Calciomercato.com

  • CM STADIO: Spezia-Varese 1-1

    CM STADIO: Spezia-Varese 1-1

    • Gianni Salis
    Un ottimo Varese si mette di traverso sulla strada dello Spezia. Ancora una volta vengono a galla i limiti dei liguri, che in casa faticano, e parecchio, ad impostare e quindi a rendersi pericolosi. Se si eccettuano i primissimi minuti i bianchi offrono un primo tempo di rara bruttezza, e così sono gli ospiti che dopo aver preso le misure acquisiscono le redini del match. Al 18' Chichizola si deve superare sul colpo di testa di Miracoli e al 28' dopo un'azione prolungata è l'ex Rivas a mettere i brividi con un sinistro a giro. Lo Spezia non riesce proprio a produrre gioco ed a filtrare in mezzo al campo, così al 43' è il sinistro di Zecchin a lambire il montante mentre un minuto più tardi Giannetti colpisce di testa sugli sviluppi di un angolo con la sfera che carambola tra una selva di gambe e sulla linea è Miracoli in ripiegamento che spazza. Diverso il piglio degli uomini di Bjelica nella ripresa e al 47' è Giannetti che svetta di testa in area ma la sfera in coccia sulla traversa. Il Varese abbassa il proprio baricentro, lo Spezia cresce e al 64' Piccolo impegna severamente Perucchini ma al 78' l'esperto difensore ligure la combina grossa spingendo da tergo e in maniera grossolana Miracoli. Rigore netto che Falcone trasforma spiazzando Chichizola. Espulso anche Bjelica per proteste e lo Spezia rischia grosso ancora con Miracoli che all'82' da solo in area manca il colpo del ko non riuscendo ad impattare di testa la sfera. Cosa che invece riesce benissimo a Giannetti quando all'87' finalizza un'autentica invenzione del neo acquisto Kvrzic, che sulla linea di fondo offre una giocata importante per l'attaccante senese. Finisce 1-1, con lo Spezia che non riesce a fare bottino pieno al "Picco" dal 7 novembre (2-1 al Crotone) e collezionando così il quarto pareggio interno consecutivo dopo quelli con Cittadella, Bologna e Lanciano.

    SPEZIA

    L'allenatore dello Spezia, Nenad Bjelica: "Sì, sono stato espulso per aver protestato sul rigore. Credo che il rigore sia stato esagerato in rapporto al criterio di giudizio adottato fino a quel momento. A me piace il metro adottato da Gavillucci, che reputo proprio per questo il miglior arbitro, ma oggi quella scelta, ripeto, proprio in rapporto a come ha diretto la gara, è stata sbagliata secondo me. Per quanto ci riguarda oggi non è stata una buona gara. In mezzo al campo siamo stati troppo lontani dall'avversario: deluso dunque del primo tempo. Meglio il secondo. Catellani? E' e sempre sarà una questione di equilibrio. Sì, lui in quella zona non offre il meglio di sé. Comunque quello che mi preoccupa e che voglio risolvere è il fatto che non riusciamo più a vincere davanti ai nostri tifosi al Picco".

    Il difensore dello Spezia, Francesco Migliore: "Siamo delusi per non aver vinto ma è anche vero che si poteva anche perdere al termine di una partita non eccezionale. Se non altro abbiamo sempre la forza di provarci fino all'ultimo, e anche oggi siamo stati premiati a recuperare almeno il pareggio".

    VARESE

    L'allenatore del Varese, Stefano Bettinelli: "Sì, è vero, abbiamo mancato il colpo del ko e poi... ma il calcio è questo. Credo che oggi abbiamo disputato una grande prestazione, soprattutto se consideriamo il valore del nostro avversario. Una prestazione importante della quale sono contentissimo. Abbiamo sofferto solo i primi dieci minuti, poi dopo aver preso le misure i ragazzi hanno giocato con grande personalità. Un punto che fa morale e classifica; potevano essere tre, certamente, ma va bene anche così".
     

    Altre Notizie