Calciomercato.com

  • Coronavirus e Sport: Champions ad agosto? 'Olimpiadi non slitteranno ancora'. Tour de France a rischio

    Coronavirus e Sport: Champions ad agosto? 'Olimpiadi non slitteranno ancora'. Tour de France a rischio

    La pandemia coronavirus influenza anche il mondo dello sport. Calciomercato.com segue i principali aggiornamenti di giornata in tempo reale.

    21.30 I Minnesota Timberwolves, franchigia NBA, hanno annunciato che la madre della loro stella, Karl Anthony Towns, Jackie, è morta a causa del coronavirus.​
     
    20.45 In occasione del suo discorso alla nazionale, il Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron ha dichiarato che gli eventi pubblici - quelli che creerebbero grandi assembramenti di persone - saranno sospesi almeno fino alla metà di luglio. Una misura che mette a rischio la regolare disputa del Tour de France.


    20.10 
    Il presidente del Torino Urbano Cairo ha commentato così le parole del membro del Comitato tecnico-scientifico del Governo Giovanni Rezza: "Ha ragione, riprendere a giocare a fine maggio è impossibile. Con la situazione attuale, non esiste pensare a giocare tra un mese e mezzo. E sottolineo purtroppo, visto che oltre al Torino ho la Gazzetta dello Sport e dunque avrei interesse a che si riprendesse".


    19.40 La Fondazione Zinedine Zidane ha deciso di manifestare il proprio supporto all'Algeria, Paese d'origine dell'allenatore del Real Madrid, e al villaggio di Bejaia. Donati 5 kit per la rianimazione e altre attrezzature mediche.​

    17.15 Intervistato da Die Welt, il presidente del CIO Thomas Bach è tornato a parlare delle Olimpiadi di Tokyo, slittate all'anno prossimo: "Il Giappone non può andare oltre il 2021. Abbiamo concordato col premier Abe che il Giappone continuerà a coprire i costi secondo quanto prevede l'intesa per il 2020 e il Cio farà la sua parte. Per quanto ci riguarda, sappiamo già che avremo costi aggiuntivi per diverse centinaia di milioni di dollari. Ma la cancellazione non è mai stata un'opzione".


    17.10 Un tempio mondiale del rugby riconvertito in un ospedale per fronteggiare l'emergenza coronavirus. E' quanto è accaduto al celebre Millennium Stadium di Cardiff, predisposto nei giorni scorsi per ospitare 2.000 posti letto per i pazienti bisognosi del Galles.


    16.30 Il calcio europeo accelera per la ripresa dopo lo stop forzato causa coronavirus: c'è l'accordo sulle tempistiche tra UEFA ed ECA. Secondo quanto riferisce Cadena Ser infatti, le parti hanno concordato che i campionati nazionali si svolgeranno a luglio, mentre Champions ed Europa League si giocheranno ad agosto con le seguenti particolarità: niente andata e ritorno ma gara secca, a porte chiuse e in campo neutro, permettendo così di svolgere l'intero programma residuo (quarti di finale, semifinali, finali) nel giro di due settimane.​

    16.05 Impossibile rinviare ancora l'Olimpiade di Tokyo 2020. Lo assicura il presidente del Cio Thomas Bach a Die Welt, spiegando che posporre ulteriormente i Giochi Olimpici, già passati dall'estate 2020 a quella del 2021 per l'emergenza coronavirus, non è una pista percorribile.​

    15.30 Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport mercoledì sarà una giornata importante per la ripartenza del campionato di Serie A. In FIGC si terrà infatti la riunione della commissione medica a cui si uniranno scienziati e dottori specializzati nella lotta al Coronavirus e impegnati sul campo in prima linea. Da qui potrebbe arrivare il via libera alla ripresa degli allenamenti.

    15.00 Secondo quanto riportato dal Times in Inghilterra allo scopo di agevolare la conclusione in tempi brevi del campionato di Premier League la Football Association ha dato il via libera all'utilizzo dell'impianto di Wembley e del centro di allenamenti di St George's Park come campi neutri al fine di disputare alcune (4 al giorno) delle partite in calendario da qui a fine stagione a porte chiuse e in sicurezza.

    14.30 Il calcio dilettantistico rischia il fallimento in Portogallo per l'emergenza coronavirus? Cristiano Ronaldo e la nazionale maggiore scendono in campo. Con una nota ufficiale, la Federcalcio portoghese ha annunciato che CR7, compagni, staff tecnico e dirigenti hanno deciso di rinunciare a metà dei premi per la qualificazione a Euro 2020 e di devolverlo in beneficenza. La donazione andrà a rafforzare il fondo di sostegno creato appositamente dalla Federazione, con l'intenzione di aiutare associazioni regionali e club amatoriali per 4,7 milioni di euro. Il movimento dilettantistico in Portogallo ha definitivamente chiuso la stagione mercoledì scorso, quando la Federazione ha deciso di terminare le competizioni senza designare vincitori.​

    13.00 Nella nuova ordinanza firmata dla presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ci sono nuove indicazioni per spostamenti e attività sportiva valide da oggi fino al 3 maggio:
    • Ogniqualvolta ci si rechi fuori dall’abitazione, vanno adottate tutte le misure precauzionali consentite e adeguate a proteggere sé stesso e gli altri dal contagio, utilizzando la mascherina o, in subordine, qualunque altro indumento a copertura di naso e bocca, contestualmente ad una puntuale disinfezione delle mani. In ogni attività sociale esterna deve comunque essere mantenuta la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro;​
    • resta consentito svolgere individualmente attività motoria nelle immediate vicinanze dell’abitazione in cui si ha la propria dimora, residenza o domicilio e comunque a distanza non superiore a 200 metri e nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona;

    12.20 Francesco Caputo, attaccante del Sassuolo, ha parlato a SportMediaset della possibilità di tornare in campo: "Credo che l'idea di tutti noi giocatori sia quella di tornare in campo, ma solo nelle giuste condizioni e con i dovuti controlli. Il cartello esposto dopo il gol è stata una cosa pensata, ma volevo mandare un messaggio semplice e chiaro per tutti".

    10.00 L'idea della Uefa per concludere Champions ed Europa League è quella di concentrare i tornei nelle prime tre settimane ad agosto. La conferma è arrivata al The Sun dal presidente Ceferin. In questo modo le coppe riaprtirebbero ad ottobre, con due settimane di ritardo sul calendario, ma la soluzione sarebbe quella di riconcentrare quarti e ottavi in due unici turni e non dilazionati come negli ultimi anni recuperando, appunto, le due settimane.

    09.30 Il presidente della FIGC, Gravina, ha confermato il piano della Lega Serie A per far ripartire il campionato ai microfoni di Sky Sport: "I campionati ripartiranno quando ci saranno garanzie per la tutela della salute dei giocatori. Entro fine aprile dovrebbero iniziare i controlli medici sugli atleti, poi a seguire riprenderanno gli allenamenti"​

    09.15 Il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, Gianni Petrucci, è tornato a parlare dell'emergenza Coronavirus ai microfoni di Rai 1 e ha ribadito la posizione dlela Lega Basket di non ricominciare a giocare a differenza del calcio: "E' vero che il calcio, nel quale sono stato tanti anni, è un'azienda immensa, ma oggi leggevo di quanto potrebbe perdere la moda: si parla di 50 miliardi di euro, ed è una cifra astronomica. Non faccio paragoni col calcio, ma di fronte a quello che accade in Italia, diecimila morti solo in Lombardia, si parla di impatto economico. Finché non ci sarà il vaccino siamo tutti in mezzo al guado. Se il calcio, o un'altra disciplina, vuole aprire, liberi di farlo, ma non accetto discorsi solo economici in questo periodo. Quanto al basket, le società sono state molte intelligenti e sensibili".

    09.00 L'allarme del presidente della Fitav, Luciano Rossi, che all'Ansa ha ribadito come l'emergenza coronavirus rischi di far saltare tutte le associazioni del Tiro a Volo in Italia: "Nel nostro sport, il tiro a volo che tante medaglie porta all'Italia, le società, tutte dilettantistiche, sono al collasso. Infatti proprio nei mesi di marzo, aprile e maggio hanno modo di introitare le quote societarie dovute per i servizi che prestano agli associati. Insomma, in questo periodo introitano economicamente ciò che le fa sopravvivere tutto l'anno, oltre alla passione dei dirigenti. Ma quest'anno gli introiti sono pari a zero introiti e rimangono tutti gli adempimenti e pagamenti".

    Altre Notizie