Calciomercato.com

  • Coronavirus e sport: Figc: consiglio rinviato, giovedì incontro per il protocollo. Uefa: 'Coppe ad agosto'. Lega Pro: 'Impossibile riprendere la C'

    Coronavirus e sport: Figc: consiglio rinviato, giovedì incontro per il protocollo. Uefa: 'Coppe ad agosto'. Lega Pro: 'Impossibile riprendere la C'

    La pandemia coronavirus influenza anche il mondo dello sport. Calciomercato.com segue in tempo reale i principali aggiornamenti di giornata. 

    22.30 La Figc e il comitato tecnico-scientifico del governo si incontreranno nella giornata di giovedì per parlare e trattare i punti salienti del protocollo per la ripresa della Serie A.​ LEGGI QUI

    20.10 Nella giornata di domani la FIGC e il Governo avranno finalmente un contatto diretto volto a decidere data e ordine del giorno dell'ormai noto incontro in programma già nei giorni scorsi e mai andato in scena. Verosimilmente nella giornata di giovedì o di venerdì il comitato tecnico-scientifico incontrerà gli organi della federcalcio per portare avanti i discorsi sul protocollo per la ripresa degli allenamenti collettivi propedeutici alla ripresa del campionato.

    19.05 - La Lega Pro conferma: 'Impossibilità della ripresa del campionato di Serie C'​ (qui il comunicato).

    18.45 La FIGC ha ufficializzato che ha rinviato il consiglio federale in programma per la giornata di venerdì e in cui era in previsione la stesura del protocollo definitivo per gli allenamenti di squadra. "Servono ulteriori approfondimenti in tema di emergenza" è la motivazione.

    16.30 L'Unione ciclistica internazionale ha ufficializzato il nuovo calendario, modificato dopo l'emergenza coronavirus: Si parte il 1° agosto con le Strade Bianche e si chiude l'8 novembre con la fine della Vuelta Espana. Per la prima volta, grandi giri e grandi classiche si accavalleranno. Queste le tappe principali:

    - 1 agosto: Strade Bianche
    - 8 agosto: Milano-Sanremo
    - 12-16 agosto: Critérium du Dauphiné
    - 29 agosto -20 settembre: Tour de France
    - 7-14 settembre: Tirreno-Adriatico
    - 30 settembre: Freccia Vallone
    - 3-25 ottobre: Giro d'Italia
    - 4 ottobre: Liège-Bastogne-Liège
    - 10 ottobre: Amstel Gold Race
    - 11 ottobre: Gent-
    - 18 ottobre: Giro delle Fiandre
    - 20 ottobre - 8 novembre: Vuelta a España
    - 25 ottobre: Paris-Roubaix
    - 31 ottobre: Giro di Lombardia​

    14.15 Zoran Lakovic, Uefa National association director​, parla alla Bild della ripresa delle coppe europee: "Stiamo monitorando la situazione sanitaria in Europa, di cui l'Uefa è perfettamente a conoscenza. Abbiamo una serie di scenari su come far proseguire la Champions League e l'Europa League. Lo scenario attuale, che abbiamo rivelato a tutte le Federazioni e i club, è che la competizione continui ad agosto, con le finali programmate alla fine del mese. Quindi, questo è uno scenario che è ancora valido e sul quale stiamo lavorando. Ci auguriamo che questa ipotesi non cambi, ma in tal caso abbiamo alcune alternative pronte. L'obiettivo è completare la stagione​".

    12.10 Il presidente biancoceleste Claudio Lotito è intervenuto a Lazio Style Magazine per ribadire la propria posizione sulla ripartenza del calcio in Italia dopo lo stop per l'emergenza coronavirus: "La salute è un bene primario, garantito dalla Costituzione. Quindi non va solo preservato, ma anche tutelato e difeso a tutti i costi. Mi pongo però un problema come uomo, come padre di un figlio e come presidente di una squadra di calcio. Il problema che mi pongo è quello di far sposare la tutela della salute con la ripartenza, che consente a tante famiglie di portare a casa il sostentamento. Una società è composta da magazzinieri, fisioterapisti, cuochi, camerieri, autisti, impiegati. I media hanno bollato il settore del pallone come un manipolo di assetati di soldi, senza riflettere su questo. Il mio augurio per mio figlio, per i vostri figli, per noi tutti, è che questo periodo passi e che si possa, con tutte le precauzioni che vogliamo e dobbiamo attuare, ritornare a ritrovarci tutti insieme".​

    11.32 La Bundesliga può riprendere il 15 maggio. Come scrive la Bild, dovrebbe arrivare l'ok per la ripresa nelle prossime ore. 

    11.30 Matteo Renzi, ex premier e leader di Italia Viva, parla in diretta Instagram, con Pierluigi Pardo, della ripresa della Serie A: “Se non si riparte a giugno, per la paura del contagio, allora non si può fare neanche ad ottobre. Bisogna ripartire, nel calcio così come in tutti i settori. Non possiamo restare fermi. La ripresa dell’attività fisica? Mi sono commosso perché sono andato a correre: ho visto la vita che in qualche modo iniziava di nuovo, con tanti bambini nel parco. Il calcio non è roba da fighetti ricchi. È un mondo che muove interessi economici importanti per tutto il paese e anche la passione”. 

    SU SPADAFORA - “l ministro dello sport non può dire quello che ha detto, per questo ho deciso di intervenire: il calcio è una cosa importante, vieni in Parlamento e se ne parla. Ma non si può trattare un tema del genere con tale sufficienza ed arroganza”.​

    10.30 Damiano Tommasi, presidente dell'Assocalciatori, parla della possibile ripresa del calcio in una diretta su Facebook: "​Siamo tutti in attesa di questo benedetto protocollo sanitario per la ripresa completa dell’attività. Non è stato ancora validato e non sappiamo ad oggi quali siano le criticità. Sicuramente una delle criticità da affrontare è quella della gestione del gruppo squadra in presenza di un caso di positività al coronavirus. Siamo in attesa, so che la Federcalcio si deve interfacciare col Comitato tecnico-scientifico del Governo, ma non ho novità. L’8 maggio, venerdì, abbiamo il consiglio federale e contiamo per quella data di avere non dico il protocollo approvato ma almeno capire perché eventualmente non è stato ancora validato".

    Altre Notizie