Calciomercato.com

CM STADIO: Padova-Novara 3-3

CM STADIO: Padova-Novara 3-3

  • Luigi Spatalino

Pareggio pirotecnico all'Euganeo per un Novara sbadato, che si fa recuperare un doppio vantaggio, anche se il Padova recrimina per due rigori sbagliati nell'arco della gara. Primo tempo vibrante tra veneti e piemontesi, che danno vita ad una piacevole partita. Avvio di marca novarese con i colpi di testa fuori misura di Seferovic al 6' e Lisuzzo al 10'. I biancoscudati non stanno a guardare e rispondono con un tiro di Zè Eduardo da dentro l'area fuori di un paio di metri. La squadra di Pea ci crede e sblocca la gara con una spaccata di Bonazzoli su cross di Raimondi al 17'. Ottima reazione degli ospiti, che pareggiano due minuti dopo con una sfortunata autorete di Dellafiore su conclusione di Seferovic. Al 23' la formazione di Aglietti innesca un contropiede da manuale e passa in vantaggio con una gran botta di Lazzari dalla distanza. Il Padova schiuma rabbia e potrebbe pareggiare al 37' con un rigore (fallo netto di Bardi in uscita su Bonazzoli) di Iori, ma lo stesso Bardi è bravo a parare con il piede. Il Novara è micidiale nelle ripartenze e triplica con cinismo sempre in contropiede grazie ad un rasoterra angolato di Seferovic al 41'. Ripresa con i padroni di casa che tentano di riaprire la gara con generosità. I biancoscudati entrano in campo con il piglio giusto per recuperare il doppio svantaggio. Infatti il Padova va in rete al 52' con una semi-rovesciata spettacolare di De Feudis su traversone di Rispoli. I veneti ci credono sempre più e spingono sull'acceleratore con il neo-entrato Cutolo al 53' e Raimondi al 57', ma è bravo Bardi a respingere la minaccia. Grandissima occasione per pareggiare al 59' con il secondo rigore (spinta ingenua di Crescenzi su Zè Eduardo) di Cutolo, che però si fa ipnotizzare dal reattivo Bardi. Il Padova non ci sta e va all'assalto del Novara ormai sulle corde: gran sventola di Cutolo al 63' e gran destro di Raimondi al 66', ma è sempre l'insuperabile Bardi ad opporsi da campione come migliore in campo. Al 75' si rivedono i piemontesi con un contropiede finalizzato male da Lazzari con un tiro svirgolato da buona posizione. Quando la gara sembra finita, soprattutto per le energie profuse in campo dai biancoscudati in una gara combattuta ed equilibrata, sull'ultimo pallone scaraventato nel mezzo da Trevisan ecco spuntare la prodezza di Cutolo, autore di un gran tiro sotto l'incrocio dei pali nell'area piccola su disattenzione fatale di Lisuzzo, per il 3-3 finale, al 94'.

PADOVA

L'allenatore del Padova, Fulvio Pea: 'Faccio i complimenti a Bardi, che è stato molto intelligente nel parare i due rigori a Iori e Cutolo, anche se lo conosco da quando lo allenavo ai tempi della Primavera dell'Inter. Sono sicuro che farà carriera ed arriverà ad alti livelli se crescerà in questo modo. Sulla partita dico che potevamo anche vincerla, contro un Novara forte e ben disposto in campo. Invece siamo riusciti a pareggiarla solo nel recupero. E' da novembre che dico che i play-off non si faranno per il gran ritmo delle tre davanti, anche se considero la rimonta del Novara qualcosa di eccezionale. Per noi c'è la salvezza matematica a quota 51 punti, anche se non ho nessun rimpianto per come eravamo partiti'.

Il centrocampista del Padova, Giuseppe De Feudis: 'Se avessimo messo la stessa determinazione vista nel secondo tempo anche nella prima frazione di gioco, avremmo vinto di sicuro. E' stato importante tenere in piedi la partita sul 3-1 e siamo stati bravi a reagire nella ripresa. Il mio gol è servito a dare speranza e linfa vitale alla squadra. Faccio un elogio al mio compagno Cuffa, che ha giocato in un ruolo difensivo non tipico delle sue caratteristiche. Comunque credo che il pari alla fine sia giusto'.

NOVARA

L'allenatore del Novara, Alfredo Aglietti: 'Brucia molto perdere così due punti, pareggiando una partita ormai vinta soprattutto su un errore individuale di Lisuzzo, che ha sentito in area un lascia del portiere. Sicuramente la vittoria sarebbe stato un premio eccessivo per quello che si è visto in campo contro un ottimo Padova. Nel secondo tempo siamo stati meno brillanti del primo con l'inserimento di Cutolo, che ci ha creato grosse difficoltà in difesa. Poi non siamo riusciti a tenere alta la squadra con il gioco di rimessa e le ripartenze sempre per merito del Padova. Rimane solo il rammarico di non aver gestito meglio la situazione finale, anche perchè avevamo ormai portato a casa il successo prima della distrazione difensiva'.

L'attaccante del Novara, Flavio Lazzari: 'Abbiamo avuto una buona reazione sul loro primo gol, ribaltando subito il risultato in cinque minuti. Poi dopo il loro rigore parato da Bardi è venuto anche il 3-1. Peccato che nel secondo tempo non siamo stati capaci a gestire il doppio vantaggio. Purtroppo non abbiamo fatto risultato pieno dopo la sconfitta interna contro il Modena, ma confidiamo nelle prossime partite. Abbiamo avuto grosse difficoltà nei primi quindici minuti del secondo tempo, effettuando poche ripartenze in attacco. E' una nota negativa che sottolineo per lavorarci meglio in settimana. Per il resto siamo stati ingenui a prendere così il gol al 94' e buttare via la vittoria'.

Altre Notizie