Calciomercato.com

  • Coronavirus: sport all'aperto vietato in Lombardia. In Italia altri 793 morti, anche la madre di Chiambretti

    Coronavirus: sport all'aperto vietato in Lombardia. In Italia altri 793 morti, anche la madre di Chiambretti

    Il coronavirus è una pandemiaCalciomercato.com segue tutti i principali aggiornamenti di giornata in tempo reale. 

    22.45 La Johns Hopkins University aggiorna la situazione sulla pandemia coronavirus: nel mondo ci sono 303001 contagiati, con 12950 morti e oltre 91mila guariti. 

    22.15 La Russia riferisce di una telefonata tra i presidenti Giuseppe Conte e Vladimir Putin, che ha promesso di mandare in Italia specialisti e macchinari per contrastare l'epidemia del virus Covid-19. ​

    22.01 E' morta Felicita, la madre del presentatore tv Piero Chiambretti, ancora ricoverato all'ospedale di Torino. 

    21.27 I sindacati hanno inviato una lettera aperta al premier Giuseppe Conte firmata da Maurizio Landini (Cgil), Annamaria Furlan (Cisl) e Carmelo Barbagallo (Uil): "Le chiediamo di valutare la possibile necessità di misure ancor più rigorose di sospensione delle attività non essenziali in questa fase per il nostro Paese. Evitare che la paura della gente si trasformi in rabbia, per questo vanno chiuse tutte le attività che non sono necessarie!". 

    21.15 Un uomo della scorta di Giuseppe Conte è risultato positivo al coronavirus, ma nelle ultime settimane non ha avuto alcun contatto diretto con il Presidente del Consiglio, che nei giorni scorsi ha effettuato un tampone con esito negativo. 

    20.15 Il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana ha firmato una nuova ordinanza con altre restrizioni fino al 15 aprile: chiusi gli uffici pubblici, gli studi professionali, i cantieri edili, i mercati e i distributori automatici. Vietato lo sport all'aperto, anche singolarmente. Restano aperti supermercati, edicole e farmacie dove all'ingresso si raccomanda la misurazione della temperatura corporea. Sempre attivo il trasporto pubblico locale. ​
    Intanto la Procura di Milano, guidata da Francesco Greco, sta valutando di applicare una norma più dura dell'articolo 650 del codice penale: l'articolo 260 del testo unico delle leggi sanitarie, che punisce chi non osserva un ordine "legalmente dato per impedire l'invasione o la diffusione di una malattia infettiva". Un reato che prevede una pena congiunta dell'arresto fino a 6 mesi e dell'ammenda fino a 5 mila euro. E che a differenza dell'altro non è 'oblabile', ovvero non si può pagare per cancellarlo. 

    19.32 Ieri è morto ieri a Castiglione d'Adda (in provincia di Lodi) Moreno, il padre di Mattia, il paziente 1 di 38 anni che invece è praticamente guarito e sta per essere dimesso dall'ospedale di Pavia. ​

    19.15 Fonti della Farnesina informano che oggi in Italia sono in arrivo circa 3 milioni di mascherine: 1,5 milioni (e 100 ventilatori polmonari) dalla Cina; 1,2 milioni dall'Egitto; 1 milione dalla Russia; 40 mila dall'India. 

    18.10 Angelo Borrelli, capo della Protezione Civile, ha diramato il bollettino odierno sull’emergenza coronavirus: dall’inizio dell’epidemia in Italia 53.578 persone hanno contratto il coronavirus, 6.557 in più rispetto a ieri. Di queste 4.825 sono decedute, di cui 793 nell’ultimo giorno. I guariti invece sono 6.072, di cui 943 nelle ultime 24 ore. Ad oggi i positivi sono 42.681, di cui 17.708 ricoverati con sintomi, 22.116 in isolamento domiciliare fiduciario e 2.857 in terapia intensiva.

    17.15 Giulio Gallera, assessore al Welfare della Regione Lombardia, ha reso noto che in Lombardia i pazienti positivi al coronavirus sono 25.515, 3.251 in più rispetto a ieri. Di questi 8.258 sono ricoverati, 1.093 in terapia intensiva. I decessi nell'ultimo giorno sono stati 546, 3.093 in totale. Solo nell'area milanese i positivi sono 4.672, di cui 1.829 nel capoluogo milanese, con un aumento di 279 persone. Gallera ha dichiarato: "Su Milano si tratta di un dato inferiore rispetto ai giorni precedenti e anche i dati dei pronto soccorso indicano una stabilità nella zona milanese, confido che i numeri fra domani e lunedì inizino a ridursi".

    17.00 Sospesi anche il Lotto e il SuperEnalotto. A causa dell'emergenza coronavirus, arriva la sospensione della raccolta dei giochi sotto-descritti presso le “tabaccherie” e altri esercizi per i quali non vige obbligo di chiusura, con le seguenti decorrenze: – «SuperEnalotto», «Superstar», «Sivincetutto» «SuperEnalotto», «Lotto tradizionale»: dal termine dei concorsi di sabato 21 marzo 2020; la sospensione per tali giochi è estesa alla modalità di raccolta online nonché alle conseguenti attività estrazionali al fine di ulteriormente limitare gli spostamenti ed il contatto dei soggetti la cui presenza risulterebbe necessaria per il corretto svolgimento delle citate attività​.

    15.00 I 243 sindaci dei Comuni bergamaschi, con Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, in prima fila, lancia un appello al presidente del Consiglio Giuseppe Conte e al governatore della Regione Lombarda Attilio Fontana: “È arrivato il momento di fermarci, ma per davvero. Confidiamo in voi. Al momento riteniamo che l’adozione di coraggiosi nuovi provvedimenti restrittivi possa rappresentare l’unica ed auspicabile soluzione per una tragedia che sembra oggi, che i contagi aumentano inesorabili, non avere fine".

    14.30 Gli 007 degli Stati Uniti avevano avvertito Donald Trump del pericolo coronavirus, riportando tutti sui rapporti rilasciati al presidente già a gennaio.​

    14.20 Beppe Sala, sindaco di Milano, lancia un messaggio via social in questo momento di difficoltà: “Oggi noi siamo chiamati a fare questo, a resistere. Resistere perché Milano ancora non è stata toccata dalla diffusione del virus come altre città lombarde e non lo può essere, per la nostra salute, per i nostri cari, ma anche perché immaginate il crollo di una città da 1,4 milioni di abitanti cosa produrrebbe sul sistema sanitario, sarebbe un disastro. Lo abbiamo capito che è una lunga maratona e non uno sprint e vorrei oggi ringraziare i milanesi che stanno facendo la loro parte, che si stanno comportando bene, a parte alcune eccezioni di comportamenti inaccettabili”​.

    13.45 Pirelli in aiuto della Regione Lombardia nella lotta al coronavirus: l'azienda, in collaborazione con China Construction Bank, ha donato 65 ventilatori per terapia intensiva, 5mila tute protettive per gli operatori sanitari e 20mila maschere facciali.

    12.15 La Guardia di Finanza ha reso noto che sono tate circa 50mila le persone controllate e di queste, 1200 sono state denunciate a vario titolo, mentre tre sono state arrestate. I militari, inoltre, hanno controllato anche 40mila esercizi legittimati all’apertura, denunciando 151 rappresentanti legali e applicando sanzioni amministrative in 52 casi. ​

    12.04 Beppe Sala, sindaco di Milano, da lunedì distribuirà un kit con mascherine e liquido igienizzante a medici di base e pediatri: lo ha annunciato il primo cittadino del capoluogo lombardo sul proprio profilo Facebook.​

    11.15 Sono stati rafforzati i controlli della Polizia locale sui veicoli in transito a Roma. Massima attenzione, soprattutto, sui spostamenti nel weekend: ieri sono scattate 30 denunce per violazione alle norme di contenimento della diffusione del coronavirus in Italia.​

    10.30 Guido Bertolaso, consulente del governatore della Lombardia Attilio Fontana, scrive sulla sua pagina Facebook: “È stata avviata la costituzione della task force di 300 medici che opereranno a supporto delle strutture sanitarie regionali per l’attuazione delle misure necessarie al contenimento e contrasto dell’emergenza Covid-19”.​

    9.30 Se la scuola dovesse riaprire ai primi di maggio, gli studenti che dovranno affrontare l’esame di maturità e quello di terza media potrebbero essere tutti ammessi, anche con delle insufficienze. Per la maturità si parla di tesina al posto dell’esame orale con una commissione d’esame interna; per quello delle medie, invece, tema più tesina senza ulteriori prove. 

    9.00 Coda fuori dai supermercati. Come testimoniato da Ansa, a Milano, nell’Esselunga di via Fuché, la coda per entrare a fare la spesa si estende per tutto l’isolato.
     

    Altre Notizie