Calciomercato.com

  • CM STADIO: Padova-Cittadella 0-4

    CM STADIO: Padova-Cittadella 0-4

    • Luigi Spatalino
    Sconfitta pesante per il Padova di Serena, che viene battuto in casa dal Cittadella con un sonoro 4-0. La formazione di Foscarini è in piena emergenza per quattro squalificati (Surraco, Coralli, Alborno e Busellato). Primo tempo con predominio territoriale dei granata sui biancoscudati. Ospiti insidiosi al 2' con un tiro di Perez alto di poco sulla traversa. Dieci minuti dopo rigore per il Cittadella (fallo di Santacroce su Perez), ma Djuric si fa parare il tiro da Mazzoni. Risposta del Padova al 17' con un tiro-cross di Melchiorri parato da Di Gennaro. Ma è il Cittadella a rendersi ancora pericoloso al 20' con un rasoterra di Lora a fil di palo. Sull'altra sponda il Padova ci prova alla mezz'ora con un colpo di testa velleitario di Cuffa fuori misura su traversone di Vinicius. Al 42' granata attivi con la conclusione del brasiliano Azzi Dentello fuori dallo specchio della porta deviata in angolo. Pochi istanti più tardi dal corner di Paolucci vantaggio del Cittadella con Pellizzer in mischia sulla ribattutta di Mazzoni dopo il forte tiro di Djuric. Nella ripresa il Padova è più reattivo e tenta di pareggiare i conti dopo un brutto primo tempo. Biancoscudati vicini al gol in due circostanze: al 47' con la gran botta di Vantaggiato da dentro l'area respinta da Di Gennaro in angolo, e al 49' con la clamorosa traversa di Improta a portiere battuto. Ma nel momento migliore del Padova il Cittadella raddoppia al 52' con un pallonetto di Azzi Dentello. Al 57' secondo rigore per il Cittadella (fallo di Benedetti su Azzi Dentello), che Perez trasforma per il 3-0. Dopo l'uno-due del granata i biancoscudati cercano di salvare almeno la faccia di fronte al proprio pubblico con una conclusione di Vantaggiato parata a terra da Di Gennaro al 60' e con un tiro di Improta fuori di poco al 63'. Il tecnico padovano Serena inserisce forze fresche con Moretti e Pasquato, ma il risultato non cambia. Anzi, arriva anche il poker del Cittadella firmato dal neo-entrato Donnarumma al 90'. Nel recupero al 95' palo di Vantaggiato, che sottolinea la giornata storta del Padova. Vivaci contestazioni in tribuna dei tifosi biancoscudati contro il presidente Penocchio e il direttore sportivo Valentini, con gli ultras patavini che abbandonano lo stadio quindici minuti prima del 90'. Tre punti fondamentali in chiave salvezza per il Cittadella, anche se la distanza dal quintultimo posto, occupato dal Novara, è sempre di cinque lunghezze. Male il Padova, che perde le ultime residue speranze di salvezza.
     
    PADOVA

    L'allenatore del Padova, Michele Serena: 'Avevamo trovato il modo di avere la superiorità sugli esterni, ma non siamo riusciti a sfruttarla. Dopo questa figuraccia in casa non credo assolutamente che qualche giocatore abbia tirato i remi in barca. Sette giorni fa c'era stata una prestazione importante a Varese, ma oggi non c'è stata la giusta pressione sull'avversario ed è mancata continuità. Sono molto deluso e amareggiato dal risultato. Perdere 4-0 un derby di fronte al nostro pubblico è veramente pesante, anche se abbiamo subito la possibilità di riscattarci a Castellamare di Stabia martedì sera contro la Juve Stabia in un altro spareggio-salvezza'.
     
    CITTADELLA
     
    Il direttore sportivo del Cittadella, Stefano Marchetti: 'E' stata la vittoria della squadra, non del singolo: si è visto finalmente lo spirito del gruppo di lottare su tutti i palloni. Noi non molliamo mai e lo abbiamo dimostrato oggi nel derby contro il Padova. E' stata una partita perfetta, impostata e preparata in un certo modo con la giusta cattiveria e rabbia agonistica. Era importante fare questi sei punti in due partite, ma non abbiamo fatto ancora niente. La strada per la salvezza è ancora lunga e da domani penseremo già al Brescia, che sarà nostro avversario martedì prossimo al Tombolato'.
     
    L'allenatore del Cittadella, Claudio Foscarini: 'Se poteva esserci la vittoria, era così che la sognavamo, con un risultato rotondo proprio nel derby contro il Padova. Ho visto un Cittadella arrabbiato; è la seconda partita che non prendiamo gol, si vede che stiamo ritrovando la difesa. La classifica è ancora delicata, ma guardiamo la prossima sfida di martedì con fiducia dopo questa importante vittoria'.
     
    Il difensore del Cittadella, Michele Pellizzer: 'Giornata storica per tutta Cittadella, è stata una partita praticamente perfetta sotto tutti i punti di vista al di là delle più rosee previsioni. E' stata una vittoria pesante e importante nello lotta per la salvezza. Secondo me siamo stati molto bravi a non disunirci dopo il rigore sbagliato all'inizio del primo tempo. Per fortuna è arrivato il mio gol su calcio d'angolo a scacciare le paure. Sono contento per la mia rete, che ha aperto un derby difficile. Peccato per la vittoria del Novara, che ci complica i piani per la salvezza ai play-out. Adesso pensiamo alla prossima gara contro il Brescia per fare bene'.
     
    L'attaccante del Cittadella, Milan Djuric: 'Sono felice per la mia prestazione, anche se ho sbagliato il rigore ad inizio gara. Sono stati bravi gli esterni Perez e Azzi con le mie spizzate di testa. Non abbiamo mai mollato anche nei momenti più difficili. Sono sicuro che se continueremo così, avremo un bel futuro. Ringrazio tutti i miei compagni dopo il mio inserimento perfetto nella squadra. Spero comunque di fare gol al più presto'.
     
    L’attaccante del Cittadella, Paulo Azzi Dentello: 'E' stato un successo importante per tutta la squadra. Il mio primo gol in serie B lo dedico alla mia famiglia. Dovevamo vincere questo spareggio contro il Padova e ci siamo riusciti alla grande. Speriamo di continuare su questa strada e di arrivare alla salvezza'.
     

    Altre Notizie