Calciomercato.com

  • Getty Images
    Come può giocare l'Atalanta con Juric

    Come può giocare l'Atalanta con Juric

    Nella volata finale per diventare il nuovo allenatore dell'Atalanta, Ivan Juric ha staccato tutti rimanendo in pole fino alla fine. Le scelte del club nerazzurre sono ricadute sull'ex allenatore del Torino che arriva da una stagione negativa durante la quale è stato esonerato dalla Roma - scelto al posto di De Rossi a settembre e sostituito da Ranieri due mesi dopo - ed è retrocesso in Championship con il Southampton preso a dicembre scorso. Ora l'allenatore vuole voltare pagina e ha voglia di riscatto, torna in Italia per dare continuità al lavoro fatto dal suo "maestro" Gasperini.

    PERCHE' L'ATALANTA HA PRESO JURIC


    COME PUO' GIOCARE L'ATALANTA CON JURIC - Come detto Juric è un allievo di Gasp, è stato suo giocatore e ha iniziato la carriera da allenatore facendogli da vice. Molti principi di gioco sono quelli del suo mentore: difesa a tre e pressing alto, le sue squadre sono molto aggressive e in particolare la prima punta va sui difensori centrali avversari. Marcatura a uomo, gli esterni di centrocampo spingono molto sulle fasce e il modulo più utilizzato è il 3-4-3 con varianti legate a uno o due trequartisti a legare il gioco di centrocampisti e attaccanti. 

    I NOMI SCARTATI - Negli ultimi giorni per la panchina dell'Atalanta era corsa a quattro: oltre a Juric, nella lista c'erano anche Thiago Motta, Raffaele Palladino e Patrick Vieira, per il quale anche l'Inter aveva fatto un timido tentativo dopo il muro alzato dal Como per Fabregas prima di virare su Chivu. Tra i profili accostati all'Atalanta c'erano anche quelli di Francesco Farioli - ultima stagione all'Ajax col quale ha sfiorato la vittoria del titolo - Stefano Pioli, sulla panchina dell'Al-Nassr di Ronaldo e dell'ex ct del Belgio Domenico Tedesco; ma nessuno di questi è stato seriamente preso in considerazione, perché lontano dalle idee di Gasperini e quindi da quella volontà della società di continuare il progetto interrotto da Gasp.

    Commenti

    (13)

    Scrivi il tuo commento

    Andrea Porciani
    Andrea Porciani

    “Come può giocare l’Atalanta con Juric” “Male, probabilmente”

    • 0
    • 0

    Altre Notizie