Calciomercato.com

  • CM STADIO: Pro Vercelli-Novara 1-2

    CM STADIO: Pro Vercelli-Novara 1-2

    • Chiara Barone

    E' derby al 'Piola' di Vercelli. Le Bianche Casacche, ormai destinate a retrocedere in Lega Pro, sfidano i loro avversari numero uno, il Novara. I primi trenta minuti di gioco sono abbastanza equilibrati, con alcuni tentativi di tiro da parte di entrambe le formazioni. La svolta, però, arriva al 32' quando la Pro Vercelli guadagna il vantaggio grazie ad un tiro di Scaglia con una dubbia deviazione di Lisuzzo. Dopo un solo minuto gli ospiti pareggiano con un tiro di Lazzari. Il gioco torna in mano ai vercellesi, che hanno l'opportunità di passare di nuovo in vantaggio con alcuni buoni tentativi, ma il risultato non cambia e la prima parte del match si chiude 1-1. Il secondo tempo si apre con le due squadre decisamente più agguerrite e determinate. È il 60' quando l’estremo difensore del Novara, Bardi, riesce a parare una conclusione pericolosa di Iemmello. Al 68' Libertazzi, al suo esordio e appena sceso in campo, cerca la rete, ma prende il palo; dopo appena un paio di minuti è Abbate, invece, a fallire clamorosamente solo davanti alla porta. I ritmi di gioco si accendono sempre più e Libertazzi all'81' porta in vantaggio la formazione ospite. I padroni di casa cercano il pareggio, ma la difesa avversaria non concede spazi. Tentativi di rete, ma anche qualche errore, lasciano invariato il risultato. Il derby piemontese si conclude così 2-1 per il Novara.

    PRO VERCELLI

    L'allenatore della Pro Vercelli, Maurizio Braghin: 'Mi spiace che sia andata così anche perché è l'ultima partita che la squadra gioca in casa e poi questo match è stato un saluto a tutti. Mi spiace, infatti, la reazione del pubblico che ha voltato le spalle alla fine. Non annuncio dove andrò perché non lo so ancora, l'unica cosa certa è che cercherò un'altra squadra perché non rimarrò a Vercelli. Non sono pentito di essere tornato a gennaio, ma devo ammettere che sono un po' arrabbiato con me stesso. Ho fatto degli errori che mi sono serviti e cercherò di non ripeterli. Non ce l'ho con nessuno e non voglio fare nessun tipo di polemica, ma ho fatto una scelta e ho deciso di andare via'.

    Il presidente della Pro Vercelli, Massimo Secondo: 'Credo che oggi buona parte dei ragazzi abbiano fatto una buona patita. Fino a quando abbiamo giocato con il 4-4-2 la partita è stata equilibrata, poi siamo passati ad un altro modulo e siamo andati in difficoltà, subendo subito il secondo goal. Abbiamo sbagliato dei goal fatti e abbiamo preso due reti che si commentano da sole. La protesta del pubblico? Non voglio fare polemica. Credo che oggi la squadra abbia dato tutto ciò che poteva, errori individuali hanno portato a questo risultato, ma complessivamente hanno fatto il possibile. Non so il motivo di questa forma di protesta, quindi non posso dire nulla'.

    NOVARA

    Il tecnico del Novara, Alfredo Aglietti: ‘È stato un match difficile, come mi aspettavo. È stato un bel derby, con un bel clima e due tifoserie fantastiche. Questa partita è stato il coronamento di una marcia straordinaria: con oggi rientriamo tra le prime sei in classifica. Arriviamo da una corsa importante e abbiamo frenato un po' perché non riuscivamo a centrare l'obiettivo. Fortunatamente siamo riusciti a pareggiare subito perché se così non fosse stato la partita sarebbe stata ancora più difficile. Non è stato un match entusiasmante, ce ne sono stati altri nei quali abbiamo giocato meglio, ma questa vittoria è importante. L'esordio di Libertazzi? Se non avesse avuto un piccolo infortunio sarebbe stato in panchina già nella partita con il Bari e vedendolo bene in allenamento ho pensato che oggi la sua risposta potesse essere ottima e ho voluto farlo scendere in campo. Gonzalez, invece, non sta tanto bene ma stiamo facendo il possibile per farlo tornare al top perché è un ragazzo davvero eccezionale'.

    Altre Notizie