Calciomercato.com

  • CM STADIO: Pavia-Cremonese 2-1

    CM STADIO: Pavia-Cremonese 2-1

    • Roberto Rovati

    Il Pavia per evitare i play-out, la Cremonese per tenere vivida la fiammella play-off: il pareggio era desiderato come un cartella di Equitalia. Pavia in vantaggio già al 12'. Il grigiorosso Moi, che oggi probabilmente puntava al David come miglior attore non protagonista della partita, prima regala palla a Lussardi con un errato disimpegno nella propria trequarti e poi devia in modo decisivo il tiro di Cesca sul prosieguo dell’azione.  La Cremonese non offre reazioni di sorta, se non di tipo nervoso, anzi lascia spazio ai contropiede della squadra di casa. Al 30' Viotti rischia l'espulsione per un'uscita disperata su Di Chiara lanciato a rete. Pericolo in area grigiorossa sulla punizione seguente con Meza Colli che si fa contrare in angolo la conclusione. Un minuto dopo Moi completa l'opera e si fa espellere per doppia ammonizione, non riuscendo a contenere il miglior Cesca della stagione. Nulla da segnalare fino al 65' quando un nuovo regalo della difesa cremonese, stavolta il disimpegno errato è di Visconti, porta il Pavia al raddoppio. Statella conquista palla nella terra di nessuno, e serve Cesca al limite dell'area piccola che di piatto realizza la sua prima doppietta in campionato. Al 67' tuttavia la Cremonese accorcia subito le distanze. Bel cross di Sales dalla destra, Caridi tenta la cilena che diventa un assist per Carlini che di testa batte Kovacsik. Molta tensione nel finale con squadre a corto di energie fisiche e mentali, ma non accade nient’altro: tre punti che allontanano il Pavia forse definitivamente dallo spettro play-out.

    PAVIA

    L'allenatore del Pavia, Giorgio Roselli: 'E' avvenuto quello che speravamo quando abbiamo preparato la partita. Noi sappiamo che se non facciamo tutto quello che prepariamo anche nei dettagli, la paghiamo. Una squadra come la nostra deve sapere quello che può dare e se mantiene umiltà e concentrazione ottiene il risultato altrimenti diventa impossibile. Ho scelto Ferrini e non La Camera perché avevo bisogno di molta aggressività sui loro mediani. Giovanni è un ragazzo intelligente e ci è stato e ci sarà utile perché è un giocatore importante per il Pavia. Cesca ha fatto una grande partita; lui in questo tipo di gare, quando è davanti da solo a reggere il peso dell'attacco, si esalta. Sono stracontento di come i ragazzi hanno interpretato la fase difensiva, era importante non lasciare gli uno contro uno ai loro centrocampisti offensivi, ma anche evitare ai due mediani di giocare in tranquillità i palloni'.

    CREMONESE

    L'allenatore della Cremonese, Beppe Scienza: 'Abbiamo sbagliato i primi 20 minuti come approccio, abbiamo regalato due goal e un uomo, la cosa positiva è che in dieci siamo rimasti in partita. Abbiamo sbagliato gara nella giornata peggiore. La squadra non si è disunita dopo l'espulsione mantenendo il controllo del gioco e questo è l'aspetto positivo. Il Pavia ha fatto la partita che voleva, aspettando e ripartendo. Purtroppo abbiamo regalato anche il secondo goal. Non ho potuto usare Djuric o Momentè dall'inizio perché hanno avuto problemi fisici in settimana. Non siamo riusciti a far girar palla come volevamo. Ora dobbiamo giocare le ultime partite senza pensare alla classifica, cercando di chiudere con orgoglio il campionato. Con le due settimane di sosta purtroppo è calata la tensione, e di certo la miglior difesa del campionato non può venire qui a regalare entrambi i goal'.

    Altre Notizie