Calciomercato.com

  • Coronavirus, i dati: -548 positivi, 323 i decessi. Viceministro Sileri: 'Anche amicizia è affetto stabile'. La data dell'esame di maturità

    Coronavirus, i dati: -548 positivi, 323 i decessi. Viceministro Sileri: 'Anche amicizia è affetto stabile'. La data dell'esame di maturità

    La pandemia coronavirus sta cambiando il mondo. Calciomercato.com segue in tempo reale i principali aggiornamenti di giornata.

    23.00 Il ministro della Salute Roberto Speranza è intervenuto al Tg1: "Siamo ancora dentro l'epidemia. Sarebbe bello per me poter dire che siamo già in una fase completamente nuova e che è tutto finito, ma non sarebbe corretto: il governo ha l'obbligo di dire la verità. Dobbiamo ripartire, ma con grande prudenza e grande cautela perché ci vuole poco per vanificare tutto quello che abbiamo fatto finora, tutti i sacrifici degli italiani".​

    19.35 Contagi in salita in Germania dopo gli allentamenti del lockdown? La spiegazione che smonta l'ipotesi. LEGGI QUI

    18.15 L'esame di maturità si terrà il 17 giugno, soltanto con una prova orale. L'annuncio arriva dal ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina ​

    18.05 La Protezione Civile comunica il bollettino sull'emergenza coronavirus:

    - casi totali: 203.591 (+.2.086)
    - attualmente positivi: 104.675 (-548)
    - deceduti: 27.682 (+ 323)
    - guariti: 71.252 (+2.311)
    - terapia intensiva: 1.795 (-68)
    - ricoverati: 19.210 (-513)

    Oggi sono stati fatti 63.827 tamponi (ieri 57.272). Il rapporto tra tamponi fatti e casi individuati è di 1 malato ogni 30,6 tamponi fatti, il 3,3%, al minimo da inizio epidemia​

    17.50 - I dati della Lombardia: sono 14.472 i tamponi effettuati nella giornata di oggi che elevano a +786 il numero totale dei positivi. Sono ancora 104 i morti di giornata mentre in calo sia i ricoverati che i dimessi che toccano quota +864. Resta Milano la provincia più colpita con +284 casi seguita da Brescia +115 e Bergamo +95.

    17.45 L'antivirale Remdesivir di Gilead che in questi giorni è in fase di test spinto come cura per il coronavirus sta dando risultati positiviSecondo l'agenzia di stampa l'ipotesi che circola è che per la Food and Drug Administration (Fda, agenzia regolatoria americanza) ci possa essere immediatamente il via libera all'uso di emergenza del Remdesivir per il trattamento dei casi Covid19 negli Stati Uniti.

    16.00 - Pierpaolo Sileri, viceministro grillino alla Salute, ha parlato a Radio Rai 1: "Anche un'amicizia può essere un affetto stabile, come un fidanzato, se è considerato un amico vero e non è una scusa. Serve il buonsenso, questo è un periodo di transizione, servono le regole per far capire che non è un liberi tutti".​

    8.30 - Le misure per famiglie e imprese nell'emergenza covid "stanno dando frutti tangibili, sebbene non si possa negare che vi siano state disfunzioni". Lo ha detto Stefano Cappiello del Mef alla commissione Banche. "Ma occorre tenere presente che la dimensione del fenomeno è enorme". "E' fisiologico un certo numero di casi di malfunzionamento che vanno immediatamente corretti, ma che, se esaminati in rapporto alle richieste, sono percentuali contenute".

    8.20 - Il leader della task force per la Fase 2 Vittorio Colao in un'intervista a Il Corriere della Sera: "Un’apertura a ondate permette di verificare la robustezza del sistema. Gli italiani devono abituarsi a convivere con il problema. L'app potrà servire se arriva in fretta, e se la scarica la grande maggioranza degli italiani. È importante lanciarla entro la fine di maggio; se quest’estate l’avremo tutti o quasi, bene; altrimenti servirà a poco. Non bisogna mai lasciarsi sfuggire una crisi:è l’occasione per rilanciare il sistema Italia".

    8.15 - Il Covid-19 circolava a Milano già il 26 gennaio, quasi un mese prima della scoperta del paziente 1 a Codogno (Lodi), il 21 febbraio. Secondo il Corriere della Sera almeno 160 persone prima del 21 febbraio avevano contratto il virus tra Milano e provincia (1.200 in Lombardia). E' un'analisi della task-force sanitaria della Regione secondo cui in quel periodo il contagio s'era già innescato e i sintomi vennero scambiati per la coda dell'influenza.

    8.10 - Fase 2, si prepara una nuova fuga da Milano verso il Sud: treni, bus e aerei presi d'assalto. Si teme un altro esodo dopo quello di marzo. In alcuni casi tratte già esaurite.

    8.05 - La Fase 2 potrebbe prevedere per bambini e adolescenti la possibilità di andare nei parchi a maggio e di frequentare i campi estivi a giugno. E' il piano per l'infanzia discusso dal ministro della Famiglia, Elena Bonetti.

    8.00 - La crisi cancellerà mezzo milione di posti. Il numero di lavoratori per i quali le aziende hanno chiesto la cassa integrazione è senza precedenti: finora 7,3 milioni, ai quali andranno aggiunti quelli interessati alla cassa in deroga (possibile anche per le aziende con un solo dipendente), dove i dati affluiscono con ritardo dalle Regioni all’Inps. In pratica la cassa integrazione è già stata chiesta per un lavoratore dipendente su due.

    Altre Notizie