Calciomercato.com

  • Coronavirus e sport: Figc al lavoro sul nuovo protocollo gare. Minuto di silenzio prima di tutte le gare

    Coronavirus e sport: Figc al lavoro sul nuovo protocollo gare. Minuto di silenzio prima di tutte le gare

    La pandemia coronavirus influenza anche il mondo dello sport. Calciomercato.com segue in tempo reale i principali aggiornamenti di giornata. 

    17.30 Attraverso un comunicato ufficiale la FIGC ha comunicato che "in occasione della ripresa delle competizioni calcistiche, il presidente federale Gabriele Gravina ha disposto un minuto di raccoglimento prima dell’inizio delle semifinali e della finale di Coppa Italia di Serie A, delle gare della prima giornata dei campionati organizzati dalla LNP Serie A e LNP Serie B che vedrà la partecipazione di tutte le squadre, nonché della finale di Coppa Italia di Serie C e delle gare della prima fase dei play-off e play-out di Serie C per ricordare tutte le vittime della pandemia di COVID-19".

    14.02 Marcus Rashford ha annunciato di aver raccolto i fondi necessari per consentire all'associazione FareShare di servire 3 milioni di pasti a persone disagiate. La campagna ha raccolto 134 mila sterline (circa 150 mila euro), un importo arrivato a 400 mila sterline (quasi 450 mila euro) grazie alla donazione dello stesso attaccante inglese del Manchester United. 

    13.36 Il Barcellona reintegra Nelson Semedo. Dopo essersi allenato da solo nei giorni scorsi per aver violato il protocollo sanitario partecipando a una festa lunedì sera, il terzino portoghese è risultato negativo al test del tampone: oggi tornerà a lavorare in gruppo e sarà convocato per la ripresa della Liga spagnola in occasione della trasferta di domani a Palma di Maiorca. ​

    12.19 Oggi riparte il campionato di calcio in Turchia. Stasera si giocano due partite a porte chiuse: Fenerbahce-Kayserispor e Goztepe-Trabzonspor. Molte le misure di prevenzione introdotte, dalla sanificazione degli spazi e dei palloni prima e dopo ogni match agli ingressi allo stadio scaglionati per giocatori e arbitro, con una differenza di almeno un quarto d'ora, oltre alla misurazione della temperatura per tutti. Previsto il distanziamento nelle panchine e sugli spalti, dove siederanno solo ospiti e dirigenti autorizzati, per un massimo di 296 persone all'interno di ogni impianto, giocatori compresi. Inoltre per questo finale di stagione è stato esteso a cinque il numero delle sostituzioni effettuabili per ogni squadra a partita. ​

    12.00 Attraverso un comunicato ufficiale anche la Lega Serie B ha aggiornato le dato e il nuovo calendario per la ripresa del campionato comprensivo di Playoff e Playout. Si parte il 19 giugno, finale playoff il 20 agosto QUI TUTTE LE DATE

    11.40 Mercoledì 15mila spettatori erano allo stadio per il derby di Belgrado nella Coppa di Serbia, vinto 1-0 dal Partizan contro la Stella Rossa. 

    11.05 Gli abbonati allo stadio in Serie A sono stimati in 356 mila: da escludere il rimborso diretto in denaro, si va verso uno sconto sul prossimo abbonamento e/o concedere un buono spendibile nei negozi della squadra. 

    10.04 L'ex allenatore di Milan, Roma e Juventus, Fabio Capello ha dichiarato in un'intervista a La Repubblica: "Ho avuto paura, sono sincero. Sono rimasto a Lugano, dove gli over 65 potevano uscire per le compere ma entro le 10 di mattina. Quindi la spesa, e poi prigionieri tra le pareti. E' giusto che il calcio riparta perché è un’industria dello spettacolo che sfama tanta gente, non è mica uno svago per chi non ha nulla da fare. Ed è sbagliato pensare solo ai milionari, che in percentuale sono pochi. Qui si rinasce solo lavorando. I calciatori dovranno essere bravi ad emozionarsi e caricarsi in un contesto da allenamento, però un allenamento che ora vale 3 punti. Il problema, semmai, saranno gli infortuni e le condizioni dei reduci da coronavirus. Non sappiamo con esattezza quali conseguenze lasci il Covid 19: dove e come li ha colpiti esattamente?".​

    09.31 La Figc lavora con il Governo a un nuovo protocollo sanitario per la Serie A. Come si legge su Il Messaggero, un eventuale positivo verrebbe isolato con una quarantena limitata a 4 giorni e test su tutto il resto del gruppo. 

    09.23 Mediaset manda una diffida e rischia di bloccare l'accordo tra Sky e Lega Serie A sui diritti tv per la trasmissione di alcune partite di questo campionato in chiaro. Sempre secondo il Corriere della Sera, Bai Capital prova ad entrare nella Lega con un'offerta da 3 miliardi di euro per una quota del 25%. Nella trattativa può entrare un nuovo soggetto: FSI (investitore di private equity italiano con sede a Milano e impegni di capitale complessivi di circa 1,4 miliardi di euro) sarebbe interessato a entrare nella società eventualmente composta da Lega e Cvc con una quota di minoranza e avrebbe già avviato discussioni con Dal Pino e alcuni presidenti di Serie A.  

    09.18 Il calcio italiano riparte questa sera con Juventus-Milan, gara valevole per il ritorno della semifinale di Coppa Italia: un minuto di silenzio prima del calcio d'inizio, via ai 5 cambi per squadra con al massimo 3 interruzioni del gioco, in caso di 1-1 (stesso risultato dell'andata a San Siro) si va subito ai calci di rigore senza tempi supplementari, si gioca allo Stadium di Torino a porte chiuse con solo 6 raccattapalle e 300 persone in totale. Secondo La Repubblica, si pensa di riaprire gli stadi con una una capienza ridotta dopo il 10 luglio. Domani sera c'è l'altra semifinale Napoli-Inter (andata 1-0). La finale è in programma mercoledì 17 giugno all'Olimpico di Roma. 

    09.06 Il numero uno della Liga spagnola, Javier Tebas attacca il presidente del Torino, Urbano Cairo: "C'è chi ha usato la situazione sanitaria per cercare di non tornare a giocare". 
     

    Altre Notizie