Calciomercato.com

  • CM STADIO: Virtus Entella-Brescia 0-1

    CM STADIO: Virtus Entella-Brescia 0-1

    • Daniele Zanardi
    Come spesso succede nel calcio, al 90' vince chi ha più fame: a spuntarla tra Virtus Entella e Brescia è la formazione di Ivo Iaconi, giunta al 'Comunale' di Chiavari con l'obbligo di fare punti dopo le due sconfitte consecutive con Livorno e Frosinone. Per battere l'Entella serve un regalo di Cesar e Rinaudo che, al 77', concedono a Di Cesare l'opportunità di risolvere una mischia in area e superare l'incolpevole Pelizzoli dopo una partita giocata a viso aperto da entrambe le formazioni. Nel primo tempo è il Brescia a tenere in mano il pallino del gioco pur senza suscitare grandi emozioni dalle parti di Pelizzoli, con i biancocelesti chiusi e pronti ad approfittare della minima distrazione per colpire. L'occasione arriva al 17': l'Entella cambia fronte con una manovra avvolgente e si presenta davanti alla porta con Iacoponi, che ci prova con un tiro sul secondo palo sventato dal plastico intervento di Minelli. Il Brescia è lento, ma amministra senza grosse complicazioni un'Entella fin qui a corrente alternata. Dopo una fase di sonnolento possesso palla delle rondinelle, Scaglia risveglia il 'Comunale' con un mancino al volo che impegna Pelizzoli in una respinta volante. Nel finale di tempo tegola per l'Entella: Baldanzeddu è costretto ad uscire in barella dopo un violento scontro con Coly. Prina inserisce il centrocampista Costa Ferreira e il modulo muta nel quadrato 4-4-2. Nel recupero la spinta bresciana trova il suo culmine con Di Cesare che, sugli sviluppi di un corner, veste i panni dell'attaccante chiamando Pelizzoli all'intervento in tuffo. Nella ripresa il ritmo si alza fin da subito: prima Sansovini pesca l'inserimento di Mazzarani in area, che batte a rete di prima intenzione, concludendo però centralmente; dopodiché il Brescia si fa pericoloso per due volte con Olivera con un tiro da fuori e un colpo di tacco su angolo. Al 73', dopo una fase di calma, l'Entella rimette sull'attenti le rondinelle con un colpo di testa del neo entrato Troiano ribattuto a pochi passi dalla linea di fondo. Scossi dal pericolo, gli uomini di Iaconi tornano a farsi sentire in maniera veemente in area ligure e, giunti al 12° angolo, trovano la via del gol al minuto 77: prima Cesar svirgola il rinvio, dopo Rinaudo sbaglia il disimpegno lasciando tre uomini a tu per tu con Pelizzoli che non può niente sull'appoggio vincente di Di Cesare. L'Entella reagisce, ma due minuti dopo è ancora il Brescia ad andare vicino al gol con un diagonale di Corvia. Il vantaggio rinvigorisce anima e corpo alla squadra lombarda, capace di trovare con più spigliatezza la strada per la porta dei padroni di casa, encomiabili per l'impegno ma non altrettanto per la lucidità. Il rosso diretto a capitan Russo nei minuti di recupero per un'irruenta scivolata su Morosini ne è la dimostrazione. Triplice fischio: il Brescia esulta, l'Entella rimanda ancora una volta l'appuntamento con la prima vittoria in Serie B.

    VIRTUS ENTELLA

    Il presidente della Virtus Entella, Antonio Gozzi: 'Il direttore di gara non è stato all'altezza della situazione. L'espulsione di Russo non ci stava, mentre il fallo che probabilmente costerà gran parte della stagione a Baldanzeddu (trauma distorsivo al ginocchio destro, ndr) non è stato neanche sanzionato. Abbiamo perso di misura per un errore difensivo che ha deciso la partita, ma ho visto un atteggiamento timido dei nostri giocatori. La tristezza della giornata però è legata all'infortunio di Baldanzeddu: è una pedina molto importante per noi, la sua assenza si farà sentire'.

    L'allenatore della Virtus Entella, Luca Prina: 'La partita è andata come ci aspettavamo. Sapevamo che avremmo sofferto il possesso palla del Brescia, ma tutto sommato abbiamo concesso solo qualche tiro dalla media distanza, la gara era in pieno controllo. Peccato per l'episodio del gol, arrivato dopo due interventi fortuiti dei nostri difensori. Il Brescia non ha rubato niente, anzi, ma il pari sarebbe stato il risultato più giusto. Fa rabbia tornare a casa senza punti. Siamo stati meno effervescenti rispetto alla partita di Bologna, ma penso che la squadra sia sulla strada giusta per arrivare a conquistare dei risultati. C'è rammarico per l'infortunio di Baldanzeddu: non sappiamo ancora quando lo recupereremo. L'arbitro? Penso che nella ripresa abbia usato due pesi e due misure'.

    BRESCIA

    L'allenatore del Brescia, Ivo Iaconi: 'Abbiamo tenuto il pallino del gioco per gran parte del primo tempo, mentre nella ripresa l'Entella è uscito fuori dalla sua metà campo e la partita è stata più equilibrata. Siamo stati bravi, pazienti e meticolosi ma sotto porta dobbiamo essere più cattivi. Alla fine il gol è arrivato da un episodio fortuito nella loro area di rigore: nel calcio può succedere. Sono soddisfatto della prestazione dei ragazzi: siamo un ottimo gruppo formato da un giusto mix di esperti e giovani. Sono sicuro che potremo dire la nostra in questo campionato'.
     

    Altre Notizie