Calciomercato.com

  • Coppa Scirea 2011:| Con Reggina, Bari e Napoli

    Coppa Scirea 2011:| Con Reggina, Bari e Napoli

    Si svolgerà sui campi di Puglia e Basilicata dal 10 al 18 giugno 2011 la quindicesima edizione della Coppa Scirea – “la lealtà nello sport”, torneo intercontinentale di calcio under 16 intitolato alla memoria del compianto campione della Juventus e della Nazionale Italiana. Domani si svolgerà a Matera, la conferenza stampa di presentazione.

    I protagonisti dell’edizione 2011 – spiega un comunicato dei promotori dell’evento sportivo - saranno i campioni in carica dell´Inter, gli americani del Pateadores Fc Usa, i messicani del Deportivo Guadalajara, i russi dello Zenit San Pietroburgo, i cechi dello Sparta Praga, club che ritorna dopo aver perso due anni fa la finalissima contro la Juventus per 1-0, i cileni del Colo Colo, la squadra più titolata del Cile e della capitale Santiago del Cile, gli ungheresi dell´Honved Budapest, già presenti nell’edizione del 2008, il Napoli, la Reggina, il Bari, la Juve Stabia e quattro squadre di puro settore giovanile: il Fc Matera, la rappresentativa di Basilicata selezionata dalla Figc, la Polisportiva Bellavista di Bitonto, Area Virtus Ludi di Noicattaro.

    Le gare si giocheranno allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera, dove sono in programma la sfida inaugurale, alcune gare di qualificazione e la finalissima del torneo e Miglionico per il territorio materano, nel potentino a Picerno, Avigliano, Acerenza e Genzano di Lucania e sui campi pugliesi di Noicattaro, Altamura, Santeramo, Castellaneta e Corato. La finalissima del torneo prevista il 18 giugno 2011.
    Il comitato organizzatore ricorda che in occasione della prossima edizione della Coppa Scirea il premio "la lealtà nel giornalismo" sarà assegnato al giornalista Nicola Lavacca per la sua sensibilità e l’eccezionale senso di umanità mostrato nel raccontare e portare alla ribalta dei media nazionali le storie drammatiche che hanno colpito i calciatori Onofrio Chiricallo e Franco Tafuni.
    l premio a Nicola Lavacca sarà assegnato giovedì 24 marzo 2011 alle ore 16,30 nel corso della conferenza stampa di presentazione della quindicesima edizione della Coppa Gaetano Scirea "la lealtà nello sport" prevista nella sala consiliare "della Memoria" della Provincia di Matera. Alla presentazione saranno presenti anche Sergio Galante, presidente della manifestazione “Minibasket in piazza”, giunta alla 19^ edizione e dedicata alla categoria aquilotti che si svolge a Matera nella settimana che precede la festa della Bruna, patrona della città dei Sassi ed Emanuele Vizziello, presidente della Rocco Scotellaro Matera, società che organizza il Giro dei Due Sassi, giunto alla 27 edizione.
    “Abbiamo decido di unire le forze – spiega Mimmo Bellacicco presidente della società Sassi Dream che cura l’organizzazione della Coppa Gaetano Scirea - per dimostrare che tre eventi come la Coppa Scirea, il Minibasket in piazza e il Giro dei due Sassi sono in grado di attrarre migliaia di visitatori sul nostro territorio, rispondendo così ai principi che hanno portato la Regione Basilicata a pubblicare i bandi Piot per gli eventi prodotti sul territorio lucani. Nel prossimo mese di giugno Matera sarà una delle città coinvolte in questi grandi manifestazioni di carattere sportivo che rappresentano un eccezionale veicolo di promozione turistica del nostro territorio”.


    Altre Notizie