Calciomercato.com

  • Conte: perché Rugani e non Romagnoli?
Conte: perché Rugani e non Romagnoli?

Conte: perché Rugani e non Romagnoli?

  • Federico Albrizio
Gli infortuni non risparmiano neanche la Nazionale: l'Italia saluta Barzagli, ko per un problema muscolare alla coscia sinistra e il suo sostituto arriva sempre dalla Juventus.

RISERVA DI QUALITA' - Il ct Conte ha deciso ieri di convocare dunque Daniele Rugani, classe '94 alla sua prima stagione in bianconero, nella quale però non sta riuscendo ad esprimersi sui livelli dello scorso anno a Empoli. Allegri infatti in stagione non ha puntato molto su di lui: solo 13 presenze complessive, circa 750 minuti fino a questo punto della stagione. Nonostante le grandi qualità già dimostrate sia in Serie A che con la Nazionale Under 21 (indubbio che si tratti di uno dei più grandi prospetti del calcio italiano), alla Juventus al momento si ritrova ad essere una riserva, sì di lusso ma comunque una riserva alla quale sono stati preferiti spesso tutti gli altri giocatori a disposizione nel ruolo.

GIOVANE MA GIA' VETERANO - "E' chiaro che se, in determinate situazioni, giocatori nel giro della Nazionale non trovano posto nei rispettivi club c'è il grosso rischio che non vengano richiamati. Solo per una questione di onestà e rispetto nei confronti di chi gioca. E' normale che dispiaccia a loro e dispiaccia a me, ma è ovvio che se qualcuno non gioca oppure disputa due minuti di partita, non può pensare di arrivare in azzurro", così Conte parlava lo scorso 31 agosto. Sorprende dunque che al posto di Barzagli sia stato chiamato Rugani e non ad esempio il suo compagno in Under 21 Alessio Romagnoli: il centrale classe '95 è un titolarissimo del Milan di Mihajlovic, 31 presenze complessive per poco meno di 2700 minuti (quasi 2000 in più dello juventino) e due gol in Coppa Italia contro l'Alessandria. La crescita del difensore scuola Roma è una delle poche note liete della stagione complicata vissuta dai rossoneri: scrollati di dosso i problemi delle prime partite e il peso dei 25 milioni di euro più bonus investiti in estate da Galliani, Romagnoli ora è stabilmente un punto fermo e uno dei migliori in campo del Diavolo, nonché della selezione di Di Biagio. Conte gli ha preferito comunque Rugani questa volta, continuando così però per il ct sarà sempre più complicato escluderlo: avvisati anche gli altri centrali, soprattutto Ranocchia e Astori, Romagnoli non si arrende e proverà a conquistarsi l'Europeo.

Twitter: @Albri_Fede90

 

Altre Notizie