Calciomercato.com

  • CM STADIO: Varese-Livorno 0-1

    CM STADIO: Varese-Livorno 0-1

    • Emanuele Prina
    Testa-coda al "Franco Ossola" di Masnago: il Livorno terzo in classifica è ospite nelle mura del Varese terzultimo. Nei primi dieci minuti i padroni di casa giocano aggressivi, poi i toscani iniziano a occupare la metà campo avversaria e fanno arretrare i biancorossi. Gli amaranto di Gelain non riescono mai a rendersi pericolosi, se non con due punizioni di Vantaggiato: la prima al 25' costringe Perucchini a un intervento strepitoso e dal corner scaturito ci prova Emerson da circa 40 metri; la seconda al 34' dalla stessa posizione, stavolta la "vipera" cambia lato senza trovar fortuna. Sul finale del primo tempo Fiamozzi batte la corsia di destra come un treno e mette un cross al bacio per Zecchin che calcia al volo, Mazzoni compie una parata eccezionale. Nella ripresa squillo di Varela e il portiere toscano mette in angolo. Poi al 56' perla di Siligardi che punta Rossi, fa due finte verso l'interno del campo e di sinistro segna il gol partita. Al 71' Vantaggiato ha il match ball ma calcia male. Finisce 1-0 come nella gara del "Picchi".
     
    VARESE
     
    L'allenatore del Varese, Stefano Bettinelli: "Noi abbiamo giocato sessanta minuti da prima della classe e loro da squadra che si accontentava del pareggio, però non siamo stati bravi a finalizzare quello che abbiamo costruito. Abbiamo concesso agli avversari un tiro in porta e ci hanno fatto gol. Subito dopo ci siamo fermati perché abbiamo avuto bisogno di riflettere sull'errore commesso e poi abbiamo ripreso a macinare gioco. Quindi è stato un blackout fisiologico di qualche minuto. Ormai è un'abitudine raccogliere poco rispetto a ciò che abbiamo creato, purtroppo manchiamo di precisione sotto porta e all'unica occasione grossa degli avversari subiamo gol. Senza segnare non si vince. Tutti però hanno messo anima e corpo e hanno dimostrato di credere nel lavoro che si fa. Come sempre non è mancato il loro impegno, vale anche per i nuovi giocatori".
     
    Il difensore del Varese, Riccardo Fiamozzi: "Dispiace molto perdere una partita così, come pareggiare con la Pro Vercelli e perdere con il Carpi. Oltre ad aver espresso un buon gioco abbiamo creato tante opportunità, ma non siamo stati bravi a concretizzare quelle quattro o cinque occasioni avute. Certo, ci manca il centravanti, però abbiamo tanti altri giocatori molto bravi che dimostrano grande impegno durante la settimana in allenamento e in partita il sabato. Ripeto, purtroppo è brutto non raccogliere nulla dopo una prestazione di livello. Partiamo sempre sfavoriti, poi sul campo dimostriamo di potercela giocare con tutti. Sono relativamente contento della mia partita, visto il risultato. Dobbiamo seguire questa strada nonostante questo passo falso per l'obiettivo salvezza".
     
    LIVORNO
     
    L'allenatore del Livorno, Ezio Gelain: "Era una partita in cui ci voleva pazienza, questo lo sapevamo. Come sapevamo che il Varese è una squadra che gioca bene al calcio e ha giocatori importanti, alcuni giovani li vedremo in platee superiori. Credo che l'inerzia della gara sia stata dalla nostra, abbiamo subito qualche ripartenza ma ci sta quando attacchi e sali con tutti gli effettivi. Nel primo tempo siamo stati poco cattivi e troppo leziosi. Gli unici rischi arrivati sono nati per causa nostra. Ci aspettavamo una grande partenza del Varese nei due tempi. Nella ripresa ho allargato Siligardi sulla destra per puntare Rossi che era già ammonito e questa mossa ha funzionato. Poi potevamo chiudere la partita, ma abbiamo sprecato un paio di occasioni. Abbiamo concesso poco, sommando il tutto. Festeggiamo al meglio i cento anni del Livorno, abbiamo fatto un regalo ai noi stessi e ai tifosi".
     

    Altre Notizie