230
La pandemia coronavirus ha cambiato il mondo e Calciomercato.com segue in tempo reale i principali aggiornamenti di giornata.

17.55 Il nuovo bollettino della Protezione Civile: i casi in italia di coronavirus sono 228.006, con un incremento di 642 unità rispetto a ieri. Nelle ultime 24 ore si registrano anche 156 morti e 2278 guariti. In calo gli attualmente positivi (-1792)​

17.50 In Lombardia aumentano di 316 i casi da coronavirus nelle ultime 24 ore. I morti rispetto a ieri sono 65, mentre i guariti aumentano di 207 unità. In calo le terapie intensive (-5) e i ricoveri (-162)

17.29 In Spagna sono stati registrati 344 casi di positività al coronavirus nelle ultime 24 ore, mentre i morti sono stati 48, il dato più basso dall'inizio dell'emergenza.


15.09
Nel corso del mese di Aprile è stato autorizzato in Italia un numero di ore di Cassa Integrazione di 100 volte più ampio rispetto al 2019. 772,3 milioni contro i 25,3 milioni dello stesso periodo nel 2019. Lo comunica l'Inps nel suo Osservatorio sulla cig confermando che il 98% delle ore di cassa integrazione sono state autorizzate con causale "emergenza sanitaria covid-19".

14.00 Secondo quanto riportato da Repubblica nel corso della seduta mattutina in Parlamento si è sfiorata la rissa fra debutati 5 Stelle e quelli della Lega. Nel corso dell'intervento di Ricciardi (M5S) in cui l'onorevole ha attaccato la gestione della Sanità in Lombardia alcuni membri della Lega hanno prima battuto i pugni sugli scranni davanti a loro, poi si sono alzati dirigendosi verso il centro dell'emisfero in protesta facendo anche volare un microfono, infine hanno costretto il Presidente Fico ad interrompere la sessione per ristabilire l'ordine.
10.30 Intervenuto davanti all'Aula della Camera dei Deputati in Parlamento, il Premier Giuseppe Conte ha parlato del decreto legge sulla fase 2 commentando le decisioni prese: "Non è tempo di feste e movide, il rischio aumento del contagio c'è, ma è calcolato. Vacanze? Fatele in Italia. Abbiamo avviato la ripartenza dell'economia, ora bisogna sostenerla". QUI TUTTO IL SUO INTERVENTO

08.40 
È stato arrestato questa mattina Antonino Candela, oggi coordinatore per l’emergenza coronavirus in Sicilia, ed è finito ai domiciliari per corruzione in appalti sulla sanità pubblica. L'operazione della Guardia di Finanza ha portato a delle intercettazioni in cui, secondo Repubblica, Candela diceva: “Io sono il capo condominio della sanità”. In manette anche il dirigente generale dell’Asp di Trapani e diversi imprenditori. L’allarme della Gdf: “Corruzione sistemica nella sanità siciliana”.

08.32 In Italia meno di un caso ogni 100 tamponi eseguiti. ​È questo il dato che emerge dal bollettino diramato ieri dalla Protezione Civile. Nell’ultimo giorno sono stati 665 i casi totali in più di cui bene 294 in Lombardia. Ad oggi, sono stati fatti 3.171.719 i tamponi.

08.30 Pronta l'app sviluppata da Apple e Google che permetterà il tracciamento dei contagi da coronavirus. L'applicazione sviluppata dai due colossi tecnologici USA è stata richiesta da 22 Paesi, tra cui anche l’Italia, che la utilizzerà per sviluppare ulteriormente l’app Immuni. Privacy e volontarietà sono tra le condizioni imposte dalle due società. 

08.15 ​È salito a 5 milioni il numero delle persone contagiate nel mondo dal coronavirus. I dati sono stati forniti alla BBC dalla Johns Hopkins University. Anche il numero delle morti causate dal virus è altissimo e tocca quota 328.172.

08.00 Oggi il premier Giuseppe Conte parlerà nelle due Aule del Parlamento e riferirà alle camere sul decreto legge. Alle 9.30 si parte con Montecitorio, alle 12.30 a Palazzo Madama. Il presidente del Consiglio riferisce sull'emergenza Covid-19 e sulle riaperture.