Calciomercato.com

  • Coronavirus e sport, Malagò: 'Al 99,9% la Serie A riparte il 13 giugno'. L'AIC: 'Protocollo da rivedere'
Coronavirus e sport, Malagò: 'Al 99,9% la Serie A riparte il 13 giugno'. L'AIC: 'Protocollo da rivedere'

Coronavirus e sport, Malagò: 'Al 99,9% la Serie A riparte il 13 giugno'. L'AIC: 'Protocollo da rivedere'

La pandemia coronavirus influenza anche il mondo dello sport. Calciomercato.com segue in tempo reale i principali aggiornamenti di giornata. 

20.25 Un consiglio di Lega per discutere alcuni punti del protocollo FIGC: oggi i club si sono ritrovati e sono arrivati alla conclusione che chiederanno alla Lega di intercedere con il Governo. Le società non vorrebbero più svolgere il maxi ritiro, si chiederà una variazione sulla quarantena per tutta la squadra in caso di un calciatore positivo e di non considerare la responsabilità del medico del lavoro. ​

19.05 L'Associazione Italiana Calciatori, tramite un comunicato ufficiale, ha dichiarato: "Esiste il concreto rischio di doversi fermare nuovamente non appena si potrà tornare in campo, vanificando così tutti gli sforzi profusi". (QUI la nota completa). 

17.30 Il magazine britannico Autosport ha svelato la bozza del nuovo calendario della Formula 1 che ripartirà, se tutto andrà secondo i piani con il Gran Premio di Austria il il 3-5 luglio e il 10-12 luglio in doppia gara. Confermata la tappa italiana di Monza in programma dal 4 al 6 settembre. mentre non ci sarà Montecarlo. Sarebbero 19 i GP in programma, con la chiusura ad Abu Dhabi il 13 dicembre.

16.30 Il presidente dell’Olbia Alessandro Marino, ha parlato a Gianlucadimarzio del futuro della Serie C: Non sarei affatto contrario al progetto di dividere la terza serie in ‘C Élite’ e Serie C. La prima con un solo girone nazionale, sulla falsa riga della Serie B, e la seconda con due gironi da 20 squadre semiprofessionistiche”.

15.00 Matteo Renzi, intervenuto nell'enews, ribadisce il proprio favore alla ripresa della Serie A: "Per tutti quelli che dicono: "non è una priorità", ricordo che il calcio finanzia larga parte dello sport italiano. E in molti altri Paesi hanno già ripreso. E se uno ha il coronavirus? Semplice. Se ha il coronavirus, lascia il ritiro e va in quarantena. Ma la squadra gioca e il contagiato risulta tra gli infortunati. Bloccare tutta la squadra in caso di positività di un singolo è assurdo. Noi combatteremo perché il calcio riparta. Basta snobismi, dal calcio dipendono molti posti di lavoro, passioni, interessi".​

14.45 Il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli commenta il Decreto Rilancio: "Desidero ringraziare il Governo, il Ministro competente per lo sport, Vincenzo Spadafora, e il Ministro per l’Economia, Roberto Gualtieri, oltre ai loro staff, per aver ascoltato e compreso i bisogni del mondo del calcio e per aver fornito risposte concrete. Ringrazio anche la FIGC per aver fatto sintesi tra le istanze del nostro settore e per averle rappresentate. L’auspicio è che i tempi per accedere a queste risorse sia il più breve possibile. Ne abbiamo bisogno per poter esercitare un ruolo sociale. Dobbiamo avere speranza e un pensiero lungimirante per riportare il nostro calcio ad essere un gioco, che suscita emozioni e unisce le persone".​

13.22 Il Besiktas ha annunciato 8 casi positivi al Covid-19, non specificando se si tratti di calciatori, dipendenti o membri dello staff. La ripresa del campionato di calcio turco è fissata al 12 giugno. ​

13.15 Il Brescia ha iniziato gli allenamenti individuali. Convocati questa mattina al centro sportivo di Torbole Casaglia i primi 7 calciatori: Alfonso, Papetti, Mangraviti, Semprini, Skrabb, Bjarnason e Gastaldello. 

13.01 Il presidente del Coni, Giovanni Malagò è intervenuto a 'Non è un paese per giovani' su Radio 2 e ha parlato della ripresa del campionato: "Al 99,9%, campionato di Serie A riparte il 13 giugno. La sfida tra alcuni medici e il Cts non la capisco. Si sta facendo di tutto per ricominciare, è l'obiettivo primario. Una volta ricominciato, non so quando finirà, ci vorrebbe la palla di vetro. Un atleta positivo va considerato come se fosse un infortunato o serve la quarantena per tutti? Il punto è questo. Noi abbiamo recepito direttiva che individua in un percorso di coinvolgimento generale e non di creare una quarantena individuale. Ma questo è un tema che riguarda il Cts, con cui io non ho mai interloquito perché lo deve fare giustamente il Governo. Non so perché hanno preso questa decisione, mi dicono sia una decisione che possa anche essere rivista, ma non voglio aggiungere considerazioni. Quello che è sicuro è che sono persone serie e che probabilmente, tra una situazione più restrittiva e una più lasca, hanno voluto dare indicazione per tutela al sistema paese. Questa lotta tra alcuni medici e il Cts non ci appassiona". 

12.40 La Spal torna al lavoro. Ieri la prima squadra e lo staff tecnico hanno effettuato tamponi e test sanitari. Da oggi i calciatori possono allenarsi al centro sportivo Fabbri in maniera individuale e facoltativa. 

12.36 Quest'anno le tre storiche gare di ciclismo del Trittico Regione Lombardia (Coppa Agostoni, Coppa Bernocchi e Tre Valli Varesine) si fondono in una unica competizione del calendario UCI ProSeries: il "Grande Trittico Lombardo 2020". La data dovrebbe essere martedì 18 agosto o martedì 22 settembre. Il percorso interesserebbe le città delle gare originali: Legnano (Coppa Bernocchi), Lissone (Coppa Agostoni), Saronno e Varese (Tre Valli Varesine). 

12.27 La Cina è al lavoro per far riprendere il campionato di calcio nell'ultima settimana di giugno: il 24 o il 27. Allo studio la proposta di cambiare format, suddividendo le 16 squadre in due gironi con andata e ritorno: le prime quattro classificate di ciascun girone si incrocerebbero poi ai play-off per il titolo, mentre le altre otto squadre si scontrerebbero nei play-out per evitare la retrocessione. 

12.18 L'allenatore del Tottenham, José Mourinho frena sulla ripresa della Premier League: "Non così in fretta"

12.09 Il Buyuksehir Belediye Erzurumspor (club di seconda divisione turca) ha riscontrato 11 casi positivi al Covid-19: 4 calciatori e 7 tra dipendenti e membri dello staff. Altri 12 sospetti contagiati sono stati portati in ospedale per un altro test. La ripresa della serie B in Turchia è prevista il 19 giugno, mentre la serie A ricomincerà una settimana prima. 

11.23 Il presidente onorario del Bayern Monaco, Franz Beckenbauer ha dichiarato: "Giocando a porte chiuse possono esserci delle sorprese, è l'occasione giusta per quelli che chiamo 'campioni del mondo in allenamento'. Ho visto tanti calciatori brillanti negli allenamenti in settimana, che poi nel giorno della partita con gli stadi pieni non riuscivano a dominare i nervi". 

11.11 Il governo degli Stati Uniti impone due settimane di quarantena agli sportivi che arrivano dall'estero. Questo protocollo mette a rischio la partecipazione ai tornei di golf del PGA Tour dei vari Francesco Molinari, Matthew Fitzpatrick e Tommy Fleetwood che spoega: "Non ho intenzione di viaggiare in America e stare lontano dalla mia famiglia per 4 mesi". 

11.05 L'allenatore della Juventus, Maurizio Sarri è presente al quartier generale bianconero della Continassa. Per lui si tratta di un ritorno dopo due mesi di assenza. Il tecnico segue le sedute individuali in attesa della ripresa degli allenamenti collettivi prevista lunedì. 

10.44 Negli Stati Uniti è stata prorogata per altre due settimane, fino al 29 maggio, la chiusura dei centri d'allenamento per la Nfl. L'apertura sarà autorizzata solo in presenza del via libera delle autorità locali e governative. L'inizio della regular season del campionato di football americano resta comunque fissato per il 10 settembre. 

09.31 L'Uefa accoglie con perplessità il protocollo medico italiano, perché una positività è probabilissima e farebbe saltare tutto per aria. Non convince nemmeno la novità dell'Ifab di fare 5 sostituzioni a partita. La data fissata per la ripresa dell'Europa League è il 6 agosto, il 7 e l'8 tocca alla Champions con finali il 26 o il 27. Il progetto per la prossima stagione è fissare i preliminari delle coppe ad agosto, per poi cominciare la fase a gruppi a metà ottobre. A settembre sono previste anche le nazionali, con 2 partite di Nations League da giocare in una settimana seguite a ottobre e novembre da blocchi di 3 impegni in 10 giorni. 

09.23 L'Udinese discute sulla ripresa del campionato. Ieri il vicepresidente Stefano Campoccia ha votato sì alla data del 13 giugno in Serie A, ma in Lega è arrivata una lettera in carta intestata bianconera firmata dal patron friulano Gianpaolo Pozzo, che chiede al Governo di sollevare club e medici sociali da ogni eventuale responsabilità. Questa singola azione non concordata ha fatto infuriare il presidente di Lega, Dal Pino, che ha chiesto a Campoccia di dimettersi dall'incarico di consigliere di Lega. 

09.18 Il Napoli deve ancora sciogliere il nodo legato al taglio degli stipendi. Il presidente De Laurentiis ha congelato le mensilità di marzo e aprile e probabilmente farà la stessa cosa anche per maggio: preferisce aspettare l'eventuale ripresa del campionato prima di avviare la trattativa con la squadra. In ogni caso è da escludere un accordo collettivo. Intanto i calciatori sarebbero contrari a trascorrere i 15 giorni di ritiro nell'hotel adiacente al centro sportivo. E De Laurentiis avrebbe preferito giocare la Coppa Italia prima della ripresa del campionato, invece le due semifinali di ritorno (Juve-Milan e Napoli-Inter) dovrebbero essere disputate il 1° luglio, con finale tra il 15 e il 22 luglio. 

09.06 Domani nuovo giro di tamponi per l'Inter. Stavolta tutti saranno sottoposti, anche l'allenatore Antonio Conte e il suo staff tecnico. 

08.59 La Sampdoria dovrebbe riprendere gli allenamenti collettivi da lunedì. Il club blucerchiato aprirà (compresi gli spogliatoi) ai propri calciatori anche il "Garrone", terzo campo del "Mugnaini" solitamente riservato alla squadra Primavera. La squadra pernotterà in camere singole nell'albergo del levante cittadino abitualmente usato nei ritiri prima delle partite in casa. Ieri sono tornati a Bogliasco altri 4 blucerchiati: Thorsby, Bertolacci, Depaoli e Augello. Domani sono previsti i test per i componenti dello staff che non lo hanno ancora fatto, inclusi Ranieri e Osti. In attesa del risultato, il ds e l'allenatore resteranno chiusi nella camera di hotel dell’Ac, sede del ritiro doriano. Quando si tornerà a giocare allo stadio Ferraris, risuonerà la versione speciale della canzone di Rino Gaetano "Ma il cielo è sempre più blu", reinterpretata da 50 artisti italiani a favore della Croce Rossa Italiana. 

08.40 L'amministratore delegato del Bologna, Claudio Fenucci ha presentato la piattaforma "WeAreOne2020-Ripartiamo Insieme" a favore delle imprese locali. Intanto i tamponi hanno dato tutti esito negativo, oggi sono attesi i risultati dei test sierologici. Tra domenica e lunedì partirà il ritiro del gruppo allargato a 55 persone per l'inizio degli allenamenti di squadra, che resterà in ritiro all'Hotel Savoia Regency nella zona periferica di San Donato, prossima all'uscita della tangenziale da cui poter raggiungere il centro tecnico di Casteldebole. 

08.32 Il difensore del Torino, Armando Izzo ha scritto su Instagram: "Le anime più forti sono quelle temprate dalla sofferenza. I caratteri più solidi sono cosparsi di cicatrici". 

08.27 Fumata bianca a Perugia (serie B) sul taglio degli stipendi: società e squadra si sono accordate per le riduzione di una mensilità e mezza. I calciatori torneranno ad allenarsi da lunedì, divisi in gruppi da 6 allo stadio Curi. 

08.15 Il Vicenza (serie C) mette all'asta le 24 maglie autografate indossate dai calciatori biancorossi nell'ultima partita disputata allo stadio Menti lo scorso 16 febbraio contro la Virtus Verona. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza a OTB Foundation, che sostiene diverse strutture ospedaliere in tutta Italia. 

08.01 I calciatori e lo staff tecnico del Venezia (serie B) sono stati convocati lunedì a Mestre per le visite mediche. Dopodiché una settimana di allenamenti individuali su alcuni campi del Taliercio, poi da lunedì 25 maggio via alle sedute di squadra. 

07.59 La Nba pensa di concludere la stagione nel Disney World Resort di Orlando, la patria di Topolino. La pista alternativa porta a una delle arene dei grandi hotel di Las Vegas, come quella dell'Mgm o quella del Caesar's Palace che hanno già ospitato grandi eventi sportivi di boxe. Intanto in Italia il presidente federale Gianni Petrucci propone tornei 3 contro 3 all'aperto per ripartire in estate. 
 

Altre Notizie