Calciomercato.com

  • Come rompere il muro dei canoni estetici: l'esempio di Matilda De Angelis

    Come rompere il muro dei canoni estetici: l'esempio di Matilda De Angelis

    • Benedetta Demartinis
    Matilda De Angelis, classe ’95, è una giovane e famosa attrice italiana. Partecipa ad alcuni Film importanti come: “Il premio” regia di Alessandro Gassman, “Una vita spericolata” di Marco Ponti. Compare in alcuni videoclip di artisti famosi come “Felicità puttana”, brano dei Thegiornalisti, insomma è una giovanissima donna in carriera. Si sa, gli attori per lavoro tendono ad esporsi, a mettere in gioco la propria emotività, i propri sentimenti ed è ciò che ha fatto Matilda lo scorso martedì ma fuori dei riflettori di un set. La giovane attrice, infatti, si è esposta su un palcoscenico forse ancora più spietato, un social ormai di uso quotidiano, ovvero Instagram.

    Martedì, infatti, Matilda ha postato un “selfie” dove veniva ripresa in maniera del tutto naturale
    , con un volto familiare a tutte le giovani donne sue coetanee e no, nel quale mostrava il suo viso ricoperto dall’acne. Un gesto sicuramente forte, volto alla rottura della barriera dei canoni estetici che regnano sovrani in tv e sulle piattaforme social. È indubbio il fatto che moltissime celebrità o influencers sui social cercano di apparire al meglio perché il senso di queste piattaforme, in particolare Instagram, è vendersi al meglio delle possibilità. Ma che ne è della vita vera? Di tutte quelle piccole imperfezioni che ci contraddistinguono e sono parti naturali del nostro corpo?

    Matilda con la foto che ha postato ha voluto lanciare un messaggio forte e chiaro: “Normalize body “, “normalizziamo i corpi”. Il post ha avuto molto successo ed è piaciuto a più di 100mila persone. La giovane attrice non è l’unica che persegue l’obiettivo di “body positivity”, termine inglese che vuole sottolineare l’amore per ogni tipo di corpo, infatti anche la stessa Aurora Ramazzotti si è spesso ripresa al naturale mostrando senza vergogna le imperfezioni della pelle. In America sono molti i personaggi pubblici che lottano contro i canoni di bellezza che ci vengono imposti, pensiamo per esempio alla cantante Lizzo, o la famosa modella Ashley Graham.

    Oggi la lotta alla stereotipizzazione e ai modelli di bellezza è sempre più presente perché è giusto tenere contro delle diversità, del particolare che forma il generale. È giusto oggi che le persone vivano con la consapevolezza che il cambiamento del corpo è un qualcosa di estremamente naturale. L’acne, la cellulite, le smagliature, le rughe sono il segno del tempo sul nostro corpo e non possiamo far altro che accettarlo ed imparare ad amarci così come siamo. 
     

    Altre Notizie