Calciomercato.com

  • Coppa eFootball Italia, torneo che unisce pro e amatori: in campo sette club della Serie A

    Coppa eFootball Italia, torneo che unisce pro e amatori: in campo sette club della Serie A

    • Federico Albrizio
    Konami lancia un nuovo torneo esport, la Coppa eFootball Italia. La competizione avrà sede nel nostro Paese e vedrà l'integrazione dei club partner di eFootball, dei giocatori delle loro giovanili, di pro player del titolo e dei fan.

    Ogni squadra sarà formata da tre diversi giocatori a rappresentare ciascuno dei club in gara: un giocatore selezionato dalle giovanili del club, un pro player che fa parte del team esport del club e un tifoso del club selezionato da un torneo di qualificazione online. L'integrazione di professionisti e amatori con la selezione giovanili "rappresenta una fusione inedita nel suo genere e diversa da qualsiasi altra cosa vista nell’attuale panorama degli esport di simulazione calcistica", ha sottolineato Konami.

    Le qualificazioni e le selezioni, nonché il conseguente torneo, si svolgeranno a tappe tra dicembre 2022 e aprile 2023. La fase di qualificazione inizierà a febbraio, le finali a eliminazione diretta si concluderanno entro la fine di marzo. Poi, una volta stabilite le classifiche nei vari gruppi, i club saranno sorteggiati per i quarti di finale: inizierà un torneo a eliminazione diretta con due semifinali, una finalina per il terzo posto e una finalissima. Il Gran Final weekend sarà un evento offline dal vivo al Napoli ComicCon nel weekend del 22-23 aprile.

    Alla Coppa eFootball Italia parteciperanno tutti i sette club partner di eFootball con sede in Italia: Milan, Monza, Roma, Atalanta, Inter (fresca di accordo con Mkers), Lazio e Napoli. A questo torneo si affiancherà un seminario del team Konami eFootball Activations che fornirà una panoramica sul mondo in continua evoluzione degli esport e dei videogiochi. In secondo luogo, un torneo interno a ciascun club tra i rispettivi pro player per determinare chi li rappresenterà nel team. Infine, eFootball gestirà un torneo online in-game per tutti i giocatori italiani chiamato Konamici, un evento solo italiano all’interno di eFootball 2023.

    Altre Notizie