Calciomercato.com

  • Convegno 'La regolamentazione Fifa: chiarezza o confusione?', parla Secco. Calciomercato.com media partner

    Convegno 'La regolamentazione Fifa: chiarezza o confusione?', parla Secco. Calciomercato.com media partner

    Nella bellissima cornice di Cortina d'Ampezzo, in collaborazione con A.I.A.S – Associazione Italiana Avvocati dello Sport – gli avvocati Sonia Sommacal e Sara Messina, hanno organizzato, per il 18 e 19 Marzo un convegno di diritto sportivo dal titolo "La regolamentazione FIFA chiarezza o confusione? Casi pratici e novità a confronto"

    Fra gli ospiti anche Alessio Secco, e ds della Juventus, ora procuratore sportivo, che ha portato all'attenzione alcuni casi pratici di trasferimenti di cui si è reso protagonista quando era direttore sportivo. 

    Secondo il dott. Secco, il regolamento attuale della FIFA semplifica totalmente la normativa,  come ad esempio con la possibilità dell'Intermediario di poter rappresentare più di una parte.

    Sicuramente il passo successivo potrebbe essere quello avere una uniformità e un' armonia di regolamenti in Europa agevolando così ancora di più questa professione. 

    Ora l'avv Chiacchio, che rileva come al momento nessun deferimento è stato fatto nei confronti degli iscritti al nuovo regolamento.
    Analizza poi la figura dell'agente e della sua evoluzione nel corso degli anni. 
    Si sofferma inoltre su alcuni casi concreti che l'anno visto come difensore di più parti ai cui erano stati notificati deferimenti davanti al Tribunale Federale Nazionale.

    Chiude la sessione l'intervento del avv Medugno, che parla dei due ricorsi presentai dalle due associazioni di categoria AIACS e IAFA, nei confronti della nuova normativa FIGC per i procuratori.

    Durante la tavola rotonda del convegno è stata trattata la nuova normativa FIGC in tema di servizi procuratori sportivi ad un anno dall'entrata in vigore.

    Come primo intervento l'avv  Rigitano che farà una panoramica sul nuovo regolamento che verrà poi comparato con quelli delle altre Federazioni europee per capirne le differenze. 


    Importante la tematica toccata durante il primo intervento relativa agli avvocati che svolgono attività di procuratore. Il CNF, chiamato a rispondere sulla questione, si è espresso con parere secondo cui l'avvocato non è tenuto ad iscriversi al registro FIGC.
     

    Altre Notizie