Calciomercato.com

  • Conte al Tnas:| Venerdì lo sconto da 4 a 6 mesi

    Conte al Tnas:| Venerdì lo sconto da 4 a 6 mesi

    Venerdì il lodo del Tnas. Il tenico potrebbe tornare in panchina già a dicembre.
    Conte, venerdì arriva lo sconto: sarà da quattro a sei mesi.
    Prima il dispositivo, poi il lodo. Il destino processuale di Antonio Conte davanti alla giustizia sportiva verrà scritto venerdì mattina quando il collegio arbitrale del Tnas - la Cassazione dello sport - emetterà in poche righe di comunicato il verdetto sul ricorso del tecnico bianconero contro i dieci mesi di squalifica.

    Niente conciliazione, come annunciato. E nessuno spazio all’audizione dei teste Stellini, Carobbio e Mastronunzio: questo è stato il risultato dell’udienza di ieri al Tribunale Arbitrale per lo Sport. I legali di Conte ancora una volta hanno ribadito con fermezza la posizione di un tecnico che chiede il proscioglimento da ogni accusa, ma il verdetto atteso fra 48 ore (per scrivere i motivi i tre arbitri avranno tempo fino al 15 novembre) potrebbe trovare il suo punto di equilibrio in uno sconto per il tecnico fino a sei mesi: Conte potrebbe tornare in panchina a dicembre, o al massimo ai primi di gennaio.


    Quale può essere la strada giuridica perché il collegio arbitrale arrivi ad una squalifica di quattro mesi, di cui due praticamente già scontati? Le accuse di omessa denuncia per Conte non sono più due, ma solo quella per AlbinoLeffe-Siena del 29 maggio del 2011. Data precedente di pochi giorni all’entrata in vigore delle nuove norme che hanno fissato - dal 10 giugno dello stesso anno - in almeno sei mesi la pena per chi non denuncia situazioni che configurino illeciti sportivi: all’epoca dei fatti, dunque, non esisteva una sanzione da cui partire per comminare la squalifica e il collegio del Tnas giudicherà sulla base di quello che diceva il «vecchio» codice di giustizia sportiva (c’è un precedente a metà anni ’80 che portò Aldo Agroppi, tecnico del Perugia, ad una squalifica di 4 mesi per non aver denunciato presunti accordi nelle due partite con il Cagliari).

    Conte chiede il proscioglimento, i suoi legali Luigi Chiappero, Antonio De Rensis e Giulia Bongiorno (a difendere la Figc sono gli avvocati Luigi Medugno e Letizia Mazzarelli) hanno messo al primo punto delle loro richieste istruttorie l’audizione dell’ex attaccante del Siena Mastronunzio. «Il suo interrogatorio - ha spiegato la Bongiorno - può ribaltare la decisione della Corte Federale in appello: Mastronunzio non ha giocato le ultime partite del Siena perché infortunato, non perché messo fuori rosa da Conte. Lo dimostrano i certificati medici...». Il collegio arbitrale del Tnas, però, sembra orientato ad arrivare ad emettere la propria sentenza senza ascoltare i testimoni richiesti dalle parti. Intanto quella di domenica a Siena potrebbe essere l’ultima in panchina di Carrera: dal Tnas la prossima settimana potrebbe arrivare uno sconto fino a due mesi di pena per il vice di Conte, Angelo Alessio. Due mesi già scontati.


    Altre Notizie