Calciomercato.com

  • CM STADIO: Padova-Novara 1-0

    CM STADIO: Padova-Novara 1-0

    • Luigi Spatalino
    Il Padova ritorna alla vittoria dopo due mesi nello scontro diretto all'Euganeo contro il Novara, grazie ad un rigore di Iori a metà secondo tempo. Primo tempo con predominio territoriale dei veneti sui piemontesi. Al 1' tiro centrale di Pasquato facilmente parato da Kosicky. Ancora biancoscudati in evidenza al 4' con un tiro di Rocchi alto sulla traversa da dentro l'area. Tre giri di lancette dopo la formazione di Serena va vicino al vantaggio con un colpo di testa di Vantaggiato parato in due tempi da Kosicky su corner di Pasquato al 7'. Risposta degli ospiti al 9' con un diagonale di Sansovini deviato in corner dalla difesa patavina e con un bolide di Lepiller alto sulla traversa, su angolo di Pesce al 10'. La squadra di Calori spinge sull'acceleratore e va vicino alla marcatura sempre con il velocissimo Sansovini in contropiede, ma la sua conclusione è deviata da Nocchi in angolo. Ma è ancora il Padova a rendersi pericoloso con un tiro al volo di Pasquato respinto di pugni da Kosicky al 20' ed un colpo di testa di Benedetti a fil di palo su angolo di La Camera al 25'. Break dei piemontesi con un'incornata di Sansovini furoi misura al 34' e un altro colpo di testa di Faragò deviato in angolo da Nocchi sugli sviluppi di un corner di Buzzegoli. Sull'altro fronte al 43' insidioso colpo di testa di Rocchi parato da Kosicky su cross di La Camera. Ripresa con il Padova in avanti alla ricerca del vantaggio e il Novara ad agire di rimessa. Al 51' tiro potente di Vantaggiato fuori dallo specchio della porta novarese. Sull'altra sponda ci prova senza fortuna Lepiller con una punizione alta sulla traversa. Grande occasione per il Padova al 64' con Vantaggiato, che spedisce a lato da ottima posizione su lancio di Almici. E' il preludio al gol padovano al 66' su rigore (fallo di Buzzegoli su Vantaggiato), realizzato da Iori. Il Novara non ci sta e ci prova con il neo-entrato Gonzalez, ma la sua conclusione è centrale con la facile presa per Nocchi al 78'. Piemontesi pericolosi al 90' con una girata pregevole di Marianini alta di poco sulla traversa. Tre punti fondamentali per il Padova di Serena in chiave salvezza, con i biancoscudati che salgono a quota 21 punti insieme al Cittadella ad una sola lunghezza dalla Reggina e a tre lunghezze dal Novara.

    PADOVA

    L'allenatore del Padova, Michele Serena: 'E' stato più difficile il primo tempo a livello mentale, perchè eravamo contratti in campo. Spero che questi tre punti ci possano togliere la paura di fare risultato. Abbiamo sofferto solo alla fine, quando loro spingevano per pareggiare con due-tre giocatori con i crampi. Nel secondo tempo abbiamo avuto la lucidità necessaria per vincere, anche se solo su rigore. La gara l'abbiamo fatta noi quasi sempre. Spendo una parola di elogio per Vantaggiato, utile nel lavoro sporco di tenere alto il baricentro della squadra'. 

    Il centrocampista del Padova, Giovanni La Camera: 'Finalmente siamo riusciti a vincere dopo tanto tempo. Dedichiamo la vittoria ai nostri tifosi, anche oggi numerosi. Tra Palermo e Novara sono state due partite diverse. In Sicilia abbiamo fatto un lavoro di sacrificio per portare a casa il pari, ma non ci è riuscito. Oggi contro il Novara abbiamo imposto il nostro gioco e abbiamo vinto con merito. Ora guardiamo con più fiducia la prossima sfida all'Euganeo contro l'Empoli'.

    NOVARA

    L'allenatore del Novara, Alessandro Calori: 'Dobbiamo trovare in fretta lo spirito giusto per salvarci, anche se la squadra era stata costruita per altri obiettivi. Il rigore mi è parso dubbio. Dopo aver fatto un buon primo tempo, siamo calati nella ripresa, ma abbiamo sempre tenuto bene il campo contro una buona squadra come il Padova. Siamo stati puniti da un episodio a sfavore. In questo periodo ci gira tutto storto, ma adesso lavoreremo sui nostri errori per migliorare e crescere. Il campionato è ancora lungo e abbiamo subito la possibilità di rifarci contro la Reggina al Piola'.

    L'attaccante del Novara, Raffaele Rubino: 'In una partita così delicata fa male perdere con un rigore molto dubbio. Se si parla di episodi, al Padova è andata bene. A noi faceva comodo portare via un punto da qui. Il pareggio sarebbe stato meritato per quello che si è visto in campo. Ci abbiamo provato fino alla fine per pareggiare la partita, non ci siamo riusciti anche per sfortuna. Era una gara molto equlibrata e la stavamo gestendo bene. Peccato per l'episodio determinante del rigore fischiato contro'.

    Il difensore del Novara, Alessandro Crescenzi: 'Abbiamo dato il massimo, ma purtroppo non arrivano i risultati. Non meritiamo certamente questa classifica. Non era facile fare punti in questo socntro diretto a Padova. Ora dovremo cercare di migliorare il nostro gioco di settimana in settimana per preparare al meglio i prossimi due scontri diretti contro la Reggina in casa e il Cittadella fuori casa'.
     

    Altre Notizie