Calciomercato.com

  • Coronavirus e sport, il Brescia: 'Sostegno a Spadafora'. Argentina, stop a campionati. Fifa: 'Proporremo i 5 cambi'

    Coronavirus e sport, il Brescia: 'Sostegno a Spadafora'. Argentina, stop a campionati. Fifa: 'Proporremo i 5 cambi'

    La pandemia coronavirus influenza anche il mondo dello sport. Calciomercato.com segue in tempo reale i principali aggiornamenti di giornata. 

    22.01 Attraverso un comunicato ufficiale, il Brescia si è detto vicino al Ministro Spadafora: 
    "La società Brescia Calcio esprime pieno sostegno nei confronti del Ministro dello Sport e delle Politiche Giovanili, Vincenzo Spadafora, per le decisioni serie e responsabili adottate.
    In una situazione tanto delicata quale sta attraversando il nostro Paese, siamo certi che il Ministro, seguendo la linea fin qui tenuta, saprà indirizzare la pratica del calcio e della Serie A nelle modalità più corrette e appropriate".


    20.20 Inter e Milan non andranno allo scontro con il governo e seguiranno la linea di far ripartire gli allenamenti di squadra al 18 maggio. A riferirlo è Ansa, che spiega come i due club abbiano deciso di non alzare la voce e far proseguire i propri tesserati con allenamenti individuali da casa, agli ordini degli staff di Conte e Pioli.​

    20.00 Stop definitivo ai campionati in Argentina, lo ha annunciato il presidente della federcalcio argentina. LEGGI QUI

    17.45 La Uefa annuncia di aver versato 236,5 milioni di euro alle 55 federazioni affiliate per affrontare l'emergenza coronavirus. LEGGI QUI LA NOTIZIA
    16.15 Il presidente della Fmsi, Maurizio Casasco, replica con una dichiarazione all'ANSA al presidente della Figc Gravina che aveva indicato la federmedici come riferimento scientifico: "Da sempre la Federazione Medico Sportiva Italiana è a disposizione del Coni, della Figc, come delle altre federazioni, discipline sportive ed enti di promozione sportiva per la parte medica. Accogliamo con piacere le dichiarazioni del presidente Gravina. Entreremo nel merito con lo spirito costruttivo che ha sempre contraddistinto la storia della Fmsi da oltre 90 anni"
     
    15.55 - La proposta non è nuova, perché già qualche mese fa Gabriele Gravina aveva sottoposto all'IFAB la questione. Stavolta, però, a muoversi è direttamente la FIFA, che avrebbe chiesto di aumentare il numero di sostituzioni, portandole a cinque. Un portavoce della FIFA ha dichiarato: "Quando riprenderanno le competizioni, è probabile che si debba affrontare un calendario congestionato, con una frequenza di partite più alta del normale. La sicurezza dei giocatori è una delle principali priorità della FIFA. La nostra preoccupazione, in questo senso, è che la frequenza delle partite possa aumentare il rischio di potenziali infortuni per gli sforzi profusi. Alla luce di ciò, e alla luce della sfida affrontata a livello globale, la FIFA propone di autorizzare temporaneamente un numero maggiore di sostituzioni, a discrezione delle Federazioni". Qualora la proposta venga approvata, dovrebbe riguardare anche la stagione 2020/2021, incluso l'Europeo.

    14.45 - Il direttore sportivo della Lazio, Igli Tare, ha parlato ai microfoni di Lazio Style Radio dell'attuale situazione del calcio italiano dopo le decisioni annunciate dal Premier Conte nel Dpcm e dopo le parole del ministro Spadafora. Duro l'attacco e la chiamata in causa di Inter e Juve: "Ci sentiamo discriminati dal governo, Spadafora non fa il bene del calcio. Inter e Juve prendano posizione!" LEGGI TUTTE LE DICHIARAZIONI​

    10.15 - Il Mondiale di F.1 2020 si farà e comincerà a luglio con il GP d’Austria e Monza appare confermata: è ciò che si legge tra le righe della dichiarazione rilasciata da Chase Carey, capo di Liberty (la società proprietaria del campionato): "Inizieremo in Europa a luglio e correremo lì anche ad agosto e inizio di settembre (quando in calendario c'è il GP di Monza ndr) con la prima gara in Austria il 3-5 luglio. Poi a settembre, ottobre e novembre in Asia, Americhe per finire nel Golfo Persico a dicembre con Bahrain prima di Abu Dhabi, avendo disputato 15-18 gare. Le prime gare si disputeranno a porte chiuse, ma speriamo di avere poi i tifosi nel proseguo della stagione. Stiamo ancora lavorando per risolvere molte problematiche con i team e gli altri partner che operano nei diversi Paesi - ha concluso Carey -. La salute e la sicurezza di coloro che sono coinvolti continuerà ad essere la priorità".​

    9.30 - In Spagna i quattro principali quotidiani sportivi dedicano la prima pagina alla lotta contro il coronavirus, un unico coro comune per Marca, As, Sport e Mundo Deportivo: "La priorità è il virus, non giocare!". 

    Altre Notizie