Calciomercato.com

  • Coronavirus: Premier, Arteta positivo e riunione per la sospensione! Si fermano Ligue1 e Libertadores

    Coronavirus: Premier, Arteta positivo e riunione per la sospensione! Si fermano Ligue1 e Libertadores

    Il coronavirus è una pandemia. Calciomercato.com segue tutti i principali aggiornamenti di giornata sul mondo dello sport.

    23.40 - La Premier League modifica i propri piani dopo il caso Arteta: nelle prossime ore ci sarà una riunione con tutti i club per decidere la sospensione del campionato, fino a poche ore fa avallato a porte aperte.

    23.10 - L'allenatore dell'Arsenal, Mikel Arteta, è stato trovato positivo al Coronavirus. L'Arsenal comunica che non potrà giocare le prossime partite per la quarantena.

    23.00 - Con un. comunicato la Premier League ha ufficializzato che non ci saranno modifiche al prossimo weekend calcistico: "Facendo seguito agli ultimi aggiornamenti rilasciati dal Governo nel pomeriggio, tutte le gare di Premier League si svolgeranno come da programma questo weekend. Mentre il primo ministro ha preannunciato che tutti gli eventi sportivi dovrebbero svolgersi normalmente adesso, allo stesso tempo ha specificato che il Governo sta considerando l'annullamento dei maggiori eventi pubblici, come quelli sportivi. Stiamo dunque continuando a lavorare a stretto contatto con i nostri club, con il Governo, con la FA, la EFL e altri principali protagonisti per assicurare eventuali piani alternativi nel caso in cui la situazione e le circostanze dovessero cambiare. Il benessere di giocatori, staff e tifosi è fondamentale e continueremo a seguire le direttive della Sanità pubblica".

    22.45 La Ligue1 e tutto il calcio francese sono sospesi. Lo comunica la Federazione Francese in questi minuti a seguito dell'allerta crescente nel paese per il Coronavirus.

    21.10 - Anche la Copa Libertadores è stata sospesa. Lo comunicano in Sudamerica, si ferma quindi l'equivalente della Champions sudamericana per l'emergenza Coronavirus.

    20.00 - Il governo inglese, in accordo con il comitato medico-scientifico, ha disposto che le partite di Premier League continueranno a giocarsi a porte aperte. Nessun cambiamento per ora, né rinvio o sospensione del caso, nonostante alcuni giocatori del Leicester abbiano ravvisato primi sintomi del virus.

    19.05 Il Chelsea ha sospeso l'allenamento per precauzione su potenziali casi di Coronavirus. Lo fa sapere l'Ansa.

    16.45 Ora è ufficiale anche la MLS ha deciso di sospendere il proprio campionato per 30 giorni data la crescente emergenza Coronavirus. 

    16.15 Anche il campionato portoghese si ferma ufficialmente a tempo indeterminato in seguito alla crescente emergenza Coronavirus. La decisione è stata presa oggi dal gruppo di emergenza istituito dalla Federazione Portoghese che ha subito interrotto tutti i torni di calcio e calcio a 5.​ QUI IL COMUNICATO

    16.02 Non è ancora ufficiale, ma secondo Sport Ilustrated la Major League Soccer ha deciso di sospendere il campionato fino a data da destinarsi.

    15.58 L'ATP ha appena comunicato che il tour è sospeso per 6 settimane per fronteggiare l'emergenza provocata dalla pandemia del virus Covid-19.​

    15.50 Il coronavirus ferma il calcio anche in Olanda: sospese le partite di Eredivisie e Keuken Kampioen Divisie (seconda divisione) almeno fino al 31 marzo compreso.​

    15.32 Il Lecce sospende gli allenamenti per l'allerta coronavirus: il comunicato.

    15.30 Il Verona si ferma e ha attivato tutte le procedure sanitarie necessarie dopo la positività al coronavirus di Manolo Gabbiadini. Il club veneto è stato l'ultimo ad affrontare la Sampdoria.

    15.15 Parlando in conferenza stampa l'allenatore del Leicester, Brendan Rodgers, ha confermato che alcuni dei suoi giocatori sono in isolamento per precauzione dato che mostrano i sintomi del coronavirus. QUI LE SUE DICHIARAZIONI

    14.45
     Aumenta l'allerta coronavirus anche in Premier League: come riferisce il Telegraphtre giocatori hanno mostrato sintomi del Covid-19 e per questo sono sottoposti a test da parte del proprio club di appartenenza. Solo domani si avranno i risultati dei tamponi, intanto la Premier ha deciso di sottoporre a test tutti i giocatori del campionato.​ Secondo quanto aggiunto poi dal Guardian, si tratterebbe di tre giocatori del Leicester, ora in autoisolamento.​

    14.00 Il coronavirus arriva a Liverpool. 10 casi nella città inglese, ieri teatro della sfida tra i Reds e l’Atletico Madrid, aperta al pubblico, con 3mila tifosi spagnoli nella cittadina dal pomeriggio. 

    13.50 Positive al Coronavirus anche due calciatrici della Real Sociedad, come riportato in Spagna.

    13.15 Un delegato della Uefa ha commentato la notizia del possibile spostamento di Euro 2020, ai microfoni di Goal: "Non c'è ragione di modificare il programma di Euro 2020. La Uefa è in contatto con le federazioni internazionali e le autorità locali riguardo alla situazione del Coronavirus e la sua crescita. Nessuno ha richiesto lo spostamento del torneo"​

    13.01 Il messaggio di Pjanic per Rugani: "Doveva arrivare e doveva essere forte e rumorosa per capire che stavamo sbagliando. Non commettiamo tutti gli stessi errori, ascoltate chi sta vivendo questa emergenza. Non sottovalutatela. Alla fine c'è sempre luce dopo la notte, ma bisogna volerlo. Forza Daniele Rugani, siamo squadra anche in momento come questo". LA FOTO

    12.55 Il calcio continua a muoversi per la lotta al coronavirus in Italia: il presidente della Roma James Pallotta ha donato 50mila euro per sostenere l'Ospedale Spallanzani nell'emergenza Covid-19. "Nello sport amiamo gli eroi, ma oggi i veri eroi sono dottori e infermieri che lavorano giorno e notte per salvare le vite. Supportiamoli", scrive Pallotta sui social del club giallorosso​. 

    12.44 L'Eurolega e la Eurocup di basket sono sospese fino a nuova comunicazione per il coronavirus. 
    Intanto l'Associazione giocatori di pallacanestro (Giba) chiede uno stop immediato a tutti gli allenamenti delle squadre italiane. 

    12.50 Sfondo bianco come la tela di un quadro su cui campeggiano i colori dei 60 club di C e della Lega Pro. È il tweet della Lega Pro #distantimauniti che vuol rilanciare un messaggio di coraggio, espressione dell'essere tutti assieme una "squadra" di uomini e donne con un unico obiettivo: dare un aiuto nell'emergenza. Uniti per una "partita" dura e difficile è il senso del tweet, che si unisce alla campagna di raccolta fondi per i respiratori artificiali lanciata dalla Lega Pro ai suoi club. "La Serie C è il calcio che fa bene al Paese - dichiara il presidente di Lega Pro, Francesco Ghirelli -. Ha una dimensione sociale di rilievo e noi dobbiamo essere i moltiplicatori nel Paese delle azioni che possono essere di supporto". ​

    12.36 Il Comitato esecutivo della Fie, la Federazione Internazionale di Scherma, riunitosi in videoconferenza nella notte, ha deliberato la sospensione dell'attività agonistica internazionale per i prossimi 30 giorni. 

    12.27 La Federazione Italiana Sport del Ghiaccio ha sospeso tutte le attività, annullando i campionati di hockey su ghiaccio delle categorie senior e junior anche a livello internazionale. Quindi in questa stagione non verranno assegnati i titoli nazionali che non siano ancora stati attribuiti e saranno bloccate eventuali promozioni e retrocessioni. Nel curling annullate tutte le partite dei campionati italiani che devono essere ancora disputate. 

    12.21 Sci: dopo la cancellazione delle gare donne di Aare, è arrivata anche quella delle ultime due gare uomini in programma domani e domenica in Slovenia, a Kranjska Gora, un gigante e uno slalom. La coppa del mondo va così al norvegese Aleksander Kilde, leader della classifica generale con 1202 punti seguito dal francese Alessia Pinturault con 1.148 Il norvegese Henrik Kristoffersen vince sia la coppa di gigante, sia quella di slalom speciale. 

    12.19 La World Taekwondo Europe ha deciso di sospendere, fino a data da destinarsi, la qualificazione Europea per le prossime Olimpiadi. 

    12.15 Il coronavirus allarma il calcio mondiale, anche in Sudamerica dove la Conmebol corre ai ripari: la federazione ha chiesto alla Fifa di posticipare l'inizio delle gare di qualificazione per i Mondiali in Qatar del 2022, ora in programma il prossimo 22 marzo, per l'impossibilità di convocare giocatori dall'Europa e per salvaguardare la salute di tutti.​

    12.06 Con l'ufficialità della quarantena imposta al Real Madrid arriva anche quella della Liga spagnola che ha deciso ufficialmente di sospendere le prossime due giornate di campionato sia del massimo campionato che della Seconda divisione

    11.55 Steven Zhang, presidente dell’Inter, posta un messaggio su Instagram, con il quale incoraggia la lotta al coronavirus: “Continueremo e rafforzeremo il nostro contributo per aiutare il mondo in questo periodo difficile. Non importa quale squadra tu possa tifare, non importa da dove tu venga. Oggi e sempre, lottiamo come una squadra” le parole pubblicate su Instagram.​

    11.48 Anche il Real Madrid in quarantena per il coronavirus​ dopo che un giocatore della squadra di basket è stato trovato positivo

    11.36 Diktat in casa Lazio: tutti a Roma. Non si può lasciare la Capitale, tantomeno l'Italia. Per limitare la diffusione del contagio del coronavirus la Lazio ha sospeso del tutto gli allenamenti per una settimana. A Formello ci si rivede lunedì, ma prima Tare e Peruzzi hanno parlato con la squadra. Ai calciatori è stato caldamente consigliato - in pratica vietato - di muoversi da casa. Assoluto divieto di lasciare Roma e l'Italia: oltre al rischio sanitario, c'è anche il forte rischio di rimanere bloccati fuori dall'Italia. 

    11.24 A seguito del rinvio di Siviglia-Roma il club giallorosso ha deciso così: la seduta di allenamento di oggi è stata annullata. La ripresa è fissata lunedì 16 marzo alle ore 11. 

    11.11 Il difensore olandese del Liverpool, Van Dijk: "Rugani positivo? Non sono preoccupato". 



    10.46 Lorenzo Insigne, capitano del Napoli, vuole fare qualcosa per la sua città. Non in campo, ma fuori, per provare a sconfiggere il coronavirus. Queste le parole del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca a Radio CRC: "Mi ha chiamato insigne e mi ha chiesto il modo in cui poter aiutare i nostri ospedali. Ho avuto modo di parlare con il capitano del Napoli, mi ha telefonato per avere informazioni corrette sulle persone e sugli enti ai quali rivolgersi per poter dare un contributo per i nostri ospedali. Questo segala un grado di responsabilità importante". La frase simbolo che Insigne ha detto a De Luca è: "Voglio fare qualcosa per la mia città". 

    10.30 L’Inter e Suning ancora in soccorso dell’Italia per fronteggiare al meglio il coronavirus. I nerazzurri hanno donato 300mila mascherine al Dipartimento della Protezione Civile.​ 

    10.09 Daniele Rugani era risultato negativo al test del tampone per il coronavirus prima di scendere in campo per la sfida contro l'Inter. La preoccupazione e quindi la necessità di fare un nuovo tampone è sorta soltanto successivamente quando il difensore della Juventus ha accusato qualche linea di febbre dopo la giornata di martedì in cui si è allenato regolarmente senza presentare altri sintomi. Rugani è tutt'ora in buone condizioni di salute, ma in isolamento. 

    8.32 Anche la Sampdoria si è uniformata alle scelte di parecchie società di Serie A. Prima ancora delle nuove misure annunciate da Conte, e prima della notizia del contagio arrivato sino alla Serie A con Rugani, il club blucerchiato aveva annunciato il 'rompete le righe' dopo la seduta di ieri. 
    "​Tutti i calciatori sono e resteranno a Genova, fatta eccezione per Alex Ferrari, già impegnato da tempo nel recupero individuale post-intervento chirurgico a Modena" ha scritto la società. "Gli allenamenti di squadra sono sospesi fino a nuovo programma, che sarà stilato all’inizio della prossima settimana". 
    Ai calciatori sarà comunque garantita  l'assistenza: "​Al 'Mugnaini' resterà un presidio minimo di personale degli staff tecnico e medico, per garantire terapie e lavori personalizzati sul singolo atleta. Il tutto a porte chiuse, come da decreto ministeriale".

    8.27 L'attaccante dell'Atletico Madrid, Diego Costa ironizza sul coronavirus, tossendo apposta davanti ai giornalisti in zona mix dopo la vittoria sul campo del Liverpool in Champions League
     
    8.15 Anche il Torino, come altre squadre di Serie A, ha deciso di fermarsi: nonostante non ci sia un divieto per svolgere gli allenamenti, la società granata ha optato per uno stop al lavoro, non facendo così correre ulteriori rischi ai calciatori e allo staff tecnico in questo periodo di emergenza sanitaria per via della sempre più dilagante diffusione del coronavirus. Il Filadelfia da oggi e per i prossimi giorni resterà quindi chiuso: non è noto quando gli allenamenti riprenderanno. 

    8.08 L'attaccante del Borussia Dortmund, Haaland non usa giri di parole dopo la sconfitta in Champions League sul campo del PSG: "Le porte chiuse sono una merda"



    8.01 Il governo inglese ha deciso di far giocare tutte le partite di calcio in Premier League a port chiuse. Stesso provvedimento per la Bundesliga tedesca e la Ligue 1 francese, mentre la Liga spagnola è pronta allo stop come già fatto dalla Serie A italiana. 

    8.00 Il cestista francese degli Utah Jazz, Rudy Gobert è risultato positivo al coronavirus. Pochi giorni fa aveva ironizzato sull'argomento, toccando con le mani tutti i microfoni in conferenza stampa. 
     

    7.59 Gli Stati Uniti hanno sospeso il campionato di basket NBA
     

    Altre Notizie