1
Il Trapani mette a tacere la Ternana con un secco 3-0 ed evidenzia quanto di buono aveva fatto vedere in pre-campionato. I granata partono in un certo senso svantaggiati per aver perso Sodinha nella fase di riscaldamento, ma il suo sostituto Coronado si rivelerà abbastanza efficace. Per la cronaca, il primo pericolo lo porta la Ternana al 7' con un colpo di testa di Avenatti il cui pallone pizzica il palo destro con Nicolas in difficoltà. Al 13' la Ternana si fa ancora viva su azione di calcio d'angolo con Ceravolo che manda vicino allo stesso palo. Il Trapani risponde al 17' con una azione confusa Montalto-Ciaramitaro con palla che si perde abbondantemente sul fondo. Al 19' i padroni di casa sbloccano il risultato. Dalla sinistra Coronado pennella un pallone in area per Torregrossa che di testa anticipa la difesa ospite e deposita nel sacco alla sinistra di Sala. Dieci minuti dopo ancora Trapani con una fiondata dalla distanza di Barillà che si perde alla destra della porta ospite. Si sveglia Ceravolo e porta un pericolo che Nicolas manda in angolo al 31'. Un minuto dopo il Trapani protesta per un penalty evidente non concesso per uno spintone subito in area da Ciaramitaro pronto a raccogliere un cross dalla sinistra di Rizzato. Nella ripresa i granata partono alla grande. Al 50' si ripete Torregrossa che sfrutta un'azione di calcio d'angolo e sigla la doppietta personale. Al 52' il Trapani triplica con Coronado. Il giocatore s'invola bene in area e spara un fendente sul quale il portiere nulla può fare. Al 72' si vede la Ternana con un calco di punizione di Avenatti al quale risponde in presa in tuffo a mezza altezza il guardiapali granata Nicolas. La partita poi non ha più storia e il Trapani bagna con un netto successo l'esordio al "Provinciale".

TRAPANI
 
L'allenatore del Trapani, Serse Cosmi: "E' innegabile che questa squadra lavorando bene sin dall'inizio ha avuto un grande vantaggio. C'è stata una notevole coesione tra i giocatori. Ciò è stato basilare. Oggi ci siamo presentati bene anche se la Ternana inizialmente ci ha fatto tremare. Poi abbiamo preso cosapevolezza dei nostri mezzi e finalmente siamo stati cattivi sotto porta. Dopo aver sbloccato il risultato il Trapani ha indubbiamente condotto una buona partita. Nella ripresa la rete del raddoppio iniziale è stata sicuramente determinante".
TERNANA
 
L'allenatore della Ternana, Domenico Toscano: "Non abbiamo fatto una buona gara tranne che nei primi dieci minuti. I miei hanno concesso qualcosa di troppo ai granata. La squadra di Cosmi ha dimostrato di essere già in palla e ben organizzata. Nella ripresa dopo aver preso il gol a freddo non siamo riusciti ad entrare più in partita. Abbiamo sofferto parecchio il Trapani soprattutto sull'agonismo".