Calciomercato.com

  • Coronavirus e sport, Tommasi: 'In campo solo con tamponi per tutti i cittadini'. Sportiello ancora positivo

    Coronavirus e sport, Tommasi: 'In campo solo con tamponi per tutti i cittadini'. Sportiello ancora positivo

    La pandemia coronavirus influenza anche il mondo dello sport. Calciomercato.com segue tutti i principali aggiornamenti di giornata in tempo reale. 

    23.45 Il presidente dell'AIC Damiano Tommasi: "Ripresa calcio? Solo quando tutti i cittadini potranno disporre di tamponi e test". LEGGI TUTTE LE DICHIARAZIONI

    23.15 Il ct della Spagna Luis Enrique ha comunicato alla RFEF (Federazione spagnola) che si ridurrà lo stipendio del 25% per l'emergenza coronavirus.

    19.30 Oggi c’è stato un altro confronto tra la Uefa, i rappresentanti delle leghe europee e l’Eca. Le leghe, come riferito da Gazzetta.it, hanno preso l’impegno di concludere entro il prossimo 31 luglio i campionati nazionali, per poi dare spazio alle competizioni Uefa. LEGGI QUI LA NOTIZIA

    17.50 Marco Sportiello
    , portiere dell'Atalanta, ancora positivo al coronavirus al terzo tampone. LEGGI QUI

    17.15 L’OMS non ha mai raccomandato la sospensione del calcio fino al 2021: la UEFA, attraverso un proprio portavoce, ha voluto smentire la notizia circolata ieri in Brasile e diffusa dalla rivista Veja, che avrebbe fatto riferimento ad una videoriunione tra i due organismi dello scorso 16 aprile naturalmente in risposta alla diffusione del Coronavirus in Europa. Al contrario, insieme alle 55 federazioni partecipanti, la UEFA sta discutendo le modalità di ripresa dei campionati, in accordo con i protocolli sanitari nazionali.​

    14.45 Terminata la riunione in merito al Protocollo elaborato dalla Commissione medico scientifica della Federazione, tenutasi oggi in video conferenza tra il Ministro per le Politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora, e tutte le componenti della FIGC. Nelle due ore dalle 12 alle 14 sono stati approfonditi gli aspetti legati alla possibile ripresa degli allenamenti nella massima sicurezza per atleti e tecnici delle società sportive. Al termine dell’incontro il Ministro ha così commentato: “Ringrazio tutti i partecipanti alla riunione: ho ascoltato con grande attenzione le diverse posizioni emerse e nei prossimi giorni, dopo un confronto con il Ministro della Salute e il Comitato tecnico scientifico, emaneremo le disposizioni aggiornate in merito alla possibilità e alle modalità per una ripartenza degli allenamenti”.

    13.50 Roger Federer su Twitter: “Mi chiedo solo ... sono l'unico a pensare che ora e' il momento per il tennis maschile e femminile di unirsi e andare avanti insieme? Sto immaginando una fusione tra WTA e ATP”.

    13.30 La Federcalcio svizzera pensa a come ripartire e indica nei match a porte chiuse l'unica soluzione per tornare a giocare alla luce dell'emergenza coronavirus: “In questo momento sembra questo l'unico percorso percorribile per salvare il calcio professionistico elvetico come lo conosciamo oggi, nel rispetto di misure di sicurezza importanti per proteggere i giocatori e la popolazione".


    12 Iniziata la conference tra Spadafora e i vertici del calcio italiano.

    10.30 Manolo Gabbiadini, attaccante della Sampdoria, secondo positivo al coronavirus in Serie A, torna a quei giorni: "Non lo nascondo, ho avuto paura. Soprattutto per la mia famiglia". CLICCA QUI per l'intervista completa. 

    9.15 La Uefa e la Fifa cercano di far quadrare il calendario. Come scrive la Repubblica, l’Uefa ha comunicato alle federazione che nel comitato esecutivo di domani  si ratificherà la volontà di chiudere entro il 3 agosto i campionato, pronti anche a cambiare formato della competizione, coi playoff che non sono più tabù, con competizioni europee che si disputeranno nelle tre settimane successive, con finale di Champions al 29 agosto. Ovviamente tutto dipende dall’evolversi della pandemia. La Fifa, dal canto suo, spinge per un’altra calendarizzazione: attuale stagione che termina a ottobre e via a inizio dicembre con quella del 2020 e che seguirà l’anno solare, interrompendosi quindi in estate per Europeo, Coppa America e Olimpiadi, mantenendo la stessa forma per il 2022, con il Mondiale del Qatar in mezzo.​

    9.00 Niente secondo tampone per Massimo Cellino, presidente del Brescia risultato positivo al coronavirus. Nella giornata di ieri si era parlato di un test già effettuato, mentre fonti vicino al club fanno sapere che ​il secondo tampone non verrà effettuato prima di giovedì 23 aprile.
     

    Altre Notizie