Calciomercato.com

  • CM STADIO: Pro Vercelli-Padova 1-2
CM STADIO: Pro Vercelli-Padova 1-2

CM STADIO: Pro Vercelli-Padova 1-2

  • Chiara Barone

La doppietta di Farias rompe la speranza della Pro Vercelli, che sognava un esordio vincente al 'nuovo' stadio Piola. Le Bianche Casacche abbandonano infatti lo stadio di Piacenza per tornare a giocare nella loro città, scontrandosi con un Padova attento, che non si fa certo scoraggiare dagli incitamenti del pubblico. Durante i primi 45 minuti di gioco le due squadre lottano in un testa a testa nel quale nessuna delle due riesce a prevalere. Con l'inizio del secondo tempo, però, i giocatori del Padova cercano la rete, che arriva al 56' con un tiro di Farias. Alcuni tentativi da parte dei vercellesi fanno sperare in una reazione. Masi, Appelt Pires, Fabiano e Tiribocchi si avvicinano alla porta, ma le loro conclusioni vanno fuori bersaglio. Al 65' Farias segna il 2-0 e i veneti si sentono vicini alla vittoria, nonostante un serio infortunio al ginocchio di Cuffa, spenga un po' la grinta della squadra. La Pro, forte del tifo che li spinge a non mollare, torna ad attaccare e Casoli, al 71', segna il goal che riaccende la speranza. Zigoni, Tiribocchi e Scavone tentano un pareggio e gli ultimi otto minuti di gioco sono carichi di tensione e rischiano di trasformare il risultato della partita. Gli sforzi, però, non sono sufficienti: la partita termina sul 2-1 per il Padova.

PRO VERCELLI

Il presidente della Pro Vercelli, Massimo Secondo: 'Speravamo in un altro esordio, qui allo stadio di Vercelli, ma nonostante la sconfitta ho visto una buona prestazione, con una squadra più attenta e più compatta. Abbiamo perso qualche occasione e ci saremmo meritati un pareggio, ma dobbiamo continuare a crederci e i punti arriveranno. Non dobbiamo dimenticare che ci siamo scontrati con giocatori come Farias che sono di un livello decisamente alto. Arriviamo da partite in cui la Pro Vercelli era in balia degli avversari, mentre oggi abbiamo finalmente visto un gioco diverso'.

Il nuovo allenatore della Pro Vercelli, Giancarlo Camolese: 'I ragazzi hanno dato tutto ciò che potevano in questo momento. Non dimentichiamo che il Padova è una squadra che ha tutte le carte per salire in serie A. Voglio una squadra sempre pronta a lottare e il pubblico, con il grande incitamento di oggi, ci ha ricordato di volere la stessa cosa. C'è da lavorare tanto e so di avere dell'ottimo materiale tra le mani: concedetemi un po' di tempo! Mi è dispiaciuto il risultato non tanto per la sconfitta in sé, quanto per l'aspetto morale: i miei ragazzi hanno lavorato davvero tanto questa settimana e non perdere sarebbe servito ai ragazzi a credere di più nei loro mezzi e nelle loro potenzialità'.

Il difensore della Pro Vercelli, Francesco Cosenza: 'Personalmente credo che il primo tempo sia stato giocato bene, anche se non riuscivamo a ripartire dopo i loro errori. Non è un periodo felice per noi e ci saremmo meritati un pareggio. Abbiamo lottato fino all'ultimo, siamo stati vivi... forse solo un po' sfortunati. L'impostazione di oggi è quella giusta e secondo me è un buon punto di partenza. Arriviamo da partite giocate male, mentre oggi abbiamo finalmente giocato e questo è molto importante'.

PADOVA

L'allenatore del Padova, Fulvio Pea: 'Sono preoccupato per Cuffa, anche in vista di una settimana molto impegnativa come la prossima nella quale ci aspettano tre partite. Sono però contento di come hanno giocato. Dobbiamo ancora perfezionarci, ma oggi la squadra si è dimostrata intelligente e matura. Avrebbero potuto gestire meglio la palla, ma hanno comunque saputo far correre tanto gli avversari. Dobbiamo essere orgogliosi di questa vittoria anche perchè ci trovavamo di fronte ad una squadra per la quale non potevamo prepararci: un nuovo allenatore e il ritorno allo stadio di Vercelli ne facevano un avversario imprevedibile'.

Altre Notizie