Calciomercato.com

  • Fiorentina-Juve: con Rossi fuori, clamoroso scambio in vista

    Fiorentina-Juve: con Rossi fuori, clamoroso scambio in vista

    • Gianluca Minchiotti

    A volte la necessità può anche avvicinare, per un istante, rivalità storiche, alimentate, di recente, anche da casi di mercato accesissimi, come quelli relativi a Dimitar Berbatov e Stevan Jovetic. 

    Ed è così che l'infortunio di Giuseppe Rossi (tre mesi di stop) si vocifera che, come appreso da Calciomercato.com nelle ultime ore, potrebbe presto portare a una clamorosa operazione di mercato fra Juventus e Fiorentina: Fabio Quagliarella in viola (da subito) e Juan Cuadrado in bianconero (da luglio). 

    Ai viola, con Rossi ai box e con Mario Gomez alle prese con una lunga e laboriosa operazione di rientro, serve quanto prima un attaccante, possibilmente una seconda punta 'alla Rossi', in grado di integrarsi con Gomez. E alla Juve, non è un mistero, serve un esterno d'attacco, sia nell'immediato che nel lungo periodo. E Cuadrado è uno fra i giocatori preferiti da Antonio Conte per quel ruolo. 

    E così le parti nelle prossime ore potrebbero davvero avvicinarsi, in vista di questa operazione. Certo, non assiteremo mai a una stretta di mano fra Diego Della Valle e John Elkann, ma le proprietà potrebbero almeno dare il via libera alle rispettive dirigenze per trattare, almeno in questa occasione. E così, Quagliarella alla Fiorentina subito, perché per i viola ora è emergenza vera, e a giugno via libera della Fiorentina per Cuadrado alla Juventus. 

    Ricordiamo che l'esterno colombiano classe 1988 è in comproprietà fra i viola e l'Udinese, che ha buonissimi rapporti con la Juventus e di recente, in occasione della trasferta a Torino, ha parlato proprio di Cuadrado con l'ad campione d'Italia Beppe Marotta. Caduto il veto viola, per Cuadrado alla Juve non ci sarebbero dunque altri ostacoli. L'unico problema, in ottica Juventus, è rappresentato dalla tempistica: Conte vorrebbe Cuadrado subito, ma per i viola, senza Rossi e con il punto interrogativo Gomez, privarsi già a gennaio anche di Cuadrado sarebbe davvero troppo rischioso. Ecco perché è molto più probabile che la trattativa possa concretizzarsi definitivamente in estate, con la Juve disposta a privarsi subito di Quagliarella, ma con la certezza di avere già in tasca un colpo importante per la prossima stagione.

    In alternativa, se l'affare dovesse saltare, la Fiorentina potrebbe puntare anche su Alessandro Matri, in ombra al Milan fino ad ora. Ma al momento la carta Matri a Firenze è considerata un ripiego rispetto a Quagliarella, per questioni di incompatibilità tecnico-tattica con Gomez.

    Altre Notizie