Calciomercato.com

  • Parte 'Circo Massimo': gli Europei secondo Radio2

    Parte 'Circo Massimo': gli Europei secondo Radio2

    • Valerio Nasetti

    Da venerdi 8 giugno partirà Circo Massimo, la trasmissione in onda su Radio2 che seguirà l'avventura degli Europei di Calcio 2012 fino al 1 luglio: 'Lo sport entra a far parte, a pieno titolo, della nostra offerta - ha annunciato Flavio Mucciante direttore di RaiRadio2 alla conferenza stampa tenutasi a Roma, al Circolo Canottieri Aniene -, inizieremo la mattina alle 7.15 con Piero Chiambretti in Chiambrettopoli, seguiremo i match più importanti dei gironi e tutte le partite dai quarti in poi. Vogliamo offrire agli ascoltatori un prodotto che nessun altro offre. Il rigore di Massimo De Luca, il genio di Chiambretti, l'improvvisazione di Max Paiella, che con di Giovanni rappresenta lo spirito multimediale della radio'. La trasmissione, in diretta dallo studio U3 del centro Rai di via Asiago, sonderà le passioni sportive e le tradizioni - anche scaramantiche -  dei Paesi in gara, con le testimonianze dei loro rappresentanti, in studio o in collegamento dalle ambasciate o da punti d'ascolto dedicati, con l'inviata Elisabetta Farina. 

    'Racconteremo un'informazione sportiva diversa - ha spiegato Massimo De Luca -  per coinvolgere tutti gli appassionati di sport, ma non al punto di rimanere incollati due ore con orecchio alla telecronaca. Così offriamo informazione, ma anche varietà, l'interazione con gli ascoltatori, l'happening. Racconteremo anche gli europei alla nostra maniera, puntando a Twitter, con le indiscrezioni e gli scoop de L'Indiscreto. Dopo gli scoop e le anticipazioni snocciolate durante il campionato, Stefano Olivari sarà collegato per raccontarci i gossip dal campo di calcio e dagli spogliatoi: il suo contributo sarà fondamentale per il popolo del web'.

    'Circo Massimo' avrà inoltre una postazione radiofonica privilegiata per le partite dell'Italia al Circolo Canottieri Aniene di Roma, un salotto esclusivo di sportivi e vip che tiferà Italia insieme agli ascoltatori di Radio2, moderato da Massimo Cervelli. 'Lo sport e l'intrattenimento è la cifra di Circo Massimo, ma con gli ospiti parleremo di altro. Di tradizione, scaramanzia, speranze - ha raccontato il giornalista -. Avremo anche il pubblico in studio, in diretta da via Asiago, e saranno rappresentanti di ogni nazione in gara, ma non mancheranno collegamenti con le ambasciate'.

    Il palinsesto della strasmissione sarà condito alle battute al vetriolo di Aldo Agroppi, il commento tecnico di Gianni Di Marzio, le inedite parodie di Max Paiella, che si calerà nei panni di Antonio Di Pietro, Gianni Alemanno, Maurizio Belpietro e chissà di quali altri protagonisti di questa avventura europea, e che insieme a Attilio Di Giovanni interpreterà a suo modo gli inni sportivi dei Paesi in gara. Anche il Califfo Califano, con la voce di Andrea Perroni, promette di trascorrere qualche serata in studio, per scovare nuove bellezze europee.

    A margine della conferenza stampa Calciomercato.com ha intercettato Dino Zoff, ospite di lusso. L'ex portiere, campione del mondo nel 1982, ha parlato sulle possibilità della nostra Nazionale: 'L'Italia ha ottime speranze di far bene all'Europeo, la squadra si è qualificata senza problemi anticipatamente, giocando un buon calcio. La forza del gruppo è nota. Il primo impegno con la Spagna sarà sicuramente tosto, il gruppo si deve concentrare per ottenere le vittorie contro Irlanda e Croazia, l'importante è vincere almeno due partite, poi dai quarti può accadere di tutto. Criscito e Bonucci? Ci andrei piano con ll calcioscommesse, parleremo a cose accertate'.

    Altre Notizie