Calciomercato.com

  • Coronavirus: '2470 nuovi contagi, 349 morti e 414 guariti in più'. Conte vara il 'cura Italia'

    Coronavirus: '2470 nuovi contagi, 349 morti e 414 guariti in più'. Conte vara il 'cura Italia'

    Non si placa l'emergenza coronavirus in Italia e nel mondo: queste tutte le principali notizie di giornata in merito alla pandemia mondiale. 

    18.40 Boris Jonhson, premier britannico, cambia strategia per affrontare il coronavirus. Queste le parole del primo ministro del Regno Unito: “Evitate tutti i contatti non essenziali. Ora è il momento per tutti di evitare i contatti non essenziali e di fermare tutti i viaggi non indispensabili”​


    18.15 Il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli ha diffuso il tradizionale bollettino sui dati odierni sul Coronavirus: "Sono 2470 i nuovi contagiati (mancano però i dati relativi alla Puglia e alla Provincia autonoma di Trento), 349 i decessi, per un totale di 2158. Il dato dei pazienti guariti sale a quota 2749, con un incremento di 414 rispetto alla giornata di ieri. Il totale di positivi è 23.073, di questi 10.197 sono in isolamento domiciliare senza sintomi o con sintomi lievi. 1.851 sono in terapia intensiva. Il trend è in generale ribasso".

    15.20 Roberto Gualtieri
    , Ministro dell'Economia, è intervenuto in conferenza stampa, spiegando come 10 miliardi saranno dedicati ai lavoratori. Previsti 1,3 miliardi per il Fondo di integrazione salariale e 3,3 miliardi per la cassa integrazione anche per le aziende con un solo dipendente. Copertura, inoltre, di tutti i lavoratori autonomi e stagionali grazie a un assegno di 600 euro per il mese di marzo. Inoltre, esteso il congedo parentale a 15 giorni e inserito un voucher baby-sitter da 600 euro. 

    14.52 Al termine del decreto 'cura-Italia', il Premier Giuseppe Conte è intervenuto in conferenza stampa: "Possiamo iniziare a parlare di modello italiano, siamo stati i primi a mettere in campo 25 miliardi di euro, denaro fresco a beneficio del sistema economico italiano, per imprese e famiglia. Attiviamo flussi, inoltre, per 350 miliardi" (QUI TUTTE LE SUE PAROLE).
     
    14.41 Il Consiglio dei Ministri ha varato il decreto 'cura-Italia': misure economiche per fronteggiare l'emergenza coronavirus. Pronti aiuti per medici, famiglie, lavoratori e imprese: 25 miliardi pronti per l'economia. 

    14.20 Attilio Fontana,
    presidente della Regione Lombardia, ha dichiarato: "Possiamo iniziare a dire che forse non c'è più la progressione violenta dei giorni scorsi. Il virus è ancora in progressione ma non più in maniera esponenziale. Questo ci fa piacere, ma bisognerà aspettare ancora qualche giorno per capire se i numeri ci danno ragione". 

    14.02 La Grecia ha annunciato una nuova serie di misure contro il coronavirus: chi arriva dall'estero, inclusi i cittadini greci, dovranno sottoporsi a una quarantena di 14 giorni. Chiudono tutti i negozi non essenziali: restano aperti alimentari, farmacie, banche, meccanici e benzinai. ​

    13.01 Secondo il bilancio stilato dall'Afp, il coronavirus ha ucciso oltre 6500 persone in tutto il mondo: in totale sono 168250 i casi di contagio in 142 paesi. ​

    12.59 Piazza Affari perde ancora, con l'indice Ftse Mib in calo del 9% a 14500 punti, sui livelli del settembre 2012. Maglia nera per Fca (-17%), che ha annunciato la chiusura degli impianti europei. 

    12.48 Il premier dell'Ungheria, Viktor Orban ha annunciato la chiusura dei propri confini nazionali, nonché quella di tutti i centri culturali e di intrattenimento. 

    11.55 Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel ha convocato un vertice straordinario dei leader dell'Unione Europea per domani in videoconferenza.

    11.40 In Australia gli scienziati dell'University of Queensland ricorrono a un'innovativa tecnologia chiamata 'molecular clamp' (morsetto molecolare) per neutralizzare le proprietà infettive del coronavirus. Dopo aver sperimentato 250 diverse formulazioni, i tre studiosi Paul Young, Keith Chappell e Trent Munr hanno optato per un vaccino chiamato S-Spike, che è stato testato su topi da laboratorio in vista di sperimentazioni sull'uomo nei prossimi mesi. 

    11.27 New York chiude scuole, bar, ristoranti, cinema, teatri e locali notturni. Sempre negli Stati Uniti, misure simili per Los Angeles: dopo il coprifuoco per le spiagge di Miami, si spengono anche le luci di Las Vegas. 

    11.10 Secondo quanto riporta Der Spiegel, CureVac, una delle società del discusso presidente dell'Hoffenheim Dietmar Hopp, è al lavoro da settimane per trovare un vaccino contro il coronavirus.​ 
    Secondo il New York Times, Hopp avrebbe rifiutato di vendere il vaccino (una volta trovato) a Donald Trump, impedendo così che diventasse proprietà esclusiva degli Stati Uniti: "La Curevac sta studiando il vaccino contro il coronavirus per aiutare la gente non solo in alcune regioni, ma in maniera solidale in tutto il mondo. E sarei felicissimo se questo risultato potesse essere raggiunto attraverso i miei investimenti a lungo termine in Germania". ​

    11.03 In Germania la Baviera ha dichiarato lo stato di calamità: chiusi negozi, scuole, cinema, saune, terme, palestre, parchi giochi, ludoteche, teatri, biblioteche, musei e locali. Ristoranti aperti dalle ore 6 alle 15, ma per al massimo 30 persone e rispettando le distanze di sicurezza. Supermercati drogherie, farmacie, banche e benzinai resteranno aperti fino alle 22 e saranno aperti anche la domenica.

    10.45 Si terrà questa mattina un Consiglio dei Ministri per il decreto con le misure di contrasto al coronavirus. Pronto un aiuto all'economia da 25 miliardi. 

    10.10  Apertura di settimana negativa per le borse: Milano perde l'8%.

    08.57 Fca opta per lo stop: gli stabilimenti europei di Fiat e Maserati fermano la produzione per due settimane. 

    08.55 Il Premier Conte ha parlato al Corriere della Sera: "Non abbiamo ancora raggiunto il picco, siamo nelle settimane più rischiose" (QUI LE SUE PAROLE).  

    Altre Notizie