Calciomercato.com

  • Coronavirus: mai così pochi nuovi positivi, 355. Oltre 2.500 guariti. Verso fase 2 per macroaree

    Coronavirus: mai così pochi nuovi positivi, 355. Oltre 2.500 guariti. Verso fase 2 per macroaree

    La pandemia coronavirus sta cambiando il mondo. Calciomercato.com segue in tempo reale i principali aggiornamenti di giornata. 

    22.40 Aumentano i numeri del coronavirus in Brasile: come riferito dal Ministero della Salute, i nuovi casi sono 3.257 (+10,7%), per un totale di 33.682. 217 i morti nelle ultime 24 ore (2.141 in totale). Il presidente brasiliano Bolsonaro ha rimosso l'ormai ex Ministro della Salute Mandetta con Nelson Teich.​

    19.25 Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana chiarisce: "Riapertura? Solo con l'ok dei medici, non ci prendiamo questa responsabilità". LEGGI QUI TUTTE LE DICHIARAZIONI

    19.15 Sono attualmente 64.135 i positivi al covid-19 in Lombardia, con 971 ricoverati in terapia intensiva. I nuovi casi registrati oggi sono 1041, con un -61 in TI. Sono 243.512 i tamponi totali eseguiti, ieri sono stati 10.839. ​

    18.20 "Stop a conferenze quotidiane". Lo annuncia il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli: "I dati sanitari ci indicano che si è alleggerita decisamente la pressione sulle strutture ospedaliere e tutto ciò ci rende consapevoli del grande lavoro svolto negli ospedali e della collaborazione dei cittadini. Per questo abbiamo deciso di rimodulare le conferenze stampa: continueremo a garantire massima trasparenza su dati ogni giorno veicolandoli sul sito, mentre due volte a settimana terremo un punto stampa".​

    18.15 Il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli fornisce i dati aggiornati sull'emergenza coronavirus: 

    - Attualmente positivi: 106.962 (+355)
    - Deceduti: 22.745 (+575, +2,6%)
    - Dimessi/Guariti: 42.727 (+2.563, +6,4%)
    - Ricoverati in Terapia Intensiva: 2.812 (-124, -4,2%)
    - Tamponi: 1.244.108 (+65.705)

    Totale casi: 172.434 (+3.493, +2,1%)

    18.00 Fase 2 con riaperture differenziate per macroaree a seconda della diffusione del contagio, con un monitoraggio dopo 15 giorni. E' questa l'ipotesi, riferisce Ansa, su cui stanno lavorando gli esperti per la fine del lockdown, con l'Italia divisa in 3 macroaree (nord, centro sud): verifica in 15 giorni sulla tenuta del contenimento, in caso contrario possibili nuove chiusure.​

    17.20 Vincenzo De Luca avvisa: "Se le Regioni del Nord aprono, la Campania chiuderà i confini". LEGGI QUI TUTTE LE DICHIARAZIONI

    14.45 Sono 788 gli emendamenti al decreto legge Cura Italia presentati in commissione Bilancio alla Camera. La maggior parte sono firmati da forze dell'opposizione: 267 da Forza Italia, 168 da Fratelli d'Italia, 46 dalla Lega. Nella maggioranza 74 dal PD, 51 dal Movimento 5 Stelle, 15 da Italia Viva e 11 da Leu. Il voto degli emendamenti inizierà lunedì, dopo la 'scrematura' delle inammissibilità. In base a un accordo di massima, l'esame finale dovrebbe riguardare un massimo di 150 emendamenti segnalati dalle varie forze politiche. Mercoledì è in agenda l'arrivo in aula del provvedimento, con il voto di fiducia. Nel caso in cui vengano approvati degli emendamenti, il testo dovrà tornare al Senato, dove è già stato approvato con la fiducia. ​

    14.18 Silvio Brusaferro​, dell'Istituto Superiore della Sanità: "Per la fase 2 serve cautela. Vacanze estive? Troppo presto per pensarci". 

    13.50 Il coronavirus si sta diffondendo in Gran Bretagna fino a quattro volte più velocemente che altrove in Europa, ha fatto notare il ministro della Sanità austriaca Rudolf Anschober: “Il Regno Unito non riesce a rallentare l'aumento delle infezioni come negli altri paesi europei. L'aumento medio giornaliero dei test positivi nell’ultimo periodo (10 giorni) è del 7,5%, la cifra equivalente in Austria è inferiore di un quarto (1,8%, con appena 401 morti). L'Italia, la Spagna e la Francia, le nazioni europee più colpite finora, hanno ridotto l’incremento giornaliero tra il 2,5 e il 3,7%. Il Regno Unito è due settimane indietro rispetto alla curva italiana.”
    Il dott. Hans Kluge, direttore dell'OMS per l'Europa, ha ammonito ieri: "Tra i dieci paesi con il maggior numero di casi, si riscontrano segnali ottimistici da Spagna, Italia, Germania, Francia e Svizzera mentre Regno Unito, Turchia, Ucraina, Bielorussia e Russia sono molto indietro e ci preoccupano".
    Intanto in Italia è in corso una riunione della task force di esperti guidata da Vittorio Colao, al lavoro sulle proposte per la ripartenza con la "Fase 2".

    13.01 Il ministro della salute tedesco, Jens Spahn ha dichiarato in conferenza stampa: "Le misure fin qui adottate hanno avuto successo e l'esplosione del contagio è attualmente governabile. La cancelliera Angela Merkel è favorevole a una comune reazione europea con un iniziative focalizzate sulla ripresa dell'economia continentale". ​

    12.44 Effetti sui trasporti in aereo: addio ai viaggi low cost, i prezzi prendono il volo. Lunghi pit-stop e controlli distanza tra i sedili. 

    11.45 Il Governo italiano dà il via libera alla riapertura delle aziende di moda e automobili. Intanto è allo studio un piano per riaprire i parchi giochi ai bambini, ma si entrerà a turno. 
    La ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina
    spiega al Corriere della Sera: "L'ipotesi di riaprire le scuole a maggio è sempre più lontana, ci sono ancora troppi rischi. Il Governo prenderà una decisione nei prossimi giorni. Per la maturità sarebbe auspicabile l'esame a scuola". 
    Il governatore della Lombardia, Attilio Fontana ha dichiarato a Canale 5: "Nell'ipotesi in cui l'evoluzione del virus dovesse andare in senso positivo e ci fossero le condizioni, noi il 4 maggio dovremo essere pronti per la riapertura, purché non prescinda mai dalla sicurezza dei nostri cittadini e lavoratori. La condizione ineludibile per parlare di riapertura è che ci sia il via libera della scienza". 

    10.36 Gli Stati Uniti accusano la Cina e indagano su un incidente nel laboratorio di Wuhan. Il presidente Donald Trump annuncia: "Stiamo conducendo un'inchiesta su questa orribile storia. "Noi già abbiamo superato il picco e ci aspettiamo meno morti, anche rispetto alle più ottimistiche previsioni. Ora dobbiamo ripartire con tre fasi, vigilando affinché venga bloccato l'ingresso del virus dall'estero. I controlli ai confini, le restrizioni sui viaggi e le altre limitazioni sugli ingressi sono più importanti che mai".
    Il segretario alla difesa Mark Esper e il capo di Stato maggiore Mark Milley confermano che l'intelligence militare americana sta verificando la possibile origine artificiale del virus, anche se l'ipotesi prevalente resta quella di un contagio naturale dall'animale all'uomo in un mercato alimentare nel capoluogo dello Hubei. 
    Intanto il Pil della Cina crolla del 6,8% nel primo trimestre del 2020, accusando il primo dato negativo dal 1992. ​
    La città di Wuhan ha rivisto a sorpresa i numeri di contagi e decessi, aumentandoli rispettivamente di 325 unità a 50.333 e di 1.290 unità a 3.869 totali. Quindi il numero di morti in Cina sale di quasi il 39% a 4.632, con 82.692 contagi. 

    09.23 L'app per tracciare e tenere sotto controllo il contagio in Italia si chiamerà "Immuni", ma non sarà obbligatorio scaricarla. Il commissario straordinario per l'emergenza sanitaria Domenico Arcuri ha firmato l'ordinanza n° 10 con cui dispone di "procedere alla stipula del contratto di concessione gratuita della licenza d'uso sul software e di appalto di servizio gratuito con la società Bending Spoons". 
    La prima parte è un sistema di tracciamento dei contatti grazie alla tecnologia Bluetooth, che rileva la vicinanza tra due smartphone nell'arco di un metro e ripercorre a ritroso tutti gli incontri di una persona risultata positiva al Covid-19, così da poter rintracciare e isolare i potenziali contagiati.
    La seconda parte prevede una sezione con tutte le informazioni più rilevanti del singolo utente (sesso, età, malattie pregresse, assunzione di farmaci) da aggiornare in maniera costante con eventuali sintomi e cambiamenti sullo stato di salute. 
     

    Altre Notizie