Calciomercato.com

  • Coppa America 2011:| Panini, un grande successo

    Coppa America 2011:| Panini, un grande successo

    Caccia in tutta Italia alle figurine Panini sulla “Copa America Argentina 2011”. Questa nuovissima raccolta, dedicata al massimo torneo di calcio continentale a squadre del Sud America, sta riscuotendo infatti un grande successo dopo solo una settimana dall’arrivo nelle edicole. L’azienda modenese ha deciso di distribuirla per la prima volta anche in Italia, oltre che in tutto il continente americano. E la scommessa sembra essere stata vincente. “In effetti, i primi dati disponibili indicano un notevole interesse da parte dei tanti collezionisti italiani e questo ci fa ben sperare in vista dell’inizio delle partite il prossimo 1 luglio”, ha dichiarato Antonio Allegra, direttore Direttore Mercato Italia Figurine e Card di Panini. La collezione “Copa America Argentina 2011”  comprende 371 figurine adesive sulle 12 squadre partecipanti alla competizione, oltre alla selezione del Giappone che è stata sostituita dal Costa Rica a causa dei recenti tragici avvenimenti per lo tsunami. Le figurine possono essere raccolte in un coloratissimo album di 48 pagine.


    La distribuzione in Italia della collezione “Copa America Argentina 2011” ha fatto incassare alla Panini anche il prestigioso plauso del Consolato generale della Repubblica Argentina in Italia. “E’ davvero un onore per la Repubblica Argentina”, ha dichiarato l’ambasciatore Gustavo A. Moreno, Console Generale argentino a Milano, “poter apprendere che, per la prima volta nella sua ormai cinquantennale storia, la Panini, pietra miliare per tutti gli appassionati di calcio, si sia interessata a commercializzare in Italia questo album sul principale torneo per Nazionali sudamericano. Il Consolato Argentino di Milano è certo che l’album riscontrerà un grande successo. Riteniamo anche che l’iniziativa della Panini”, ha proseguito l’ambasciatore Moreno, “possa essere uno stimolo a visitare le città che ospiteranno le partite, possa far nascere un grande interesse nelle menti degli italiani su queste città e magari possa far maturare in loro l’idea che vale la pena di visitare i posti in cui Maradona ha tirato i primi calci al pallone. Sicuramente non rimarrebbero delusi”.

    La raccolta “Copa America Argentina 2011” era inizialmente articolata in 348 figurine, diventate successivamente 371. Dopo la rinuncia del Giappone, infatti, è stata inclusa una sezione speciale (4 pagine al centro dell’album) dedicata alla nazionale del Costa Rica, squadra invitata dalla Confederación sudamericana de Fútbol a sostituire la selezione nipponica. Questa sezione speciale è stata completata da ulteriori 23 figurine sui calciatori costaricani, offerte in omaggio con l’acquisto dell’album insieme alla figurina extra per il 50° anniversario della Panini (1961-2011). All’interno, oltre ad esserci una presentazione delle 12 squadre partecipanti e anche del Giappone, sono contenute tutte le informazioni relative alla competizione, come l’albo d’oro, il calendario delle partite e una presentazione delle 8 sedi in cui verranno disputati gli incontri. Ogni sede è rappresentata da 2 figurine, una dedicata allo stadio (con indicazione sulla capienza) e una raffigurante un panorama o un celebre monumento della città ospitante.

    Nell’album e nelle pagine destinate alle singole selezioni, trovano posizionamento le figurine con il logo ufficiale di ogni singola nazionale (realizzato in materiale olografico), la squadra schierata (in doppia figurina) e le immagini di 20 giocatori. Inoltre, sempre in versione olografica, vi sono anche le figurine con l’emblema ufficiale della “Copa America Argentina 2011” (in doppia figurina) e di 10 star del calcio sudamericano in azione. Infatti, proprio nella sezione denominata “In Action” sarà possibile collocare 50 figurine dedicate ad alcuni grandi campioni ripresi in un’azione di gioco. L’album si chiude infine con una particolare sezione istituzionale, in cui è possibile posizionare le 2 figurine che vanno a formare l’immagine del trofeo.


    Altre Notizie