Calciomercato.com

  • Una targa sul primo campo di calcio della Fiorentina

    Una targa sul primo campo di calcio della Fiorentina

    • L.C.

    Sarà presentata in settimana dal consigliere Massimo Pieri una mozione al Consiglio Comunale per affiggere una targa dove si trovava negli anni ‘20 il primo campo della Fiorentina. Il vecchio impianto di via Bellini infatti fu il primo stadio a raccontare le gesta della Fiorentina. 
    'Il preventivo dei costi e lo stato di avanzamento lavori per l'epoca non furono di poco conto – ricorda Pieri –. Infatti il terreno di gioco fu terminato di costruire nel 1922, costò circa 500.000 lire e ospitò inizialmente la Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas che in seguito alla fusione della sezione calcio del Club Sportivo Firenze divenne l’ Associazione Fiorentina del Calcio.

    Inoltre proprio sul Campo di Calcio di Via Bellini esordì nel 1929 la prima maglia viola della Fiorentina. I Viola rimasero a giocare le partite ufficiali in Via Bellini fino al completamento dello Stadio del Campo di Marte intitolato inizialmente allo squadrista fiorentino Giovanni Berta e ufficialmente inaugurato il 13 settembre 1931, senza la torre di Maratona e le Curve, con la partita tra Fiorentina e Admira Vienna, terminata 1-0 in favore dei Viola con un gol di Petrone'.
    'Come avviene in tantissimi luoghi europei dove ebbero vita i primi stadi per il calcio, vedi Regno Unito, il ricordo per le generazioni che verranno sarebbe sicuramente importante' conclude il consigliere. 


    Altre Notizie