Calciomercato.com

  • Coronavirus: 7375 contagiati, 1500 in più rispetto a ieri. 366 morti, 622 guariti

    Coronavirus: 7375 contagiati, 1500 in più rispetto a ieri. 366 morti, 622 guariti

    L'assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera ha fornito, attraverso una diretta su Facebook, i nuovi dati sul Coronavirus. Sono complessivamente 267 i decessi di persone colpite dal virus, 113 in più rispetto alla giornata di ieri. Nella sola Milano, i casi di contagio sono saliti a quota 406, 171 in più di ieri.

    A livello nazionale, le cifre sono ancora più significative. Ecco quanto riferito dal capo della Protezione Civile Angelo Borrelli: "In Italia, dall’inizio dell’epidemia di Coronavirus, 7.375 persone hanno contratto il virus Sars-CoV-2, 1.492 in più rispetto a sabato. Di queste, 366 sono decedute (+ 133) e 622 sono guarite. Attualmente i soggetti positivi sono 6.387 (il conto sale a 7.375 — come detto sopra — se nel computo ci sono anche i morti e i guariti): 1.314 in più rispetto a ieri. I pazienti ricoverati con sintomi sono 3557; 650 sono in terapia intensiva, mentre 2180 sono in isolamento domiciliare fiduciario".

    Nel frattempo, secondo quanto riferisce l'Ansa, una rivolta, definita "molto violenta", è scoppiata nel primo pomeriggio in carcere a Modena. Dalle prime informazioni molti sarebbero i detenuti coinvolti e i danni alla struttura. Alla base della rivolta la protesta dei detenuti per questioni relative alla protezione per il Coronavirus. Tensioni anche nel carcere di Frosinone. Un centinaio di detenuti, impauriti dal rischio di contagi dal Coronavirus e chiedendo provvedimenti ad hoc, sono usciti dalle sezioni raggiungendo l'area passeggi e salendo sulle mura. Al momento non ci sarebbe stata alcuna evasione e sul posto sono intervenuti il direttore del carcere e il comandante del reparto degli agenti della penitenziaria. La protesta è scoppiata dopo il divieto di colloqui con i familiari in seguito all'emergenza. Occupato un padiglione.

    Le regioni del Sud chiedono l'isolamento domiciliare per chi viene dalle zone rosse del Nord: a prendere questa posizione Sicilia, Calabria, Campania, Puglia, Abruzzo, Molise e Basilicata. Anche il Lazio ha firmato un'ordinanza che impone la sorveglianza per chi arriva dalle 'zone rosse' con l'obbligo di comunicazione al numero verde e di permanenza domiciliare. Otto presidenti di Regione (Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto, Liguria, Sardegna, Sicilia, Abruzzo, Umbria e delle Provincie autonome di Trento e Bolzano.) chiedono un tavolo di confronto con il governo.

    Alitalia sospende, da domani 9 marzo, l'attività su Milano Malpensa. Lo si legge in una nota della compagnia aerea secondo cui l'attività sarà sospesa dopo l'arrivo del volo da New York AZ605, con atterraggio previsto alle 10.40. Da Milano Linate verranno operati "solo collegamenti nazionali, con una riduzione di frequenze sulle rotte servite, mentre le destinazioni internazionali saranno raggiungibili con i voli via Roma". Lo si legge in una nota secondo cui "da Venezia la compagnia continuerà ad operare con un numero minore di frequenze i collegamenti da/per Roma".

    Altre Notizie