Calciomercato.com

  • CM STADIO: Spezia-Sassuolo 0-2

    CM STADIO: Spezia-Sassuolo 0-2

    • Gianni Salis

    Due squilli al campionato: solo una squadra in campo, il Sassuolo, mentre lo Spezia esce ridimensionato. Se si eccettuano una ventina di minuti della ripresa in cui lo Spezia ha tentato di riaprire la gara, arrivandoci ad un passo, è stato il Sassuolo a menar le danze. Un gol per tempo per gli uomini di Eusebio Di Francesco, oltre ad altre ghiotte situazioni, che nei 45' iniziali non lasciano spazi ai bianchi di casa, che soffrono, specialmente con Porcari, nella propria metà campo di fronte al dinamismo nero verde. Alla mezz'ora il vantaggio ospite nasce dopo l'ennesima grande azione sviluppatasi sulla sinistra: Catellani per Boakye, la cui sponda libera Missiroli che di piatto trafigge Russo. Per i liguri resta nella mente e sui taccuini solo un colpo di testa di Sansovini spazzato via all’altezza del secondo palo da Longhi. Lo Spezia è lento, prevedibile, impacciato e così in avvio di ripresa il patatrac è servito: Goian e Schiavi invece di spazzare servono in area Troianiello, che non si fa pregare ed insacca sotto la 'Ferrovia' al 48'. Lo Spezia si sveglia soltanto al 56' con Bovo e un minuto più tardi con Lollo, il cui tiro a botta sicura dopo uno slalom in area viene deviato in angolo. Gli ospiti sono devastanti in contropiede ma non arrotondano e così dopo l'ingresso in campo di Okaka è lo Spezia a recriminare. Al 63' azione avvolgente e cross di Bovo, ma la deviazione di testa di Okaka si stampa sul palo mentre al 70' è Pomini a dire di no sul colpo di testa ravvicinato di Sansovini. La gara si chiude qui.

    SPEZIA

    L'allenatore dello Spezia, Michele Serena: 'Sicuramente abbiamo fatto una prestazione ben diversa rispetto ad Ascoli, ma anche l'avversario era ben diverso. Ho visto una reazione ed almeno per venti minuti nella ripresa abbiamo cercato di riaprire la gara. Forse sul colpo di testa di Sansovini ci siamo seduti. Porcari? Nessun problema, casomai ha sbagliato una partita, credo ci possa stare. Antenucci? Chiaro che ha bisogno di più tempo per amalgamarsi con i compoagni. Martedì a Novara vedremo se e con chi fare il turn over. Deciderò in questi due giorni'.

    Il centrocampista dello Spezia, Lorenzo Lollo: 'Sì, abbiamo incontrato una squadra molto forte, ma noi abbiamo iniziato a giocare soltanto dopo il doppio svantaggio. Effettivamente eravamo lenti a far girare la palla: siamo arrabbiati, non ce lo aspettavamo. Fisicamente non sono ancora al top'.

    SASSUOLO

    L'allenatore del Sassuolo, Eusebio Di Francesco: 'Credo che abbiamo dominato fin dall'inizio creando diverse situazioni pericolose. C'è enorme soddisfazione da parte mia per una prestazione di questo tipo in un fortino come il Picco, contro una squadra che si pone davanti a sé obiettivi importanti come lo Spezia. Ho trovato una squadra predisposta al sacrificio ed al lavoro, ma ora bisogna dare continuità a ciò che abbiamo fatto oggi'.

    Il difensore del Sassuolo, Paolo Bianco: 'Con una buona prestazione spesso si ottiene anche il risultato: oggi è stato così. E credo che qui vinceranno in pochi. Nel primo tempo siamo stati bravi a contenere lo Spezia e anche un pizzico di fortuna sul secondo secondo gol, quindi abbiamo gestito abbastanza bene il loro ritorno. Terza trasferta senza subire gol? E' sinonimo di grande spirito di sacrificio, che ci può far arrivare lontano. Ma in B gare facili non ne esistono: il divario tra le prime e le ultime è sottilissimo, c'è troppo equilibrio'.

    Altre Notizie