Calciomercato.com

  • Coronavirus: in Italia quasi 15 mila contagi e 1439 guariti, Trump dichiara lo stato d'emergenza negli Stati Uniti

    Coronavirus: in Italia quasi 15 mila contagi e 1439 guariti, Trump dichiara lo stato d'emergenza negli Stati Uniti

    Non si placa l'allarme coronavirus in Italia e nel mondo: di seguito tutte le news di giornata. 

    20.45 Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale per contrastare il diffondersi dei contagi da coronavirus: "Stanzieremo almeno 50 miliardi di dollari e chiederemo agli ospedali di preparare dei piani di emergenza". ​

    19.01 Il Giro d'Italia numero 103 è stato rinviato a data a destinarsi, "vista la situazione nazionale e internazionale". Lo ha comunicato Rcs Sport, che organizza la corsa rosa. "La nuova data sarà annunciata non prima del 3 aprile, quando termineranno le disposizioni previste dal D.P.C.M. del 4 marzo scorso e dopo che l'organizzazione si sarà confrontata con il Governo, gli enti locali e territoriali, le istituzioni sportive italiane e internazionali". L'annuncio arriva dopo che l'Ungheria aveva annullato le prime tre tappe, a cominciare da quella di partenza prevista il 9 maggio a Budapest.

    Erano già saltate le prime tre tappe del Giro d'Italia di ciclismo, dal 9 all'11 maggio come annunciato gli organizzatori ungheresi della corsa, che quest'anno prevedeva la partenza da Budapest e altre due giornate su circuiti ungheresi. L'annullamento e' dovuto alle misure di emergenza decise dal governo Orban per affrontare l'emergenza coronavirus. ​

    18.30 Chiudono le borse: la borsa di Milano termina la propria giornata a +7%, la Juve a +11,56%​.

    18.10 Sono 14.955 i pazienti positivi da coronavirus in italia, 2.116 di più rispetto a ieri. Lo ha detto il commissario Angelo Borrelli nel corso della conferenza stampa quotidiana alla Protezione Civile. I nuovi decessi sono 250 per un totale di 1.266. I guariti e dimessi sono 1.439 Totali (+181 rispetto a ieri)​

    16.45 Jair Bolsonaro smentisce di essere positivo al coronavirus: il presidente del Brasile pubblica sulla propria pagina Facebook l'esito negativo dei test con una foto che lo ritrae intento a fare il gesto dell'ombrello.

    15.45 Il presidente del Brasile Jair Bolsonaro sarebbe risultato positivo al primo test per coronavirus: lo assicura il Journal o Dia, spiegando che ora si attende il controesame. Bolsonaro, sottoposto a tampone Covid-19 dopo che un suo collaboratore era già risultato positivo al virus nei giorni scorsi, sabato sera ha cenato con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump nella residenza di Mar-a-Lago.

    15.40 Il premier Pedro Sanchez ha annunciato lo stato di allarme in Spagna, a partire da domani per 15 giorni, per contrastare l'avanzata del coronavirus. Con questa disposizione, il governo accentra il processo decisionale, può limitare la circolazione di cittadini e adottare misure straordinarie come la chiusura delle aziende. Domani, ha spiegato Sanchez in una dichiarazione istituzionale dal Palazzo della Moncloa (sede della presidenza del governo a Madrid), si terrà un consiglio straordinario dei ministri che approverà lo stato di allarme e che tutte le risorse statali saranno mobilitate per proteggere la salute dei cittadini. Risorse pubbliche e private, civili e militari.​

    13.50 La Comunità di Madrid, intanto, ha ordinato di chiudere bar, ristoranti, negozi e scuole. Restano aperte le attività imprescindibili come farmacie e supermercati. 

    13.31 Niente partenza in Ungheria per il Giro d'Italia: annullate le prime tre tappe in terra straniera della Corsa Rosa. 

    13.15 - Vincenzo Ippolito, direttore dell’ospedale di Roma Giuseppe Spallanzani, ha parlato ai microfoni di La7: “La situazione a Roma è quella di una regione che ha avuto tempo di prepararsi, perché i primi pazienti sono arrivati direttamente dalla Cina. La speranza è che i periodi di innalzamento che hanno avuto questa fiammata iniziale si vadano a estinguere, l’Italia è il paese dove sono state adottate le misure più stringenti, che ha messo in atto la capacità diagnostica. In Lombardia c’è una delle crisi peggiori viste. Esistono delle stime per il ritardo dell’epidemia negli altri paesi, l’Italia ha fatto meglio, chiuso le scuole, eliminato eventi sportivi, chiuso i ristoranti. Solo la Danimarca ha fatto un blocco come noi, la Spagna - nella provincia di Barcellona - farà come Lombardia e Veneto. L’unica cosa è la restrizione dei movimenti, cioè chiudere del tutto i voli. I traffici aerei sono diminuiti, non siamo stati discriminatori. Misure da parte del governo di grande coraggio”​

    12.40 Milano guida le Borse europee: Piazza Affari a +13,8%, con numerosi titoli sospesi per eccesso di rialzo. Nel listino principale volano Poste(+23,7%), Recordati (+22%), Juventus e Snam (+21%), Prysmian (+20%) e Hera (+19%).​

    12.35 Decisione drastica anche in Francia: Disneyland Paris, infatti, chiude i battenti fino a fine mese.

    12.20 L'ambasciata cinese in Italia ha annunciato che nella notte a Fiumicino sono sbarcate 30 tonnellate di materiale sanitario, oltre a un team di esperti che da oggi lavorerà con il personale sanitario italiano. 

    11.30 Nuovo decesso negli Stati Uniti, un 70enne in Kansas. Conto vittime del coronavirus negli USA sale a 41, oltre 1.600 i contagiati.

    10.30  Positivo al coronavirus un pilota di American Airlines.

    10.00 Germania chiude progressivamente scuole e asili nido dalla prossima settimana. In Baviera: asili nido, asili e scuole chiusi dal 16 marzo al 6 aprile.

    9.45 "L'Europa solidarizzi e non ostacoli l'Italia". Alle parole del capo dello Stato Sergio Mattarella fanno eco quelle del premier Giuseppe Conte: "Bene la precisazione di Lagarde, sono certo che la Bce userà tutti gli strumenti a sua disposizione perché lo shock da coronavirus non provochi una frammentazione del sistema finanziario dell'area euro. Ci aspettiamo politiche e comportamenti dalla Banca Centrale e da tutte le istituzioni europee all’altezza delle sfide che abbiamo di fronte. L'Europa richiede ai Paesi membri misure decise al fine di contrastare efficacemente l'emergenza sanitaria. In particolare il compito della Banca Centrale deve essere quello non di ostacolare, ma di agevolare tali interventi, creando condizioni finanziarie ad essi favorevoli".

    9.30 Rialzo per la Borza di Milano: dopo aver toccato il +6.9%, l'indice Ftse Mib si assesta a +4,5% a 15.573 punti. In rialzo anche le altre Borse europee: Parigi (+4,7%), Francoforte (+3,49%), Londra (+3,2%) e Madrid (+6,5%).​

    8.45 Niente spedizioni sull'Everest fino ad aprile, il ministro del Turismo nepalese Kedar Bahadur Adhikari ha bloccato le autorizzazioni a scalare il monte fino al prossimo mese, come annuncia il Guardian.

    8.35 Netto calo per lo spread fra Btp e Bund: all'apertura il differenziale segna 236 punti, contor i 251 della chiusura di ieri.

    8.30 Continua a crollare il prezzo del petrolio: nuova discesa sotto i 31 dollari al barile.

    8.20 La Cina rende noto il bollettino della giornata di ieri: solo 8 nuovi casi e 7 decessi, di cui 6 fanno capo alla provincia dell'Hubei, epicentro dell'epidemia. 1.318 i nuovi guariti, che portano il conto a 64.111, quasi l'80% degli 80.813 casi totali in Cina.​

    8.05 Il coronavirus si fa sentire anche sul golf: a causa del Covid-19, il PGA Tour si ferma almeno fino a inizio aprile.

    8.03 Olimpiadi di Tokyo 2020: come riferisce Kyodo News, il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha comunicato in una telefonata al presidente degli Stati Uniti Donald Trump che il Giappone si sta preparando regolarmente per i Giochi Olimpici della prossima estate, nonostante l'invito di Trump di rimandarli.

    8.01 Positiva Sophie, la moglie del premier canadese Justin Trudeau. Trudeau resta in auto isolamento, ma non è stato sottoposto a test perché non presenta sintomi.

    8.00 L'ultimo bollettino aggiornato sull'Italia: i casi totali sono 15.113, i guariti 1.258, i decessi 744.

    Altre Notizie