Calciomercato.com

  • Coronavirus, UFFICIALE: si fermano Premier, Ligue 1 e Bundesliga. Annullata Germania-Italia

    Coronavirus, UFFICIALE: si fermano Premier, Ligue 1 e Bundesliga. Annullata Germania-Italia



    Il coronavirus è una pandemiaCalciomercato.com segue tutti i principali aggiornamenti di giornata sul mondo dello sport. 

    23.15 Il 28enne attaccante sudcoreano del Troyes (Ligue 2), Suk Hyun-jundel è il primo calciatore professionista dichiarato positivo al coronavirus in Francia. Il club ha sospeso gli allenamenti della prima squadra. 

    22.45 La Germania annuncia che è stata annullata l'amichevole con l'Italia in programma il 31 marzo a Norimberga, dove sono vietati eventi con più di 100 persone. ​

    22.11 Primo caso di coronavirus in Bundesliga: è risultato positivo il difensore tedesco del Padeborn, Luca Kilian (classe 1999). 

    21.30 Sono 16 paesi in Europa dove i professionisti giocano nel weekend in partite ufficiali: Cipro, Islanda, Svezia, Russia (massimo 5mila persone), Serbia, Turchia (a porte chiuse), Ucraina, Ungheria, Azerbaigian, Bielorussia, Finlandia, Gibilterra, Kazakistan, Kosovo, Montenegro e Far Oer. 

    21.15 Il consiglio di presidenza della Fifa comunica che le squadre di club non saranno obbligate a concedere i propri calciatori alle nazionali
    nei prossimi impegni di marzo e aprile. 

    20.18 Il presidente della federcalcio francese, Noel La Graet ha dichiarato: "La priorità è tutelare la salute, è normale che in questa situazione tutte le competizioni si fermino. La Ligue 1 è pronta a tornare a giocare a maggio, giugno o luglio. Studieremo tutte le opzioni". ​

    19.55 - La Lega Serie A ha riunito oggi i rappresentanti delle Società in video conference, proseguendo la valutazione, iniziata ieri, dell'impatto del COVID-19 sull'attività sportiva. La posizione della Lega Serie A, condivisa ieri con i Club e seguita da tutte le altre Leghe europee, resta quella di terminare l'attività sportiva concludendo nei prossimi mesi i campionati nazionali, riprendendoli quando le condizioni sanitarie lo permetteranno. A tal fine la Lega Serie A, il cui obiettivo primario in questo momento resta la tutela della salute, ha costituito alcuni gruppi di lavoro che si dedicheranno ad affrontare l'emergenza coronavirus. I tavoli di lavoro, che vedranno la partecipazione di rappresentanti delle Società, riguarderanno tematiche mediche, tecnico-sportive, di rapporti istituzionali e di risk assessment per le Società e per la stessa Lega Serie A. 

    19.10 - Le Leghe Europee (European Leagues) prendono posizione in vista della riunione con la Uefa in programma martedì sul tema coronavirus: "Oggi c'è stata una riunione d'emergenza del consiglio d'amministrazione delle leghe europee. Si afferma all'unanimità che la salute è la priorità più importante e viene sempre prima di tutto! Tutti i campionati nazionali stanno attualmente adottando misure, come rinviare le rispettive competizioni o giocare a porte chiuse, sempre seguendo le direttive e le restrizioni stabilite dalle autorità sanitarie e dalle istituzioni governative in ogni singolo Paese. 
    Le leghe seguono la responsabilità di attuare tutte le misure possibili per contribuire a ridurre la diffusione del virus Covid-19. E naturalmente per proteggere tutti coloro che sono coinvolti nel gioco come calciatori, allenatori, dirigenti, tifosi e giornalisti tra gli altri. 
    Le leghe europee accolgono con favore l'incontro del 17 marzo 2020 organizzato dalla Uefa, in cui le varie parti interessate del calcio parteciperanno per avere un approccio coordinato durante queste difficili circostanze. La cooperazione, il coordinamento e la flessibilità saranno essenziali. Per i campionati europei è fondamentale che le competizioni nazionali possano essere completate in questa stagione, per limitare l'impatto negativo sull'intero ecosistema calcistico. 
    Questa crisi sta causando anche gravi conseguenze sportive e finanziarie a tutte le parti coinvolte nel gioco. Siamo pronti a collaborare con la Uefa e altre parti interessate per trovare soluzioni comuni a tutte queste problematiche in modo costruttivo, comprese le competizioni internazionali per club e Euro 2020". 
     

    19.01 Il ministro dello sport, Vincenzo Spadafora ha dichiarato in collegamento con 'La vita in diretta' su Rai 1: "Molti sport hanno deciso autonomamente di fermarsi per l'emergenza coronavirus e a loro va il mio ringraziamento. Il calcio è un mondo a sè: c'è  stato un momento in cui la Lega di Serie A non ha voluto assumersi la responsabilità come avrebbe dovuto, lo abbiamo fatto noi come Governo anche per tutelare degli interessi. Ora nessuno fa più polemica anche perché ci sono alcuni calciatori positivi al coronavirus: avremmo preferito uno stop alla Serie A anticipato, ma meglio tardi che mai. Tante squadre oggi stanno raccogliendo dei fondi per l'emergenza e ne siamo felici, sono gesti di solidarietà che apprezziamo molto, anche se si è arrivati in ritardo a capire la situazione. Ora fermiamo le polemiche, perché il mondo dello sport deve dare un esempio". 

    18.57 L'allenatore dell'Arsenal, Mikel Arteta (positivo al coronavirus) ha scritto sui social: "Vi ringrazio per i vostri messaggi e il vostro sostegno, mi sento già meglio. Siamo tutti di fronte a una sfida enorme e senza precedenti. La salute di tutti è la cosa più importante in questo momento, dobbiamo proteggerci seguendo le linee guida e insieme ce la faremo. Premier League sospesa? Ben fatto, decisione giusta". 

    18.45 - All’unanimità l’Assemblea della Lega Serie B ha deliberato l’acquisto di venti dispositivi di ventilazione polmonare da donare ad altrettante strutture ospedaliere del Paese, ​

    18.32 - Il Napoli riprenderà mercoledì 18 marzo gli allenamenti al centro tecnico con una seduta mattutina. ​

    18.20 - Il Milan comunica che le attività presso il centro sportivo Milanello sono sospese fino a domenica 22 marzo. La prima squadra si ritroverà, salvo nuove indicazioni, lunedì 23 marzo alle ore 14. 

    18.15 - Mascherine personalizzate in stoffa e cotone bollite a 90 gradi per essere poi riutilizzate. Il Pescara lavora in questi giorni di emergenza per garantire la sicurezza dei propri calciatori. Il responsabile della comunicazione del club abruzzese (Serie B), Massimo Mucciante spiega: "Stiamo studiando dei prototipi con queste protezioni che non sono risolutive, ma che servono ai nostri ragazzi in questo particolare momento". 

    Nel periodo di stop all'attività di gruppo, da domani il Pescara darà inizio alle sedute di allenamento in video chat su Skype, con i preparatori e medici biancazzurri che si collegheranno con i calciatori nelle rispettive case per effettuare delle sedute di un'ora. 
    Domenica 15 marzo la società abruzzese deciderà se riprendere il lavoro dei giocatori in sede o optare, come probabile, per un ulteriore periodo di stop. 

    18.01 - Assemblea di Lega B oggi in conference call. All'unanimità l'Assemblea ha deliberato l'acquisto di venti dispositivi di ventilazione polmonare da donare ad altrettante strutture ospedaliere del Paese, che saranno indicate dalle venti società che partecipano al campionato di Serie BKT. "Stiamo vivendo un'emergenza – ha detto il presidente Balata – e questo tipo di strumentazione è quello che serve maggiormente nelle strutture ospedaliere per affrontarla. Siamo il campionato degli italiani, presente in tutte le parti del nostro meraviglioso Paese e per questo le nostre società indicheranno una struttura che ha necessità di questa apparecchiatura". Sempre il presidente Balata è in contatto e ha informato le istituzioni governative attraverso il ministero dello sport per condividere al meglio il percorso di donazione. 
    Sempre sul tema coronavirus l'Assemblea, nell'auspicio che si possa riprendere al più presto l'attività con la massima garanzia della salute di tutti, ha stabilito di attuare ogni azione possibile per portare a compimento il campionato secondo la formula prevista dal regolamento. 
    Infine l'Assemblea ha deciso di concordare una linea comune con l'Associazione calciatori per stabilire le modalità di prosecuzione degli allenamenti dopo lo stop previsto in questi giorni. 

    17.45 - Altro calciatore positivo al coronavirus in Germania: si tratta di Fabian Nurnberger, difensore del Norimberga che una settimana fa ha affrontato in Bundesliga 2 l'Hannover, dove due calciatori hanno contratto il coronavirus. Tutta la squadra del Norimberga è stata messa in quarantena per i prossimi 14 giorni. ​

    17.15 - Si ferma anche l’Africa per l'emergenza Coronavirus: rinviate le partite di fine marzo, due turni di qualificazione per la Coppa 2021, dedicata a chi gioca nel continente.

    16.20 La Germania cambia idea: stop immediato per il coronavirus, rinviate le gare di Bundesliga e 2. Bundesliga e sospensione delle gare consigliata fino al 2 aprile.

    14.05 - Steffen Baumgart, tecnico del Paderborn, club che milita in Bundesliga, potrebbe essere il primo caso di contagio da coronavirus nel massimo campionato tedesco. A renderlo noto è il profilo ufficiale della società: "Il nostro allenatore questa mattina è stato sottoposto a tampone per sospetto caso di coronavirus e nel pomeriggio avremo la risposta ufficiale"​

    12.39 Attraverso un comunicato, la FIFA fa sapere di aver rinviato le gare di qualificazione a Qatar 2022 in Sudamerica.

    12.37 Attraverso un comunicato ufficiale, la FA, la Federazione calcistica inglese, ha annunciato che le partite della nazionale contro Italia e Danimarca non avranno più luogo a marzo".

    12.31 Il Barcellona sospende ogni attività per il coronavirus, a seguito dell'invito della RFEF a sospendere gli allenamenti e del rinvio del prossimo impegno di Champions League contro il Napoli.

    12.30 Attraverso una storia Instagram, il centrocampista della Juventus, Adrien Rabiot, ha commentato la situazione legata al coronavirus: "La salute è molto più importante dei soldi e dello sport, svegliatevi!".​

    12.15 La Bundesliga si ferma per il coronavirus, ma solo a partire da martedì. Una decisione che lascia perplessi, soprattutto i giocatori del massimo campionato tedesco. Il centrocampista del Bayern Monaco Thiago Alcantara commenta così la decisione sui social: "Questa è follia. Per favore smettetela di scherzare e tornate alla realtà. Siamo onesti, ci sono priorità molto più importanti di qualsiasi sport".​

    12.07 Ora è UFFICIALE: anche la Premier League è sospesa fino al 4 aprile. 

    11.12 UFFICIALE: la Uefa rinvia tutte le partite in programma la prossima settimana. Salta, dunque, anche Barcellona-Napoli.

    11.01
    Attraverso un comunicato ufficiale, la Ligue 1 ha annunciato la sospensione immediata del campionato fino a un nuovo avviso. 

    10.48 Attraverso un comunicato ufficiale, la DFL tedesca ha stabilito che nell'assemblea generale di lunedì prossimo proporrà la sospensione di Bundesliga e Bundesliga 2 fino al 2 aprile. Da martedì, dunque, si fermerà il calcio tedesco.

    10.40 Anche l'Everton ha annunciato la positività di un suo giocatore al coronavirus. Il club inglese, allenato da Carlo Ancelotti, è in quarantena. 

    10.26 Retroscena curioso: i dirigenti NBA, prima di decidere la sospensione del campionato, si sono consultati con i vertici della Lega Serie A

    10.24 Attraverso un video su Instagram, Rudy Gobert, giocatore degli Utah Jazz e primo positivo al coronavirus in NBA, ha dichiarato: "Voglio scusarmi pubblicamente con le persone che ho messo in pericolo. In quel momento, non avevo idea di essere contagiato (ha ironicamente toccato tutti i microfoni dopo un'intervista, ndr). Sono stato negligente e non ho scuse. Spero che la mia storia sia di insegnamento e spinga il mondo a prendere la questione più seriamente. Voglio fare tutto il possibile per utilizzare la storia al fine di educare gli altri e prevenire la propagazione del virus. Mi prendo cura di me e mi ristabilirò pienamente. Grazie ancora per il vostro sostegno. Incoraggio tutti a prendere tutte le misure necessarie per restare sani e salvi". 

    10.06 Intervenuto a Uno Mattina, il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha dichiarato: "Sento tante persone, senza specifiche competenze, che fanno previsioni e sostengono tesi. La palla è in mano ai tecnici: se il 3 aprile vedremo la luce in fondo al tunnel sarà possibile pianificare un nuovo calendario delle competizioni nazionali e internazionali, ma dipende da ciò che avverrà. Ad ora non è possibile prevederlo". 

    10.01 Il Leganés, club di Liga, ha annunciato che il proprio direttore geneale, Martín Ortega, è risultato positivo al coronavirus. 

    8.55 Michela Persico, fidanzata di Daniele Rugani, racconta il loro rapporto dopo la notizia della positività del difensore. 

    8.36 Nessun timore in casa Milan: Maldini e Massara, infatti, sono influenzati, ma nulla è riconducibile al coronavirus. 

    8.00 Un nuovo caso in Premier: positivo al coronavirus Callum Hudson-Odoi, a comunicarlo il Chelsea che conferma come ora squadra e staff tecnico dei Blues si trovino in autoisolamento.

    7.00 Nella notte la Premier League ha indetto una riunione d'emergenza per decidere il da farsi dopo la positività di Mikel Arteta, tecnico dell'Arsenal, al Covid-19.

    Altre Notizie