Calciomercato.com

  • Coronavirus, i dati: zero contagi in 7 Regioni. 197 nuovi casi e 53 decessi

    Coronavirus, i dati: zero contagi in 7 Regioni. 197 nuovi casi e 53 decessi

    La pandemia coronavirus sta cambiando il mondo. Calciomercato.com segue in tempo reale i principali aggiornamenti di giornata.

    18.00 La Protezione Civile rende noto il bollettino sull'emergenza coronavirus: zero contagi in Puglia, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Calabria, Molise e Basilicata. Anche il Veneto ha annunciato zero contagi, quindi i 6 riportarti nel bollettino della Protezione Civile devono riferirsi ai giorni scorsi.

    • Attualmente positivi: 35.262 (-615)
    • Deceduti: 33.899 (+53, +0,2%)
    • Dimessi/Guariti: 165.837 (+759, +0,5%)
    • Ricoverati in Terapia Intensiva: 287 (-6, -2%)
    • Tamponi: 4.236.535 (+49.478)

    Totale casi: 234.998 (+197, +0,08%)​

    17.55 In Lombardia sono 125 i nuovi casi registrati a fronte di 8.005 tamponi effettuati. Cala il numero di decessi: nelle ultime 24 ore sono state 21 le vittime. Diminuiscono i ricoveri in terapia intensiva: -3 rispetto a ieri​

    15.20 Il bilancio dei morti provocati dal coronavirus ha superato questa mattina la soglia dei 400 mila. I dati sono stati ufficializzati dalla mappa della Johns Hopkins University, con il numero dei contagi complessivi che è ora arrivato a quasi 7 milioni: al primo posto ci sono sempre gli Stati Uniti con oltre 1,9 milioni di casi accertati, seguiti a distanza dai 672 mila casi del Brasile, poi da Russia, Regno Unito, India, Spagna e Italia. Per quanto riguarda invece i decessi, in tutto sono ora 400.013.

    13.50 Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute, ha parlato a SkyTG24: "Siamo usciti dalla fase acuta. Quella come l'abbiamo vissuta fino ai primi di maggio non c'è. La fase è di 'convivenza' con COVID-19 e la situazione è molto sotto controllo grazie alle misure adottate. Non vedo un problema Lombardia anzi vedo numeri in calo con terapie intensive vuote. L'Italia è aperta. I focolai possono essere ovunque e, nel caso, andranno prese misure di contenimento chirurgiche e mirate. I pazienti non arrivano più in ospedale o non in forma grave. Il virus? Circola meno, magari fosse mutato".


    12.30 Il Brasile che negli ultimi giorni ha raggiunto il secondo posto al mondo fra i paesi maggiormente colpito dal Covid-19 ha oscurato il sito web del ministero della Sanità con la mappa dei contagi. Da sabato non viene più fornito il dato complessivo dei casi e dei decessi ma solo il bilancio giornaliero. Il Presidente Jair Bolsonaro ha spiegato: "I dati cumulativi sono fantasiosi o manipolati e non riflettono il momento in cui si trova il Paese. Stiamo adottando altre azioni per migliorare la comunicazione del numero dei casi e la conferma delle diagnosi".

    12.00 Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha parlato per l'anniversario dei 50 anni delle Regioni lanciando un monito a tutti i governatori: "La libertà dei territori e l’autonomia delle comunità sono un contributo all’unità nazionale, nel quadro di una leale collaborazione tra i diversi livelli istituzionali​. Non vincerà da solo un territorio contro un altro, non prevarrà una istituzione a scapito di un’altra, ma solo la Repubblica, nella sua unità"​

    10.00 L’indice Rt della Lombardia è tornato a quota 0,91 quindi di poco inferiore alla temuta quota 1. Secondo l’ultimo monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità, continua il trend positivo, ma ci sono anche Regioni in cui l’indice di trasmissione peggiora.​

    09.45 Con una battuta rilasciata al Corriere della Sera il Premier Conte ha ribadito di sentirsi al 100% saldo nel proprio governo: "Non mi pare di essere accerchiato più di quanto lo fossi nella prima fase. In tutti questi mesi ho sentito dire in continuazione: Conte cade, Conte cade. Fa parte del gioco, ho imparato a non meravigliarmi. Ma come si vede e si vedrà, non è così​".

    09.30 Bonus bici? Sta prendendo sempre più forma il decreto attuativo sull'acquisto di bici, monopattini e hoverboard elettrici. Il bonus permetterà di recuperare il 60% della spesa fino a un massimo di 500 euro, ma rispetto alle previsioni iniziali a disposizione dei compratori ci saranno solo 120 milioni di euro in grado di coprire circa 450 mila acquisti. Chi prima arriva sarà rimborsato.

    09.00 Imprenditori, commercianti, artigiani, agricoltori, albergatori possono beneficiare da ieri di un credito d’imposta provvidenziale per i propri affitti. Lo riporta Repubblica che specifica come la norma riguarderà fino al 60% del canone mensile di locazione, leasing o concessione per gli immobili dove svolgono la loro attività​.

    08.30 Fra dieci giorni parte la maturità, ma non sarà per tutti gli aventi diritto. Per la prima volta in assoluto c'è una larga fetta di studenti, quasi 17mila e 500, che ancora non sanno quando sosterranno gli esami. Si tratta dei Privatisti, coloro che, spesso per ragioni lavorative, non possono seguire in classe e che, stando alle anticipazioni ministeriali, si siederanno davanti alla commissione a settembre, ma ancora non sanno in quale data.

    Altre Notizie