Calciomercato.com

  • Coronavirus, buoni spesa da 25 euro: a chi spettano, come funzionano, fino a quando durano

    Coronavirus, buoni spesa da 25 euro: a chi spettano, come funzionano, fino a quando durano

    Come annunciato dal governo Conte, nei prossimi giorni saranno erogati alle famiglie e ai cittadini più bisognosi 400 milioni in buoni spesa. Ma a chi spettano? E come funzioneranno? Sono domande che in queste ore tanti italiani si stanno facendo.

    Come si legge su Corriere.it, di fronte all’emergenza coronavirus, il governo ha deciso di anticipare di oltre un mese la consegna dei 4 miliardi e 700 milioni di euro dovuti come ogni anno ai Comuni. E di stanziare una somma aggiuntiva di 400 milioni che serviranno, appunto, come “buoni spesa” da consegnare alle famiglie in difficoltà.

    Come saranno divisi i fondi?
    I soldi saranno distribuiti agli 8.000 Comuni con una divisione per abitanti, ma con una attenzione particolare a quelle amministrazioni dove c‘è un numero più alto di cittadini in difficoltà.

    Come funzioneranno i buoni spesa?
    Non ci sono ancora regole chiare, si legge sul Corriere: la scelta fatta con il governo è che ogni Comune divida i buoni come meglio ritiene. 

    Il criterio è che si vada da un minimo di 25 euro a un massimo di 50 euro per nucleo familiare. I soldi dovranno bastare fino al 15 aprile 2020, giorno in cui dovrebbe cominciare l’erogazione dei 600 euro per le fasce deboli previsti dal decreto “Cura Italia”. 

    Come si potrà richiederli?
    Entro domenica ogni Comune dovrà attivare un numero da chiamare. Nel frattempo chi ha bisogno del contributo può chiamare il numero del Comune e chiedere di ottenere immediata assistenza.

    Si potranno spendere ovunque?
    Ogni Comune dovrà rendere nota la lista dei supermercati “convenzionati”. 

    Altre Notizie