Calciomercato.com

  • CM STADIO: Pro Vercelli-Ternana 2-1
CM STADIO: Pro Vercelli-Ternana 2-1

CM STADIO: Pro Vercelli-Ternana 2-1

  • Simone Corsini
Allo stadio "Silvio Piola" di Vercelli, tra nebbia e gelo, Pro Vercelli-Ternana finisce 2-1. Nei primi 20' le due squadre si studiano, allora il protagonista della partita diventa la nebbia che ogni minuto aumenta rendendo la visibilità sempre più limitata. Al 23' infatti Scaglia si ferma chiedendo al direttore di gara il cambio del pallone: da bianco si passa ad arancione. Dal 30' in poi la partita entra nel vivo. Al 31' si fa vedere la Pro Vercelli: sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Di Roberto, Cosenza si trova il pallone a due metri dalla porta ma non riesce a ribadire a rete complice anche un gran riflesso di Brignoli. Non si fa attendere la risposta della Ternana, che lascia il possesso agli avversari ma sa fare male in contropiede ai vercellesi: al 35' Ceravolo riceve al limite dell'area e scaglia un gran sinistro che trova però un'attenta risposta di Russo.  Al 40' gran gesto tecnico di Marchi che poco dentro l'area di rigore gira al volo un cross, troppo centrale però la sua conclusione. Uno scatenato Ceravolo al 41' porta in vantaggio la Ternana: servito da gran passaggio in verticale di Avenatti, da posizione defilata in area di rigore sorprende in mezzo alle gambe un Russo non certo perfetto nell'intervento. Nella ripresa Pro Vercelli subito pericolosissima con Marchi al 46' con un tiro dal limite dell'area deviato che finisce di poco a lato. Al 49' la Pro Vercelli pareggia: calcio di punizione di Scaglia dalla sinistra sul quale svetta Cosenza. Da quel momento, per dieci minuti, è un assedio della squadra di casa, che fallisce in più occasioni il gol del vantaggio, quasi sempre da calcio d'angolo e quasi sempre con protagonista Scaglia, un vera spina del fianco per la Ternana. Fino all'84': una grande verticalizzazione di Castiglia libera in aerea di rigore Statella, subentrato a Emmanuello, il quale viene atterrato da Vitale. L'arbitro Ghersini concede il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Marchi che non fallisce spiazzando Brignoli, siglando il decimo gol personale in campionato e completando la rimonta vercellese. La Ternana reagisce: al 91' tiro da fuori aerea deviato di Falletti che sfiora il palo. La partita si conclude con la squadra umbra in attacco nel disperato tentativo di riacciuffare la partita.
 
PRO VERCELLI
 
L'allenatore della Pro Vercelli, Cristiano Scazzola: "Abbiamo fatto un'ottima partita, un primo tempo bellissimo, e ci siamo trovati sotto per un gol preso in maniera rocambolesca. Una vittoria meritata: se non avessimo portato a casa la partita ci sarebbe stato tanto rammarico, il loro portiere ha fatto un grande partita. Abbiamo giocato contro una squadra che fuori casa ha fatto sempre molto bene e quindi abbiamo avuto un gran merito. Nel finale abbiamo rischiato qualcosa passando dal 4-3-3 al 4-2-4. Castiglia e Belloni stanno facendo una grande stagione, a quest'ultimo bisogna perdonare qualche errore ricordandoci che l'anno scorso ha giocato 180' in totale e che è pur sempre classe 1994".
 
TERNANA
 
L'allenatore della Ternana, Attilio Tesser: "Partita intensa e molto aggressiva, mi aspettavo questo tipo di gara. Abbiamo fatto un discreto primo tempo, i primi venti minuti del secondo tempo abbiamo sofferto molto, abbiamo fatto molti errori ingenui. Non siamo riusciti a ripartire con troppa pericolosità. Loro sono stati più determinati e hanno chiuso la partita. E' un campionato difficile e delicato, le squadre come la Pro Vercelli che fanno dell'aggressività la loro caratteristica base hanno sempre grossi guadagni".
 

Altre Notizie