Calciomercato.com

  • Coppa America su Sky: tutta la programmazione
Coppa America su Sky: tutta la programmazione

Coppa America su Sky: tutta la programmazione

Il calcio di Sky non si ferma nemmeno d’estate e a luglio arriva, per la prima volta, anche la Copa America. L’avvicinamento alla competizione argentina, che andrà in onda in esclusiva e in Alta Definizione con molti incontri anche in prime time, su Sky è già iniziata. Su Sky Sport 1 HD e Sky SuperCalcio HD, appuntamento con le amichevoli delle protagoniste dell’edizione 2011 e con le partite che sono entrate nella storia della manifestazione.

Dal 20 giugno, in diretta esclusiva: ARGENTINA - ALBANIA, lunedì 20 giugno ore 23.10. CILE – ESTONIA, lunedì 20 giugno (notte tra domenica e lunedì) ore 1.00. COLOMBIA - MESSICO, giovedì 23 giugno (notte tra mercoledì e giovedì) ore 4.00. URUGUAY – ESTONIA, venerdì 24 giugno (notte tra giovedì e venerdì) ore 1.00. PARAGUAY - CILE, venerdì 24 giugno (notte tra giovedì e venerdì’) ore 1.00. Chiudono COLOMBIA-SENEGAL, sabato 25 giugno (notte tra sabato e domenica), a mezzanotte ed ECUADOR – MESSICO (notte tra sabato 25 e domenica 26 giugno) alle ore 01.00.

Inoltre, venerdì 1° luglio, alle 21.00 su Sky Sport 1 HD lo Speciale “Anteprima Copa America”, tutte le ultimissime, collegamenti live dall’Argentina con gli inviati Andrea Paventi e Paolo Assogna e con Maurizio Compagnoni e Antonio Di Gennaro, in diretta dallo stadio della Ciudad de La Plata dove si svolgerà la cerimonia inaugurale, prima del match inaugurale del torneo, tra Argentina e Bolivia.

Inoltre, spazio a “La Copa America da Maradona a Messi”- Diario argentino di Fabio Caressa- un racconto di viaggio con interviste, storie ed immagini esclusive in due lunghi documentari: il primo dedicato al rapporto tra il calcio e l’Argentina, il secondo sulle strade del “diez”, da Messi a Maradona.

 

Sky ha acquisito i diritti in esclusiva della Copa America che si giocherà dall’1 al 24 luglio 2011 in Argentina: 12 squadre in campo. Nel Gruppo A: Argentina, Bolivia, Costa Rica, Colombia; il Gruppo B con: Brasile, Venezuela, Paraguay, Ecuador; infine, il Gruppo C con: Messico, Cile, Perù, Uruguay.

 

Un totale di 26 partite che offriranno serate di grande calcio in esclusiva su Sky.

Sarà, soprattutto, la sfida di un’intera nazione, l’Argentina, a un trofeo che manca dal 1993, e che è ormai diventato una sorta di ossessione per la patria di Maradona e Messi. Proprio il campionissimo del Barcellona guida la squadra delle star biancocelesti, della quale fanno parte, tra gli altri, Cambiasso, Zanetti, Higuain, Pastore, Aguero e Tevez.

Ma la lista dei protagonisti d’eccellenza, che militano nei principali campionati europei per club, e’ lunghissima: Copa America offrirà le magie brasiliane di Robinho, Pato, Thiago Silva, Julio Cesar, Maicon e Ganso. E quelle dell’Uruguay di Forlan, Cavani e Suarez, dei cileni Jimenez, Sanchez e del paraguayano Roque Santa Cruz.

 

Sky Sport proporrà in diretta esclusiva e in Alta Definizione tutta la competizione (su Sky Sport 1 HD e sul canale 205, rinominato dal 1 ° luglio, Copa America 1) per 90 ore di dirette tra partite e studi di approfondimento pre e post, che saranno replicati con un’efficace pianificazione diurna per tutti gli incontri che si giocheranno nella notte. Inoltre, grazie all’opzione esclusiva dell’audio multiplo, sarà possibile seguire tutti gli incontri anche in lingua spagnola (attraverso il pulsante “i” del telecomando).

 

Tutti i giorni, per rivivere le partite della sera prima e presentare quelle del giorno, arriva “Copa America Hoy”, in diretta su Sky Sport 1 HD (e Copa America 1, canale 205) alle 14.00 con Alessandro Cattelan.

 

Per tutta la competizione, ad aprire la prima serata, alle 20.45, su Sky Sport 1 HD e Copa America 1, (canale 205) sarà “Buenas Tardes Copa America”, striscia quotidiana con Roberta Noè e Marco Cattaneo, che presenterà le partite del giorno e darà spazio a tutte le novità in diretta dall’Argentina.

 

Inoltre, da lunedì 4 luglio, appuntamento anche con “Speciale Calciomercato”, la rubrica condotta da Alessandro Bonan, con Gianluca Di Marzio, in onda dal lunedì al venerdì alle 23.00 su Sky Sport 1 HD (e Copa America 1, canale 205) .

 

4 CANALI INTERAMENTE DEDICATI. La Copa America sarà anche Interattiva per non perdere nemmeno un gol di tutti i campioni che parteciperanno alla competizione. Il Mosaico Interattivo, in onda 24 ore su 24 conterrà 4 canali: su Copa America 1 (205) i match live e le rubriche; il secondo canale, Copa America 2 (206) conterrà  gli highlights; quindi Copa America 3 (207), un canale dedicato a tutti i gol ed infine Copa America 4 (208) che offrirà ai telespettatori tutte le news della manifestazione.

 

 

 

 

Il bottone verde presente sui 4 canali dedicati alla Copa America (canale 205, canale 206, canale 207, canale 208) e su Sky Sport 1 HD, indicherà la presenza del Mosaico Interattivo.

Inoltre, dal mosaico interattivo, sarà possibile consultare le classifiche dei gironi, i risultati (dai gironi alla finale) ed il tabellone a partire dai quarti di finale; durante la partita live, sarà possibile consultare le formazioni, i marcatori, i cartellini e le statistiche.

 

“RABIOSA” DI SHAKIRA, sarà la sigla ufficiale di Sky per la Copa America. Il brano della cantante colombiana è il terzo estratto dal suo ultimo disco Sale El Sol che ha raggiunto le 100mila copie in Italia e che contiene la hit mondiale Waka Waka. Grazie alla collaborazione tra Sky Sport e Sony Music, la voce di Shakira sarà ancora colonna sonora di una grande manifestazione calcistica.

 

PER LA PRIMA VOLTA ANCHE IN ITALIA, LE FIGURINE PANINI SULLA COPA AMERICA. La Copa America sarà per la prima volta su Sky ed anche sulle figurine Panini. La collezione sulla “Copa America Argentina 2011”, infatti, sarà commercializzata non solo in Sud America, ma per la prima volta anche in Italia. Si tratta di un'edizione speciale di questa raccolta, con 371 figurine sulle 12 squadre partecipanti, compreso il Costa Rica che ha sostituito il Giappone colpito dallo tsunami. Album e figurine saranno disponibili nelle edicole entro il 20 giugno. Sky e Panini hanno avviato un'ampia collaborazione per "Copa America Argentina 2011". I tifosi italiani potranno così trovare i grandi campioni sudamericani in tv ed anche sulle mitiche “figu” dell’azienda modenese.

 

La squadra dei giornalisti e commentatori Sky che seguiranno la Copa America è formata da: Fabio Caressa, Maurizio Compagnoni, Riccardo Trevisani, Antonio Nucera, Massimo Tecca; Josè Altafini, Beppe Bergomi, Antonio Di Gennaro, Luca Marchegiani, Claudio Onofri.

 

I NUOVI ACQUISTI. Faranno parte -tra gli altri- della squadra Sky, per raccontare la Copa America, anche Hernan Crespo, che grazie alla doppietta siglata contro gli Stati Uniti nella Copa America 2007 ha raggiunto Diego Armando Maradona al secondo posto della classifica dei marcatori di tutti i tempi della Nazionale argentina con 35 gol.

Inoltre el “Pampa” Roberto Carlos Sosa, attaccante argentino che in passato ha vestito le maglie di Ascoli, Messina e Napoli.

E ancora, Massimo Margiotta, che ha fatto parte della Nazionale Under 21 italiana, con cui ha partecipato alle Olimpiadi del 2000. Dal 2004, non avendo mai giocato con la Nazionale maggiore, è convocato nella Nazionale di calcio venezuelana con cui ha debuttato il 19 febbraio 2004, contro l'Australia. Con la maglia del Venezuela ha partecipato anche alla Copa America 2004 (in cui ha segnato anche un gol) e alle qualificazioni per il Mondiale 2006.


Altre Notizie