Calciomercato.com

CM STADIO: Perugia-Viareggio 2-1

CM STADIO: Perugia-Viareggio 2-1

  • Manuel Guerrini
Bellissima cornice di pubblico al 'Renato Curi' per la partita tra Perugia e Viareggio, quasi diecimila spettatori che rendono l'atmosfera calorosissima. Primo tempo sicuramente non bello dal punto di vista dello spettacolo, ma che regala comunque emozioni, soprattutto nel finale. Comincia bene il Perugia, ma come sempre non riesce ad essere concreto in fase di finalizzazione. Sono tante le occasioni che potrebbero portare i grifoni in vantaggio, ma né Fabinho né Mazzeo né Eusepi riescono a gonfiare la rete. Ci prova allora Sini, anche lui senza gloria. E proprio quando sembra finito il primo tempo, al 46' arriva il primo tiro veramente pericoloso del Viareggio, che porta in vantaggio i toscani. Da calcio d'angolo svetta su tutti Piana ed insacca in rete. Perugia in ginocchio, ma che ha subito l'occasione per pareggiare. Appena battuto il centro palla lunga ad Eusepi, che defilato dentro l'area di rigore riesce a liberarsi bene, mette una bella palla in mezzo rasoterra su cui si avventa a botta sicura Franco, che riesce a spedire alto a porta praticamente vuota. Squadre al riposo con i bianconeri in vantaggio. Il secondo tempo inizia subito con un brivido per i tifosi biancorossi, con il Viareggio che centra il palo a Koprivec ormai battuto. Poi è solo Perugia, che comincia ad attaccare per pareggiare la partita. E ci riesce al 57', su azione da calcio d’angolo, con una spettacolare rovesciata di Mazzeo dal limite dell'area piccola su sponda di testa di Scognamiglio. Gol contestato dagli ospiti per presunto fuorigioco del 10 biancorosso, che l’arbitro però non ravvede. E subito dopo ecco il gol decisivo della partita. Al 60', ancora su calcio d'angolo, svetta Scognamiglio che di testa insacca. I padroni di casa controllano la gara fino alla fine, sbagliando anche diverse occasioni per il terzo gol. Viareggio praticamente mai pericoloso, e dopo cinque minuti di recupero l'arbitro fischia la fine della gara. Una vittoria fondamentale quella del Perugia, che grazie a questi tre punti aggancia il Frosinone in vetta alla classifica.
 
PERUGIA
 
L'allenatore del Perugia, Andrea Camplone: ‘Sono soddisfatto, i ragazzi hanno dato il massimo. Hanno giocato con voglia, determinazione e cuore. Vittoria meritata, peccato solo che concretizziamo poco le moltissime azioni da rete che creiamo. Potremmo chiudere molto prima le partite, e invece sbagliamo troppo in fase di finalizzazione. Pensiamo subito a domenica, perché andremo ad incontrare una squadra in forma come il Pontedera. Non facciamo nessun calcolo, sappiamo solo che dobbiamo vincerle tutte e giochiamo per questo. Stiamo lavorando per portare in forma anche il neoacquisto Rossi, che ci farà comodo per la sua esperienza, avendo giocato in serie A, solo che è stato molto fermo, deve allenarsi molto. Domenica spero di poterlo far esordire. Tornando alla gara: sono soddisfatto, grande prova di maturità’.
 
VIAREGGIO
 
L'allenatore del Viareggio, Cristiano Lucarelli: 'Volevamo fare bella figura, e secondo me ci siamo riusciti. Usciamo sconfitti ma a testa alta. Del gol del pareggio di Mazzeo non dico niente, le immagini parleranno. Comunque ripeto, sono contento di non aver sfigurato contro una squadra forte come il Perugia. Torno sempre volentieri qui, dove ho cominciato come giocatore, trovando però poco spazio, e dove ho iniziato anche la carriera da allenatore, non avendo però la possibilità di esordire. Non ho incontrato il presidente dei grifoni Santopadre, se lo vedrò sicuramente lo saluterò. Non ho rancore, è una brava persona, anche se io ho sempre la mia idea del perché del mio esonero lampo alla guida degli umbri. Se tornassi indietro rifarei comunque tutto, direi sicuramente di sì al presidente, è da matti non accettare una panchina come quella del Perugia. Questa squadra è forte, e un po' la sento mia, avendola costruita quasi tutta io. Per questo sarei contento se salisse in serie B’.
 

Altre Notizie