Calciomercato.com

  • Coronavirus e sport: D'Aversa: 'Ho avuto il virus'. Bundesliga, tutti in ginocchio per Floyd

    Coronavirus e sport: D'Aversa: 'Ho avuto il virus'. Bundesliga, tutti in ginocchio per Floyd

    La pandemia coronavirus influenza anche il mondo dello sport. Calciomercato.com segue in tempo reale i principali aggiornamenti di giornata. 

    17.00 Anche prima del fischio d'inizio di Werder-Wolfsburg e di Union Berlin-Schalke i giocatori si sono uniti alla protesta globale contro il razzismo scaturita dopo la morte di George Floyd. Tutti inginocchiati in cerchio a centrocampo restando in silenzio​.

    16.30 Il presidente del governo spagnolo Pedro Sanchez: "Tifosi allo stadio? Il ministro della Salute e il Consiglio Superiore dello Sport lavorano con i campionati e le federazioni per vedere se possiamo dare una risposta comune. Non sarebbe giusto che ci fossero tifosi in uno stadio e in un altro no".​

    16.15 Il presidente del Genoa Enrico Preziosi è intervenuto a 'Domenica Sport' su Radio Rai: "Prevedo che la nostra richiesta di blocco delle retrocessioni in caso di nuova interruzione del campionato non venga presa in considerazione. La nostra è una proposta, un'indicazione: la Figc ha l'autonomia sufficiente per decidere e noi dobbiamo rispettarlo. Abbiamo anche chiesto in via subordinata una limitazione delle retrocessioni, ma dovremo attenerci alle decisioni della Federazione. Genoa e Samp a rischio retrocessione? I numeri oggi dicono questo, ma considerando le rose del Genoa e della Sampdoria io sono molto sereno: credo che sia noi che loro porteremo a casa la salvezza. Gli ultimi risultati prima della sosta ci hanno confortato, ora ricominciare è un'incognita ma siamo convinti dei nostri mezzi e della nostra rosa: non temiamo la retrocessione, poi nel calcio succede tutto e di più, ma siamo convinti di poter portare a casa una salvezza tranquilla".​

    16.00 Federcalcio spagnola e Liga annunciano che verrà osservato un minuto di silenzio in memoria delle migliaia di vittime del Covid-19 alla ripresa del campionato.

    13.52 Interpellata da Le Parisien, la Uefa conferma che se la Francia vuole tornare a giocare può farlo, anche solo con playoff, a patto che la Ligue 1 chiuda tutto entro il 2 agosto.​

    12.00 L'allenatore del Parma, Roberto D’Aversa ha concesso un'intervista a Parma Today in cui ha svelato di aver contratto il coronavirus: “Dopo la gara contro la Spal ho avuto un po’ di febbre, sintomi leggeri, ma, visto il momento, sono stato responsabile per non mettere a rischio a nessuno. Solo dopo i test sierologici fatti in vista della ripartenza del campionato ho saputo di aver contratto il coronavirus”.

    11.45 ​​​ Si sta ridisegnando anche il Giro d'Italia che prenderà il via dal 3 al 25 ottobre. La prima novità sarà rappresentata dalla tappa di apertura, non più come annunciato a Budapest, ma a Palermo e sarà una cronometro individuale che assegnerà la prima maglia rosa. In Sicilia si svolgeranno poi anche le tre frazioni successive che daranno il via alla risalita dello stivale.

    11.30 Anche nel ciclismo con in altri sport c'è il problema del protocollo e della quarantena di squadra. In settimana Mauro Vegni, direttore del Giro d'Italia, e il suo staff si recheranno al Viminale per saperne di più. In caso di positività di un singolo ci sarebbe il ritiro dalla corsa del team o soltanto dei soggetti contagiati?

    10.00 Anche in NBA il protocollo varato per la ripartenza all'interno del Disney World di Orlando in Florida, e che ridarà il via alla stagione dal 31 luglio, non prevede l'isolamento e lo stop di un'intera squadra in caso di positività. I controlli saranno giornalieri e se ci sarà un caso di singolo positivo sarà immediatamente isolato e solo per 7 giorni.

    09.45 La Premier League non si fermerà in caso di nuovi contagi. Solo il governo potrà imporre il nuovo stop a tutta la competizione. In caso di positività del singolo giocatore non sarà obbligatorio l'isolamento dell'intera squadra.

    09.30 Non solo la Lega Serie B con il Benevento in cima alla lista, ma tutte le altre leghe a cascata sono pronte a mobilitarsi se passerà ufficialmente la linea proposta dalla Lega Serie A che bloccherebbe le retrocessioni e quindi le conseguenti promozioni della altre serie in quelle immediatamente superiori.

    09.00 Domani si terrà il consiglio federale della Figc in cui verrà discusso e votato il piano presentato dalla Lega Serie A con il blocco delle retrocessioni e promozioni in caso di nuovo stop al campionato. Anche il presidente Gravina, secondo Tuttosport, si opporrà a questa soluzione.

    08.30 Il presidente del Benevento Oreste Vigorito, tuona contro la Serie A dalle pagine del Corriere dello Sport. Il numero uno del club che ha dominato la Serie B si schiera apertamente contro il "piano B" della Lega Serie A che bloccherebbe retrocessioni e promozioni in caso di nuovo stop del campionato: "Chi pensa di poter cancellare così i propri errori sbaglia di grosso. No a retrocessioni e promozioni? E allora niente Europa per chi crede di averla meritata. Se prevarranno alti interessi il Benevento uscirà di scena. È un danno di immagine senza precedenti".

    Altre Notizie