la classifica che ha. Ci tengo però a sottolineare che è l'ennesimo avversario che viene in casa nostra e cambia il modulo per affrontarci. Siamo partiti molto bene, poi siamo un po' calati ma dopo tre partite in una settimana ci può anche stare. L'importante era vincere. Adesso è importante continuare a lavorare a testa bassa. Vedo continuamente cose molto positive e questo mi rende contento e soddisfatto".
     
    VICENZA
     
    L'allenatore del Vicenza, Pasquale Marino: "Oggi abbiamo disputato un primo tempo perfetto nonostante la classifica. Abbiamo accusato la stanchezza e dopo il loro secondo gol abbiamo mollato psicologicamente. Vorrei dire che ci sono stati due episodi arbitrali sfavorevoli. Entrambi i gialli a Pinato sono ingiusti. Il secondo poi è una roba assurda. Vogliamo perdere ma per i nostri errori, come è accaduto nel finale. La squadra ha comunque una sua fisionomia e gioca a calcio palla a terra. Ultimamente giochiamo bene ma portiamo a casa pochi punti. Quando una stagione parte male…".

    Altre Notizie