Calciomercato.com

  • Confederation Cup: Italia con Brasile, Giappone e Messico. Prandelli: 'Giovani e pronti'

    Confederation Cup: Italia con Brasile, Giappone e Messico. Prandelli: 'Giovani e pronti'

    Al centro congressi Anhembi di San Paolo è stato effettuato il sorteggio della Confederation Cup, in programma dal 15 al 30 giugno 2013 in Brasile: l'Italia, inserita nel giorne A, giocherà contro i padroni di casa, che nel 2014 ospiteranno il Mondiale, contro il Giappone di Alberto Zaccheroni e contro il temibile Messico, con cui gli uomini di Cesare Prandelli faranno il loro esordio. Sorteggio non favorevolissimo ma naturalmente alla portata della Nazionale italiana.

    Ecco i gironi completi:

    Girone A: Brasile, Giappone, Messico, Italia

    Girone B: Spagna, Campioni d'Africa, Uruguay, Tahiti

     

    Saranno Brasile, Giappone e Messico le avversarie dell’Italia nel Gruppo A della FIFA Confederations Cup in programma dal 15 al 30 giugno 2013 in Brasile. Dopo che il Comitato Organizzatore aveva già stabilito che l’Italia sarebbe stata inserita nel Gruppo A con la Selecao, nel sorteggio andato in scena al centro congressi Anhembi di San Paolo gli Azzurri aspettavano di conoscere le altre due nazionali del girone. E la mano della modella brasiliana Adriana Lima ha estratto le palline contenenti i nomi di Messico (vincitore della Gold-Cup per l’America Centro-Settentrionale) e Giappone (vincitore della Coppa D’Asia). L’Italia esordirà il 16 giugno a Rio de Janeiro con il Messico (ore 20 italiane), il 20 giugno a Recife affronterà il Giappone di Alberto Zaccheroni (ore 24 italiane) e il 22 giugno (ore 21 italiane) a Salvador se la vedrà con il Brasile.


    Nel Gruppo B i Campioni d’Europa e del Mondo della Spagna se la vedranno con Uruguay, Tahiti e con la nazionale che il prossimo 10 febbraio alzerà la Coppa D’Africa 2013.

    “E’ un gruppo difficile – ha ammesso il Ct Cesare Prandelli – e impegnativo anche per gli spostamenti, ma arriveremo preparati. L’ordine delle gare non è importante, conteranno le motivazioni. Il Brasile non può essere mai considerato giù di tono, anche se Scolari non avrà molte opportunità per provare la squadra. Noi come loro stiamo ripartendo dai giovani”. Il 20 giugno Prandelli, che ha spiegato che a giorni sarà ufficializzata la sede del ritiro della Nazionale, si troverà di fronte il Giappone di Zaccheroni: “Sarà emozionante affrontare Alberto, un amico vero oltre ad essere un tecnico molto preparato che ha le capacità per far fruttare al meglio le risorse che ha a disposizione”.

    Le prime 2 classificate per girone accederanno alla fase ad eliminazione diretta che consta di semifinali e finali. Nelle semifinali la 1ª classificata nel girone A si scontrerà con la 2ª del girone B, mentre la 1ª del girone B se la vedrà con la 2ª del girone A. La gara inaugurale tra Brasile e Giappone si disputerà il 15 giugno a Brasilia, la fase a gruppi terminerà il 23 giugno e tre giorni più tardi si giocherà la prima delle semifinali. Sarà il Maracana di Rio ad ospitare la finalissima del 30 giugno e le altre città sedi di gare saranno Fortaleza, Recife, Salvador, Brasilia e Belo Horizonte. Oltre 130 mila i biglietti già venduti.

    “La Confederations Cup – ha ribadito il presidente della FIFA Joseph S. Blatter – non è solo una prova generale della Coppa del Mondo visto che le squadre partecipanti hanno vinto 12 Campionati del Mondo. Sono certo che sarà un torneo fantastico a cui farà seguito una splendida Coppa del Mondo”.

     


    Altre Notizie