Calciomercato.com

  • CM STADIO: Pescara-Palermo 1-2
CM STADIO: Pescara-Palermo 1-2

CM STADIO: Pescara-Palermo 1-2

  • Riccardo Di Persio
Il Palermo supera il Pescara in trasferta e continua la sua marcia trionfale verso la serie A. Gara molto tattica per la squadra di Iachini, abile a sfruttare le debolezze del Pescara soprattutto in fase difensiva. Sicuramente un passo indietro per la formazione abruzzese, che trova la prima sconfitta dell'era Cosmi. Nel primo tempo un Pescara quasi nullo subisce il gol dello svantaggio al 12', quando Dybala è scaltro ad intercettare un errato disimpegno della difesa avversaria ed infilare tutto solo al centro dell'area Pellizzoli. Seppur in svantaggio la squadra di Cosmi reagisce solo parzialmente con qualche incursione di Politano e Sforzini, senza però impensierire la retroguardia palermitana. Nella ripresa il tecnico umbro cambia le carte in tavola inserendo da subito Mascara e Cutolo in luogo di Politano e Ragusa, in ombra nei primi 45 minuti. La mossa risulta vincente, perchè è proprio l'ex di turno Mascara a pareggiare i conti al 57', di testa su preciso cross di Salviato dall'out di destra. Dopo il gol il Pescara si impossessa della manovra, senza però concretizzare il gol del raddoppio. Da squadra più esperta, il Palermo lascia sfogare parzialmente i biancazzurri per poi colpirli al 76' con il neo entrato Belotti. L'attaccante subentrato a Vazquez stacca imperiosamente su un calcio d'angolo di Barreto infilando di potenza Pellizzoli, con la difesa di casa completamente immobile. La squadra di Cosmi dopo il secondo svantaggio non riesce più a reagire, cercando solo lanci lunghi per la torre Sforzini, con risultati poco soddisfacenti. Dopo quattro minuti di recupero il Palermo espugna lo stadio Adriatico con il risultato di 2-1 e mantiene il distacco di 9 punti sull'Empoli, vittorioso con la Reggina. Nota dolente per i rosanero l'infortunio occorso a Maresca in uno scontro di gioco con Brugman nel corso della ripresa; una brutta botta alla testa per il centrocampista palermitano che viene portato fuori dal campo in barella dagli uomini della Croce Rossa. 

PESCARA

Il tecnico del Pescara, Serse Cosmi: 'Oggi non mi è piaciuto il gioco che ha messo in campo la mia squadra. Sembrava come se avessero paura di giocare a calcio con tutti quei palloni lunghi su Sforzini. Io sono il primo a dire che bisogna lanciar via il pallone, però solo nei momenti di estrema difficoltà. In mezzo al campo abbiamo perso molti palloni, con passaggi sbagliati e con poche idee. C'è da dire che dopo il pareggio nella ripresa, il Palermo ha avuto solo un occasione, quella del gol su calcio d'angolo. E' evidente che abbiamo qualche difficoltà sul far girare bene la palla'.

PALERMO 

Il tecnico del Palermo, Giuseppe Iachini: 'Stiamo lavorando molto bene; abbiamo formato un gran bel gruppo che sta crescendo giorno dopo giorno. Oggi era difficile venire a vincere qui, contro un Pescara rivitalizzato da Serse Cosmi e in uno stadio molto caldo. Sul gol di Mascara potevamo gestire meglio la ripartenza e giocare meglio in fase di palleggio. Il Pescara è sempre ben messo in campo; in settimana abbiamo studiato bene le loro situazioni offensive, con Sforzini che cercava sempre la spizzata per le due mezze punte. In virtù di ciò siamo stati bravi a non lasciargli molto spazio e stare con la difesa abbastanza alta'.
 

Altre Notizie