Calciomercato.com

  • Come il coronavirus cambia il calciomercato

    Come il coronavirus cambia il calciomercato

    • Emanuele Pagliano Migliardi
    I dubbi che avvolgono il mondo del calcio sulla ripresa del campionato in epoca coronavirus si sommano alle modalità che riguardano il mercato estivo.

    Il fattore economico - “L'economia calcistica internazionale subirà una grave correzione.
    Supponendo che i campionati nazionali non riprendano, i ricavi del settore dovrebbero scendere di circa il 20-25%. Il calcio è un’industria in pericolo”, ha spiegato nei giorni scorsi, Jean pascal Gayant, professore di economia all’università di Le Mans. I danni economici causati dall’ epidemia di coronavirus hanno avuto un impatto drammatico, anche sul mondo del calcio. Di conseguenza le società sono costrette a rivedere il proprio budget in ottico calciomercato.

    Secondo uno studio della Cies Footbal Observatory pubblicato lo scorso marzo, il valore dei calciatori calerà del 28%. I fattori che vengono presi in esame sono l’età, la durata del contratto, le ultime performance e il proseguimento delle loro carriere. Tra le società italiane più colpite secondo questo studio ci sono Inter, Hellas Verona e Spal, che perderebbero rispettivamente, -35,7 % e -34, 3 % e -34,2. In termini milioni a guidare questa speciale classifica c’ è l’ Inter con perdite stimate di 276 milioni, seguita da Juve e Napoli, rispettivamente con 222 milioni e 181 milioni. A chiudere la top five ci sono Roma (147 milioni) e Milan (144 milioni).

    Calciatori in Europa - Tra i giocatori più svalutati, secondo una classifica del Kpmg Football Benchmark, vi sono campioni che ogni tifoso sognerebbe nella propria squadra del cuore. Nella top ten, al primo posto troviamo Kylian Mbappè, che scende dai 225 milioni di febbraio ai 176.56 milioni attuali. Al secondo Lionel Messi che passa da 175 milioni a 130.62. Al terzo Neymar che oggi vale 103.66 milioni a fronte dei 175 milioni che valeva a febbraio. E così via troviamo Eden Hazard (Real Madrid), Mohamed Salah (Liverpool), Antoine Griezmann (Barcellona), Georginio Wijnaldium (Liverpool), Kevin de Bruyne (Manchester city), Virgil Van Dijk (Liverpool) e infine Alisson (Liverpool). Anche il prezzo di Pogba scenderebbe da 65 a 35 milioni.

    La situazione in Italia - “Il prossimo sarà un mercato creativo, bisogna essere elastici”. Sono le parole pronunciate da Fabio Paratici, direttore sportivo della Juventus, nel corso di un’intervista a Sky Sport. Parole che confermano che la necessità di trovare nuove modalità di fare calciomercato. Oltre alle incertezze sulla ripresa o meno del campionato è bene che le società e Figc trovino la strategia, sempre nei limiti del possibile, per permettere la corretta sessione estiva del calciomercato.

    Altre Notizie