Calciomercato.com

  • Coronavirus, il bollettino della Protezione Civile: 744 nuovi casi, 179 deceduti e 1401 guariti

    Coronavirus, il bollettino della Protezione Civile: 744 nuovi casi, 179 deceduti e 1401 guariti

    La pandemia coronavirus sta cambiando il mondo. Calciomercato.com segue in tempo reale i principali aggiornamenti di giornata. 

    17.50 - Ecco l'ultimo bollettino diffuso dalla Protezione Civile, che evidenzia un nuovo calo dei contagiati da coronavirus. Nelle ultime 24 ore si registrano 179 nuove vittime, numero più alto di ieri, che erano 165, ma più basso rispetto al giorno prima 243. Il totale delle vittime in Italia, quindi, è arrivato a quota 30.739. Continua a diminuire il numero degli attualmente positivi: oggi il decremento è di -836 in 24 ore. Cifra che porta al ribasso il totale degli attualmente positivi al virus fino a 82.488 (ieri erano in totale 83.324). I casi totali di persone colpite dal Covid-19, complessivamente, sono di 219.814 (ieri erano 219.070), con un incremento di +744 in un giorno. Migliorano anche le guarigioni: nelle ultime 24 ore sono guariti 1.401 pazienti; si conferma il calo dei ricoveri: i pazienti in strutture ospedaliere sono al momento 15.539, per erano 13.618, di cui 999 in terapia intensiva, ieri erano 1.034.​

    14.50 - Riapertura di ristoranti e bar, le linee guida di Inail e Iss: si va verso l’autocertificazione per le famiglie. Il documento tecnico su «ipotesi di rimodulazione» per bar e ristoranti, scritto dai tecnici dell’Inail e dagli scienziati dell’Istituto superiore di sanità, prevede regole per il distanziamento, l’uso di mascherine (per le code e per andare in bagno) e tavoli​

    8.55 - Il presidente della Liguria Toti, al Corriere della Sera, sull'apertura delle spiagge: "Il 18 diamo il via alla stagione balneare. Il comparto turistico dà lavoro a 100 mila persone e se si viaggerà tra le Regioni potremmo salvare il 70 per cento della stagione. Basterà la distanza sociale. Stiamo sperimentando un braccialetto volontario da mare: se ti avvicini a meno di un metro vibra. Una cosa giocosa. Chissà, magari diventa una moda. Per le spiagge libere decideremo con i Comuni: potrebbero esserci steward per la moral suasion. Sotto lo stesso ombrellone chi vive insieme".

    8.50 - Inizia oggi in Francia un «processo davvero molto graduale» di allentamento delle misure di lockdown. Per il 18 maggio è prevista anche la riapertura delle scuole medie, ma solo nelle zone dove il tasso di contagio è più basso, quelle definite verdi. Il 12 maggio è invece previsto il ritorno a scuola per l’85 per cento degli alunni della scuola primaria, circa un milione di bambini. Per quanto riguarda gli spostamenti, saranno concessi fino a cento chilometri dalla propria abitazione senza necessità di fornire una giustificazione. I viaggi più lunghi saranno invece possibili solo per lavoro o con «validi motivi familiari», come ha precisato il ministro degli Interni Christophe Castaner. Ammesse le riunioni di gruppi fino a 10 persone, mentre le attività all’aperto, compresa la corsa, non saranno più limitate al massimo di un’ora.

    8.25 - 70 nuovi casi in 24 ore per il Giappone. Tokyo ha ufficializzato gli ultimi numeri del contagio da coronavirus nel Paese: otto i morti, ha spiegato il Ministero della Salute. Il paese ha registrato finora 16.510 casi e 634 morti. 712 infezioni e 13 morti sono legati alla nave da crociera Diamond Princess.

    8.20 - Cresce il timore per una ripresa del contagio da coronavirus in Corea del Sud, dove si registrano oggi 35 nuovi casi, al livello più alto dal 9 aprile scorso. In totale, a mezzogiorno di oggi, ora locale, sono 86 i casi di contagio collegati a un focolaio sviluppatosi tra i bar e i club di del distretto di Itaewon, a Seul.

    Altre Notizie